• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline, ma io non ne capisco niente! Aiuto!!

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Buona sera ragazze! E' la prima volta che scrivo in questa sezione del forum, quindi mi sempre giusto un minimo di presentazione!
Mi chiamo Giulia, ho 22 anni e sono Siracusana! I fiori mi piacciono tantissimo ma il mio pollice verde è irreperibile.. da sempre! Adesso però ho preso una grande decisione! Voglio imparare! basta sterminare povere piantine :martello2
Veniamo alle domande :)

1) mi hanno regalato una rosa e l'ho sistemata in un bicchiere con dell'acqua. Dopo un lungo periodo è seccata, ma ho notato delle escrescenze dai nodi.. cosa sono?? si accende in me una luce di speranza :flower: ma non voglio illudermi! (allego foto)
DSC_0516.jpg DSC_0517.jpg

2) ho imposto con la violenza al mio fidanzato di non regalarmi fiori recisi ma solo in vaso così che io possa imparare a coltivare :) Ieri si è presentato con questo cesto di roselline ancora tutte in boccio. Non sò davvero da dove cominciare! frequenza delle annaffiature? concimazioni? luce? temperatura? Forse mi sto complessando un po troppo ma le uniche piante che ho a casa sono orchidee, che troneggiano per schizzinosità! Ma potete darmi qualche dritta per introdurmi in questo magico mondo? :love: (allego foto anche di queste )
DSC_0518.jpg DSC_0519.jpg

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Ciao giulia! allora, per quanto riguarda la rosa che hai messo nel bicchiere con l'acqua, è un fiore reciso no? Non so se sei ancora in tempo ma se vuoi che spuntino delle radici dovresti usare degli ormoni rizogeni, che sono sostanze simili agli ormoni naturali, ovvero le auxine. Servono a stimolare la radicazione delle talee. I più facili da trovare in commercio sono l'acido naftalenacetico e l'acido indolbutirrico, e li puoi trovare in polvere o in formulati liquidi. Se li prendi in polvere, dopo aver bagnato la talea la immergi nella polvere per qualche secondo, se invece li prendi liquidi immergi la talea per 2 cm nel liquido e la lasci lì per qualche secondo.
Quelle escrescenze possono essere delle gemme, e magari c'è ancora speranza :) dovresti poi piantare la talea: in un vasetto, disponi uno strato drenante (argilla espansa,cocci, ghiaino) e poi riempi con un composto di torba, sabbia e terra da giardino. La interri per pochi centimetri, la innaffi e se vuoi la ricopri con un sacchettino di plastica trasparente, per mantenere la giusta umidità. Per finire collochi il vaso in un luogo luminoso ma non troppo.
Ora non so se potrai salvarla perchè mi pare di capire che c'è rimasta parecchio dentro quel bicchiere....magari rimuovi il boccio e pota sopra la gemma in modo da non farle sprecare energie per lo sviluppo del fiore.

Per quanto riguarda la rosa in vaso ti posso dire che le rose in vaso devono ricevere annaffiature più frequenti perchè il terriccio si asciuga più velocemente delle rose messe a dimora in piena terra. L'importante è non esagerare perchè il terreno deve essere umido e non inzuppato. Se vedi che le foglie ingialliscono e cadono, vuol dire che dai troppa acqua, se invece i germogli e le foglie si piegano ne dai poca. Dato che necessitano di frequenti innaffiature il terreno rischia di impoverirsi troppo e quindi va concimato ad inizio stagione, e durante l'estate ogni 15 giorni. Se poi la pianta cresce a dismisura, e le radici occupano tutto il vaso, occorre un rinvaso durante il periodo di riposo vegetativo, da ottobre a marzo.

Spero di esserti stato utile :) questo è il mio consiglio poi se ne riceverai di migliori valuterai te cosa fare! Ciao!

Giulia16

Aspirante Giardinauta
Ciao caro :) Grazie per la gentile risposta!
Sai per caso dove posso trovare questi ormoni e che prezzo hanno orientativamente? Sono indispensabili o solo consigliati per stimolare il gettito delle radici?
Quando la interro, la gemma "sveglia" devo lasciarla fuori o dentro la terra?
Poi si, hai dedotto bene! Quella rosa è li dà almeno 20 giorni e si è mantenuta bellissima fino a qualche giorno fa! Guardando meglio ho visto che alla base della talea ci sono anche delle altre escrescenze, è possibile che stia già mettendo dei principi di radice?
Per le rose in vaso, invece, un concime NPK 5-5-5 può andar bene secondo te?

Erĕbus

Aspirante Giardinauta
Si possono trovare nei garden center o comunque nei punti vendita specializzati, poi li trovi anche su internet se nelle vicinanze non trovi nessun rivenditore. Non sono indispensabili però dato che la tua talea è un fiore reciso che ti hanno regalato da molto tempo, potrebbero servire ad aumentare le probabilità di radicazione.
La gemma va lasciata fuori, quello che si interra di solito è il punto di innesto ma la tua è una talea quindi non lo ha.
Se alla base queste escrescenze sono diverse dalle gemme, può darsi che si tratti di radici....
Per quanto riguarda il fertilizzante ci sono tante varianti....c'è chi dice che al momento della fioritura bisognerebbe utilizzare un fertilizzante NPK 9-6-12 e c'è chi invece sostiene che un buon fertilizzante è composto da 1 parte di azoto, 1 di fosforo e 2 di potassio. Naturalmente ognuno dice la sua e si riscontrano pareri discordanti però quello che sembra essenziale a tutti è che il potassio deve essere superiore per indurre e sostenere la fioritura. Importante è anche la presenza del magnesio (MG) indispensabile per la fotosintesi clorofilliana.
Se comunque non riesci a trovarli utilizza quello che hai :)

Alto