• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline kordana problematiche

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Vorrei un consiglio per i miei due vasi di rose kordana:

Il primo è formato da 4 piantine di rose piantate ad aprile
rsz_img_20180626_094846.jpg
mi ha dato delle belle fioriture, ma da un po' di tempo a questa parte noto che si sta sfoltendo parecchio; le foglie tendono a seccarsi e mi ritrovo ogni giorno a dover toglierne alcune. Premetto che inizialmente questo vaso era collocato su un altro balcone, completamente all'ombra per tutta la giornata, dove il cespuglio era molto folto MA fioriva raramente e molto lentamente. Dopo aver spostato il vaso sull'altro balcone (esposizione a mezza giornata, ossia dalle 13 in poi) ho visto che mi fiorisce più velocemente (e anche il colore dei fiori è più intenso), ma ho questo problema delle foglie che si seccano facilmente. Cosa fare? A cosa potrebbe essere dovuto questo problema?

Il secondo vaso è un disastro. Contiene una sola piantina, e oltre a non essere mai fiorito non presenta nemmeno nuove foglie, per non parlare poi di boccioli, totalmente assenti. E' sempre stata così, fin dal primo giorno. Non appena l'ho piantata i fiori si sono ammosciati e non si è più ripresa. Anche qui avrei bisogno di consigli.
rsz_img_20180626_094858.jpg

PS: le rose vengono regolarmente concimate ogni mese con concime in granuli

Grazie..

monikk64

Fiorin Florello
mi associo!!!!
stavo proprio per aprire una nuova discussione in proposito, ma a quanto pare abbiamo problemi gemelli...
le mie minirose in piena terra hanno fatto bella fioritura ma sono praticamente senza foglie...
ho pensato che la "colpa" fosse del concime per rose a lenta cessione in granuli... forse stimola tanto la fioritura da penalizzare il fogliame
esperti, potrebbe essere?
andiamo di sangue di bue, così stimoliamo un po' la vegetazione?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Non è che hanno preso ticchiolatura o ragnetto rosso? Fossi in voi le poterei drasticamente e, alla ricrescita farei i trattamenti antiparassitari idonei.
Mi era capitata la stessa cosa l'anno scorso su rose da talea: disperato le ho tagliate alla base: han ributtato benissimo e avevo poi trattato contro ticchiolatura e ragnetto rosso, due agenti defolianti delle rose.
Se le due problematiche sono assenti, allora avete esagerato con il concime. Basta sospenderlo per un bel pò.

Giovinda

Aspirante Giardinauta
Non è che hanno preso ticchiolatura o ragnetto rosso? Fossi in voi le poterei drasticamente e, alla ricrescita farei i trattamenti antiparassitari idonei.
Mi era capitata la stessa cosa l'anno scorso su rose da talea: disperato le ho tagliate alla base: han ributtato benissimo e avevo poi trattato contro ticchiolatura e ragnetto rosso, due agenti defolianti delle rose.
Se le due problematiche sono assenti, allora avete esagerato con il concime. Basta sospenderlo per un bel pò.

Ciao Stefano, quale trattamento antiparassitario consigli?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
no, vedi solo le ragnatele e le foglie color del bronzo. Con la lente d'ingrandimento sì, lo vedi: puntini mobili, rossi con zampette. Schifosi.

Alto