• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Nuova quasi-mini-rosa

irismay

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho preso una nuova rosa... che dovrebbe essere mini, ma il ramo più alto raggiunge i 40 cm :squint:. Vi agevolo foto:

DSC00518m.jpg

Nel cartellino c'era scritto che è una rosa kordana, ma io ne ho già due di kordana, e sono molto più piccole di questa. Mi diceva il fioraio dove l'ho presa, che nella provincia di Messina le importano e le coltivano fino a farle diventare grandi come questa.
Comunque, che dimensione di vaso mi consigliate per il rinvaso? Il suo vaso è largo 12 cm e alto 8, ed è già strapieno di radici. :flower:
Pomeriggio provvederò a fare il primo trattamento anticrittogamico.
Grazie a tutti :)

Ultima modifica:

laSa73

Giardinauta Senior
c'è uno spaccato della tua vita su quella scrivania...

bello...

rosellina

credo che se metti in un bel vaso da 40 cm stai tranquilla per un po'...
ma non sono esperta...
:)
aspettiamo helene e gli altri guru
;)

Hélène

Esperta Sezz. Rose
E' molto carina e mi sembra molto in salute.

Io la metterei in un vaso più grande, diciamo almeno di 30 centimetri di diametro. Chiaramente sempre solito miscuglio, metà terriccio universale metà terra di campo. Se non la trovi, come dice Riverviolet, puoi sostituirla con del terriccio per agrumi.
Sul fondo metti un po' di argilla espansa.

Hai fatto bene a fare già un trattamento, così previeni l'eventuale insorgenza di malattie.

Complimenti ancora per l'acquisto! Di che colore sono i fiori?

irismay

Aspirante Giardinauta
Grazie Helene! Sempre molto chiara! Sono rosa scuro, sbocciata deve essere davvero carina :)

california

Florello Senior
E' molto simpatica, mi sono un po' ricreduto sulle roselline x, ne ho recuperate 3 gialle che stavano buttando, sono un vero amore.

Alto