• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline Gialle, supermercato!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, Giuro che ho cercato, da oggi all'ora di pranzo, se ci fosse la discussione, di questa rosa, secondo me comunissima, da supermercato. Dove infatti l'ho acquistata per la cifra di 3,99! Allora ho voluto tentare comunque. E' nei soliti vasetti, ha due rose fiorite, e 4 o 5 boccioli. :)
Sono roselline gialle, ho anche fatto le foto, che tra poco se riesco metto.
Volevo solo sapere, le accortezze per farla star bene. La posso mettere direttamente sul balcone? O aspetto ancora che si stabilizzino le temperature? ( potrei usare la serra fredda in caso?). Inoltre non posso operare nessun rinvaso in questo periodo giusto? Anche perchè ha le rose fiorite giusto? :) Sono un po' ignorante in materia. Ma sono sicuro che mi saprete dare ottimi consigli! O altrimenti se riuscite a linkarmi voi qualche topic vecchio. Grazie mille in anticipo!

darbin

Esperto Sezz. Rose
ciao jack,le rose amano star fuori e il fresco non le spaventa semmai il caldo estivo puo dar problemi.
puoi anche rinvasarla in un vaso non molto più grande devi solo fare attenzione a non toccare le radici quando la rinvasi.

p.s. usa terriccio di buona qualità non da supermercato.

Jack199

Aspirante Giardinauta
Grazie darbin! No tranquillo, so che la rosa, richiede un pò di attenzioni in più, allora cercherò di fare attenzione a non toccare il panetto di terra. Posso anche utilizzare un pò di concime granulare per rose, che usai al posto dello stallatico per una rosa cespuglio ?
Inoltre, sai dirmi anche il nome? Se ne ha uno? :)

darbin

Esperto Sezz. Rose
il concime lo puoi usare ,ma non metterlo a contatto con le radici.

il nome ......per i miracoli mi devo attrezzare....ma almeno metti una foto del fiore.

sonapipian

Giardinauta
io le mie le ho fuori da un paio di settimane (prima solo di giorno) e devo dire che si sono come "congelate" nella fioritura, e ora stanno riprendendo a fare fiori, ma più lentamente.

alcune le avevo invece piantate direttamente fuori e stanno come quelle che sono in vaso che se ne stavano al caldo per le prime settimane.

mentre le roselline piantate in terra a ottobre, si stanno comportando come quelle grandi: non hanno un fiore (le altre sono state accresciute in serra) ma stanno aumentando la vegetazione.
penso che dopo questo rimo ciclo in esterno si possano stabilizzare e andare avanti da sole.
(anzi: è quest'anno che ho preso qualche rosellina nuova, ma tre piantine le avevo in giardino da anni e sono sempre stet bene, proprio come le ros egrandi).

Jack199

Aspirante Giardinauta
Ah si sicuro non farò toccare le radici al concime!
Ah allora, appena le metto bene in vaso, le metterò direttamente fuori... Quella che ho piantato a radice nuda, un mesetto fa, adesso sta mettendo tutti germogli e foglie nuove...sembra stia prendendo abbastanza bene... Chissà come andrà! Speriamo bene! Mai avute rose! :D

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,visto che c'è già un post su roselline da supermercato,colgo l'occasione per sporre il mio dubbio.Nel giardino condominiale che veniva curado dalla mia vicina negli ultimi 3 anni e adesso da me, ho trovato 3 piantine di rose che saranno alte neanche 20cm,sono li da 3 anni e sono mai cresciute e non mi ricordo di averle visto fiorire,e penso sia una rosellina da supermercado che lei, la vicina avrà piantati li dopo averle tenute a casa,tanto per dire che non ha mai piantato niente. Quando ho cominciato io a sistemare il giardino 1 mesetto fa, li ho tolte da dov'erano perché dovevo vangare la terra, mettere terriccio nuovo ecc.. le ho rimesse poi a terra con lapillo sulla superficie della terra.Bene,ormai ogni 10 giorni metto concime liquido per piante da fiore nell'acqua della annaffiattura, e vedo che ci sono tante foglioline piccole che vengono su,ma la vedo sofferente lo stesso.Ci sono dei rametti potati,che secondo me non andavano potati in quel modo... insomma... Ho molte speranze di avere un bel cespuglietto di roselline da supermercato!le curo, le guardo,le parlo :love: Secondo voi, anche se è stata molto sacrificata in passato posso nutrire speranze? Non so neanche che colore abbiano i suoi fiori...

Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti per i tagli ,anche se non sono perfetti le rose si sanno dar da fare lo stesso senza problemi,l'importante è che abbiano sole e che il concime sia o equilibrato nel rapporto npk o sbilanciato sul k (potassio).
stai attento alle malattie fungine le piccole rose sono sensibili.

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Grazie darbin, allora secondo te, anche se è mai cresciuta di una foglia e i rametti di un pello in 3 anni,curandola bene posso farla vernir su? Per il concime,ho comprato uno che dice essere adatto per piante fiorite e anche per ortensie.Non so che rapporto npk abbia,perché il giardinaggio è ancora per me un mondo da scoprire! do un'occhiata cmq...

Snap_me

Aspirante Giardinauta
io no, posto foto entro sera,ma la mia sarà difficile identificare per ora penso,visto che è un pò spennata e senza fiori :boh:

Snap_me

Aspirante Giardinauta
2276.jpg
2277.jpg 2278.jpg
Ciao a tutti, sono riuscita a fotografare le 3 piantine, eccole qui.. spero che riuscite a darle un nome :) e spero di poter curarle bene per farle venire su ''in salute'' dopo 3 anni di maltrattamenti!:mazza:

Snap_me

Aspirante Giardinauta
torno per dire che la rosellina a destra,è cresciuta molto,e adesso ci sono due bocci :) le altre due vanno bene, ma crescono più lentamente... tutto somato sono contentissima,visto che era da 3 anni che non si vedeva neanche una fogliolina decente!

Jack199

Aspirante Giardinauta
Volevo aggiornare sulle roselline gialle. Quelle della pagina 1.
Dopo averle mostrate a voi, mia madre mentre ero a lavoro, ha pensato di travasarle in un vasettino minuscolo, rompendo dei rametti. Io ho cambiato subito vaso e terra per uno almeno un pò più grande. Avendo subito molto stress, ormai delle rose era rimasto poco, di decente, e cosi le ho tagliate tutte.
Dopo aver fatto tante foglioline e germogli, sono contento di vedere che ha fatto 2 nuovi boccioli, e un 3 piccolo piccolo!!

2013-05-06 17.54.35.jpg

Snap_me

Aspirante Giardinauta
Vedo che nostre roselline ci stanno dando tanto di soddisfazione! La mia adesso,quella più cresciuta ha 3 rose sbocciate,e altri 8/10 boci,vengono su ogni giorni di boccioli nuovi,e queste sono rosse! Le altre due, nell'ultima settimana sono cresciute a vista d'occhio,tutte due hanno bocci, ma 3/4 ciascuna, e non vedo l'ora di scoprire di che colore sono! Appena posso posto foto per il paragone,ma a casa ho il computer che non mi fa caricare le foto:(

Alto