Scusa una domanda, ma il vaso color rosa è solo un sopra-vaso, non il contenitore con la terra e la pianta?
Se così fosse, avresti dovuto specificare che non avevi provveduto al rinvaso e il discorso fatto sopra non vale un fico secco.
Il substrato di coltura del produttore, non è sufficiente, nel lungo periodo, a sostenere bene la crescita di una rosa, anche piccola che sia, inoltre la pianta risulta pompata dalle fertirrigazioni e dal metodo di coltura in serra per fiorire fuori stagione, metodo che non puoi sostenere tu.
E' arrivato il momento di darle nuova vita:
- procurati un vaso adeguatamente più grande di quello che attualmente la ospita (30-35 cm di diam., profondo altrettanto, circa); le rose non amano gli spazi ristretti!
- Sul fondo del nuovo vaso, ovviamente provvisto di buchi di scolo, metti un paio di cm di ghiaino per garantire il drenaggio;
- importante: fa una miscela di terreno composta da 2 parti di terra da giardino bella grassa e argillosa, una parte di terriccio universale, qualche manciata di sabbia di fiume, una manciata di stallatico maturo o cornunghia. Mescolare bene, il risultato dovrà essere un terriccio pesante, ma poroso e ben nutrito.
- Taglia via tutti i fiori seccati, i rametti morti o gialli, asporta eventuali foglie malate;
- svasa la rosa e delicatamente cerca di smuovere le radici in fondo al pane radicale, in modo che si allarghino un pochino nel nuovo substrato preparato nel quale la trapianterai.
- Copri bene la base della pianta, lasciando liberi 1-2 cm di bordo del vaso.
- Annaffia generosamente, finché non esce acqua da sotto.
- Poi metti il vaso in luogo riparato, ma dove possa prendere il sole del mattino.
Questo è il tentativo di far sopravvivere una rosa in miniatura dopo l'acquisto.
Se hai dei dubbi, esprimiti pure!