• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline gialle internamente

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, è LA PRIMA VOLTA CHE SCRIVO QUI, :hands13: da poco mi è venuta la passione per il giardinaggio, guardo ogni balcone, compro qualsiasi pianta. Ho ricevuto delle roselline piccolissime, rosse, molto belle. :love: Non credo sia normale, ma dopo un po' ad ogni rosa è spuntato qualcosa di giallo all'interno. Ora non sembrano più delle roselline,:( magari è una cosa normale...voi che dite? Ho sbagliato qualcosa? Cosa faccio adesso??:confused: Ecco delle foto per rendervi meglio l'idea..
baciii 11164796_986626994682640_7303619011225787090_n.jpg 11188164_986627211349285_3956120013528009825_n.jpg

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Intanto, benvenuta nel forum.
Come primo quesito, partiamo proprio male!
Dalla foto non si riesce a capire se la tua rosa presenta, per sua natura, degli stami molto numerosi o se ci sia presenza di qualche malformazione.
Dovresti, per cortesia, controllare la resa delle tue immagini una volta postate: potrebbe non essere sufficientemente chiara.
Ritenta con altre foto.

lisyy

Potrebbe trattarsi di proliferazione, una delle avversità che colpiscono le rose, per quanto riguarda la presenza esagerata di stami, sempre se le rose fiorite in precedenza non ne presentavano in numero così folto.
Devo aggiungere, però, che la rosa non mi sembra proprio in ottima forma, come mai presenta dei fiori seccati ancora in boccio?
Descrivi, per favore, le condizioni di coltura, dimensioni del contenitore, substrato, esposizione, trattamenti fatti, ecc. Non è che la tieni in casa?

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
La tengo fuori, era perfetta. Dopo un po e diventata così...si trova nel vaso che aveva già nel momento dell'acquisto perché non era piena di radici e non mi e sembrato il caso di rinvasarla, quindi il terriccio e quello che aveva già...non so che fare mi piaceva tanto...

lisyy

Scusa una domanda, ma il vaso color rosa è solo un sopra-vaso, non il contenitore con la terra e la pianta?
Se così fosse, avresti dovuto specificare che non avevi provveduto al rinvaso e il discorso fatto sopra non vale un fico secco.
Il substrato di coltura del produttore, non è sufficiente, nel lungo periodo, a sostenere bene la crescita di una rosa, anche piccola che sia, inoltre la pianta risulta pompata dalle fertirrigazioni e dal metodo di coltura in serra per fiorire fuori stagione, metodo che non puoi sostenere tu.
E' arrivato il momento di darle nuova vita:
- procurati un vaso adeguatamente più grande di quello che attualmente la ospita (30-35 cm di diam., profondo altrettanto, circa); le rose non amano gli spazi ristretti!
- Sul fondo del nuovo vaso, ovviamente provvisto di buchi di scolo, metti un paio di cm di ghiaino per garantire il drenaggio;
- importante: fa una miscela di terreno composta da 2 parti di terra da giardino bella grassa e argillosa, una parte di terriccio universale, qualche manciata di sabbia di fiume, una manciata di stallatico maturo o cornunghia. Mescolare bene, il risultato dovrà essere un terriccio pesante, ma poroso e ben nutrito.
- Taglia via tutti i fiori seccati, i rametti morti o gialli, asporta eventuali foglie malate;
- svasa la rosa e delicatamente cerca di smuovere le radici in fondo al pane radicale, in modo che si allarghino un pochino nel nuovo substrato preparato nel quale la trapianterai.
- Copri bene la base della pianta, lasciando liberi 1-2 cm di bordo del vaso.
- Annaffia generosamente, finché non esce acqua da sotto.
- Poi metti il vaso in luogo riparato, ma dove possa prendere il sole del mattino.
Questo è il tentativo di far sopravvivere una rosa in miniatura dopo l'acquisto.
Se hai dei dubbi, esprimiti pure!

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
Sei stata chiarissima!!! Grazie mille provvederò al più presto...una seconda domanda...il fatto che abbia messo un po di fertlizzante per piante fiorite non e un problema?

lisyy

Quant'è "un po'"?
Sai, tutto può influire negativamente in una pianta comunque debilitata o in stress.
Lascia stare il concime per ora, non è in grado di distribuirlo correttamente in tutte le parti della pianta, dato che ne sta seccando alcune.

lisyy

Capisco i tuoi dubbi da neofita, per fugarli ti posso solo portare la mia esperienza, niente ti vieta di fare con le tue piante quello che desideri.
Molte persone, per i più svariati motivi (comodità, soprattutto) procedono con questo tipo di coltura, dovresti chiedere a loro.
Ecco, magari potresti aprire una nuova discussione centrata su questo argomento.
Se hai del tempo a disposizione, puoi continuare ad informarti, le fonti scritte sulla carta, oltre che sul web, non mancano di certo; anche chiedere ad un vivaista dei consigli; sperimentare e crearti una esperienza tagliata sulle tue esigenze.
Faccio i miei più sentiti auguri alla tua rosa!

Fearan

Maestro Giardinauta
Se mettessi il terriccio universale e basta...sarebbe un problema?

Si lo sarebbe! già le rose miniatura son particolarmente uggiose, se poi non le coltivi bene non hanno speranze. Le rose necessitano assolutamente di terra argillosa (non hai un campo vicino dove andare a prenderne una palata? e di un concime organico a lenta cessione come lo stallatico (aollutamente secco) e la cornunghia.
Segui i consigli che ti sono stati dati sopra, alla lettera! Sarà un pò più faticoso ma vedrai poi che soddisfazioni! Se ti sei appassionata da poco al giardinaggio scoprirai che non è un hobby per pigri!:)

JenniferCT

Aspirante Giardinauta
Grazie tantissimo...sei stata molto d aiuto ...postero qualche foto delle mie nuove rose cresciute bene!! Graziee graziee

Alto