• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline da seme. Trapiantare o no?

filifero

Giardinauta Senior
Ciao, vorrei farvi una domandina sulle rose da seme...Quando andrebbero trapiantate in vasi più grandi? Le mie sono spuntate l'inverno scorso (sono 2) e attualmente saranno alte 5 cm e si trovano in piccoli vasetti di 8 cm circa. Secondo me non hanno ancora sviluppato un apparato radicale solido...o sì? Le lascio ancora questa stagione nel vasetto? Grazie! :)
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
se riesci a tirarle fuori per intero, magari rompendo il vasetto, allora trapiantale in un vaso più grande
altrimenti lasciali lì dove sono ma attenzione che troppo sole oppure troppa pioggia possono essere letali
o ancora, potresti lasciarli nel vasetto così come sono e interrare il tutto in un vaso più grande e trapianti il prossimo anno
 
Ultima modifica:

filifero

Giardinauta Senior
Grazie Teddy, il problema pioggia non sussiste, sono sul balcone e riparate, eventualmente il sole potrebbe essere un problema da maggio in poi. Ma non sarebbe meglio esporle al sole?
Come suggerisci tu, ho deciso di non toccarle per quest'anno, così magari sviluppano bene le radici.
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
l'esposizione al sole è importante, ma nei piccoli vasetti c'è il rischio che si surriscaldino
 

sonapipian

Giardinauta
Tieni conto che nell'ambiente naturale -parlando di rose selvatiche quindi- le piantine si sviluppano comunque come minimo a riparo di foglie, stecchi e magari fronde di altri arbusti.

Comunque l'ideale è favorire lo sviluppo radicale: l'anno scorso ho fatto due piantine da seme (o meglio tre, ma una è di una rosa differente per cui ha comportamento nettamente differente), una è stata messa subito a dimora in terra e la piantina ha fatto uno stelo di 15 cm, foglie e un paio di fiori, l'altra è rimasta in vasetto (etto etto) e a fatica supera il paio di cm, l'ho messa a dimora a novembre e ora sta sviluppando le foglioline.

Come ti hanno detto se venisse via il pane di terra sarebbe l'ideale metterle in un vaso più grande, oppure o rompi il vaso per lungo e la estrai, o ancora meno traumatico tagli il solo fondo con una forbice, interri il tutto e tra un anno scavando un po' a fianco estrai il residuo del vasetto, nel frattempo le radici dovrebbero esser cresciute.
 
Alto