• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Roselline che non hanno futuro?

valekey

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti ho delle roselline mini che hanno passato un brutto periodo con lo oidio..cat: avevo potato..anche troppo..e adesso mi ritrovo le piantine un bel pò rinvigorite che continuano a fare nuovi germogli di foglie..boccioli neanche l'ombra..e in più arrivati ad una certa lunghezza le foglie o si seccano o diventano gialle e cadono..:cry: considerato che le annaffio con una certa regolarità..il terriccio non lo lascio mai ascoiugare troppo..concimo ogni 15 giorni..ho fatto sia il trattameneto con fungicida e anche con l'insetticida..con queste roselline come devo fare?
grazie
 

Phal

Aspirante Giardinauta
ti dico la mia anche se ne so quanto te, anche io sto cercando di entrarci in sintonia con queste piccole meraviglie!
Io fossi in te annaffierei di meno, darei il concime piu' di rado magari mettendone un poco granulare a lenta cessione.
Mi sa che le roselline mini sono molto soggette a ioidio, anche le mie hanno passato un periodaccio anche perchè le ho tenute tutte vicine e si sono impestate in blocco... Ora va molto meglio, la "infestatrice" l' ho separata dalle altre ed è ancora stentata, le altre stanno bene.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao, non potare se si ammalano le foglie, strappale soltanto, altrimenti elimini anche i boccioli! Bagna meno (la terra DEVE asciugare!) e concima meno. Tienile al sole, in posizione areata.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ah beh si non poto tutto il pezzo elimino solo le foglie malate..si ma infatti la terra la lascio asciugare..la posizione è areata sono in terrazza e il sole gli arriva dal pomeriggio in poi..boh non sò più cosa fare..ma mi chiedevo fino a quando non si sistema il problema foglie non avrò nuovi boccioli vero? uffa
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
I boccioli usciranno lo stesso, anche perchè è praticamente impossibile debellare completamente l'oidio dalle roselline :squint:, per questo è fondamentale tenerlo a bada con trattamenti costanti.
 

valekey

Aspirante Giardinauta
Ah che bella notizia ormai mi ero rassegnata a non rivederli..menomale..eh già mi sono accorta che l'oidio è proprio una brutta bestia da eliminare..maledetto..vabbè aspetteremo e continuerò a stare attenta..grazie
 
Alto