• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rosellina

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
tempo fa mi è stata regalata una piantina di roselline.... l'ho messa su un balcone a nord ed è sempre stata bene.... ora sto notando che sta facendo alcune foglioline gialle..... che sia troppa acqua? poco sole? Grazie per qualsiasi consiglio.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao!! :Saluto: :Saluto:
che belline le mini rose!! Io ne ho due e stanno benissimo!!! :love: :love:
Eppure non ci bado molto, giusto un pochetto d'acqua quando il terreno si secca e TAANTO SOLE!!!!! :flower: che qui in sardegna non manca!!!
dato che tu abiti pure più al nord, se puoi spostale al sud, al bel sole!!!
Ogni tanto concimale e vedrai che staranno benone, ora ti fioriscono???
Poi, le foglie ingialliscono e si staccano quando finiscono il loro ciclo vitale -:-
Spero di esserti stato d'aiuto!! Ciao!! :Saluto:
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
Ciao,
le tenevo al sole ma poi i fiorellini non facevano in tempo a sbocciare che si seccavano subito pertanto le ho spostate ed ora prendono il sole della sera. Le foglie gialle forse mi viene il dubbio che le ho annaffiate un po' troppo... adesso aspetto che il terreno si asciughi bene prima di riprendere le annaffiature. GRAZIE per l'aiuto ed a presto.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Robe....una rosa patio non è una pianta annuale, io ne ho diverse che in piena terra fioriscono da ormai 10 anni.
Bldanto, mi permetto di consigliarti di postare questo quesito nel forum delle rose, perchè nessuna rosa si può considerare una pianta da appartamento. In ogni caso devi dare qualche dato in più e descrivere meglio i sintomi, se no non è possibile aiutarti come si deve.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ciao,
le tenevo al sole ma poi i fiorellini non facevano in tempo a sbocciare che si seccavano subito pertanto le ho spostate ed ora prendono il sole della sera. Le foglie gialle forse mi viene il dubbio che le ho annaffiate un po' troppo... adesso aspetto che il terreno si asciughi bene prima di riprendere le annaffiature. GRAZIE per l'aiuto ed a presto.
Ah, strano, a me non succede!!! Può essere anche per l'acqua!
Io lascio sempre asciugare bene il terriccio tra le innaffiature!! :flower:
buona fortuna!!! ciao!!! :Saluto:
Robe....una rosa patio non è una pianta annuale, io ne ho diverse che in piena terra fioriscono da ormai 10 anni.
Bldanto, mi permetto di consigliarti di postare questo quesito nel forum delle rose, perchè nessuna rosa si può considerare una pianta da appartamento. In ogni caso devi dare qualche dato in più e descrivere meglio i sintomi, se no non è possibile aiutarti come si deve.
Lo so che è una piantina perenne!!! Indevo ciclo vitale delle foglie!!! :ciglione:
Concordo con te, meglio domandarlo agli esperti di rose!! :eek:k07:
 

Penny01

Aspirante Giardinauta
E' un po' messa male la pianta ....
Forse, prendendo poco sole, non fa in tempo a smaltire l'acqua delle annaffiature e c'è ristagno.
Io la rimetterei al sole, assicurandomi che abbia acqua in abbondanza (nelle giornate più calde puoi lasciargliene anche un pochina nel sottovaso).
Se si rimette un po', concimala regolarmente.

Penny
 

celeste

Giardinauta Senior
Premesso che NON sono un'esperta, io poterei drasticamente sperando che si riprenda, perché è piuttosto malconcia.
:Saluto:
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
mi sembra ticchiolatura.

se la pianta come dici è esposta a nord l'eccesso di umidità e il poco sole favoriscono il fungo responsabile della ticchiolatura.

di solito le foglie cadono e se guardi bene dovresti trovare sulle foglie gialle delle macchioline brune.

hai concimato?
hai fatto qualche trattamento specifico?

io ti consiglierei di spostarla al sole, non eccedere con le inaffiature e trattare con il verderame.

non poterei, toglierei soltanto i rami secchi (se ce ne sono) mi sembra una pianta stressata, sse la poti in questo momento potrebbe non avere energie sufficienti per combattere la malattia ed emettere i getti nuovi.

e poi darei un pochino di ferro o di concime liquido per piante fiorite che di solito è arricchito con i microelementi.

ah, un'ultima cosa...non postare su giardinaggio, se guardi bene c'è un forum apposito per le rose.
 

bldanto

Aspirante Giardinauta
GRAZIE per i preziosi consigli.... proverò a fare come mi hai detto ok? e scusate se ho sbagliato forum. ciao.
 

fiorita

Giardinauta Senior
Innanzi tutto elimina manualmente tutte le foglie ingiallite, alla pianta sono inutili, e rendono più difficile misurare la progressione del problema. Per sicurezza controlla con una lente d'ingrandimento la pagina inferiore delle foglie , perchè potrebbe essere anche ragnetto rosso.
 
Alto