• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosellina ingiallita

Epiny

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Ho in giardino, sempre piantata dai precedenti proprietari una rosellina a fiori molto piccoli che invece di produrre foglie verde intenso, le fa tutte verde chiaro, quasi gialle. Le foglie non sono secche e sono attaccate saldamente ai rami, ma ho il dubbio che sia anomalo questo colore.
Nella foto la rosellina è in primo piano a destra.

IMG_0564.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Belli gli ellebori :)
Per la rosellina è possibile che quello sia il colore delle foglioline nuove, aspetta che la stagione sia un po' più matura per vedere cosa combina; in ogni caso quando avrà aperto bene tutte le foglie concima con microelementi e ferro, è possibile che sia una carenza.
Comunque anch'io ho notato che la mia rosa color albicocca (ambridge rose) fa le foglie molto chiare rispetto a tutte le altre, è possibile sia una caratteristica genetica delle rose "gialle" (agli inizi di marzo metto stallatico maturo, per ora non ha avuto problemi).
La tua rosa di che colore è?

Epiny

Aspirante Giardinauta
Grazie Scarboc, proverò a concimare.
Sai che non so di che colore sia? Ho ereditato il giardino (ellebori compresi :) ) dai precedenti proprietari col pollice verdissimo ma l'anno scorso, complice un anno di abbandono e mesi di lavori di ristrutturazione (compreso uno strato enorme di calce e mezzi pesanti avanti e indietro), non era stata potata e non ha fatto neanche un fiore.
Qualche settimana fa, finite le gelate ho potato entrambe le roselline, anche se non sono un'esperta.
Accanto c'è un'altra piantina di rosa, che sembra identica, salvo avere le foglie verde scuro intenso (nella foto sopra, dietro quella gialla si vede un po'), e ha fatto roselline gialle.
Ho anche una georgia teasing, sempre giallissima, che però ha anche lei foglie verdi-rossicce.

WD_0087.jpg

Scarboc

Guru Giardinauta
Ce l'ho anch'io giorgia la birichina, foglie verdone-rossicce anche la mia!
Hai ragione, ho detto una cretinata non tutte le rose gialle hanno le foglie gialle :lol:

Certo che bello ereditare certe piante; quando fiorirà la rosa in questione ce la mostri? Adesso son davvero curiosa di sapere di che colore sia :)

Epiny

Aspirante Giardinauta
Certo che sì, oggi ho concimato, come mi hai suggerito. Appena sboccia, posto le foto!
Io a eredità sono messa benissimo, una volta disinfestati i bambù stanno emergendo delle cose meravigliose, è una continua scoperta.

Alto