• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose x il clima alpino

serena88

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Nel mio giardino c'è uno spazio contro un muro in un angolo soleggiato in cui vorrei mettere delle piante di rosa. Ne sto cercando di non troppo alte, nn sopra il metro ma che facciano bei fiori x gran parte dell'estate. Vivo in trentino, a circa 600 metri, x questo volevo anche chiedervi consiglio su quando potrei piantarle... ho letto su alcuni manuali si può fare in autunno, ma nn vorrei che l'inverno le gelasse.
Grazie a tutti dei consigli.
 
S

scardan123

Guest
Non te lo dico perché sono le mie preferite, ma perché sono davvero le rose adatta per climi freddi: le rugose. Reggono fino a 30 gradi sopra E sotto lo zero senza problemi. Della bora non si spaventano.
Per lo più sono molto grandi, ma Foxy, Gufo e altre cosiddette "pavement rugosa", oltre a dagmar haartrup restano sotto il metro, sempre in fiore, fanno bacche in tardo autunno.
Piantale a fine ottobre, il primo inverno puoi ripararle con un telo di tessuto-non-tessuto (2 euro di spesa, si può fare!), poi basta, l'inverno dopo non ripararle, di sicuro non va a 30 gradi sotto zero e queste vivono senza protezione persino in canada e in russia (Cfr. canadian rose society).

Ah, l rugose non si potano e non si spruzzano, non si ammalano e amano terreni profondi, anche se non troppo belli/fertili, tollerano la penombra. Sono selvatiche o quasi selvatiche. Le chiamano Maintenance-free. Non a caso.
 
Ultima modifica di un moderatore:
S

scardan123

Guest
foxy:
lafoxy.jpg
 

Paola-Luna

Florello
allora, io sono tua conterranea e in quanto ad altitudine ci siamo... Puoi andare sul sicuro quasi con tutte le rose a patto che alcune, delicate, abbiano un posto riparato dai venti freddi dell'inverno e soleggiato... (se visiti la pagina del mio sito dedicata alle rose, troverai proprio consigli sulla coltivazione delle rose in montagna!)...
Le rose più capricciose sono le cinesi, le bourbon, le banksiae..
 
Alto