• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consiglio per glicini

ddregs

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
sono a chiedervi il seguente consiglio x l'acquisto di 2 glicini:
- li vorrei piazzare attaccati ad un muro di recinzione (muro, fatto coi cosiddetti bolognini), esposto a nord- nord/est. (in sostanza e' soleggiato per tutto il mattino + 1-2 ore al max nel pomeriggio)
- il muro e' circa 12m di lunghezza
- mi piacerebbe fossero entrambi profumati, altrimenti almeno uno dei 2
- se possibile gradirei fioriture alternate in termini di periodi dell'anno tra i 2 wysteria, cosi' da avere fiori il piu' a lungo possibile
- alla moglie non piace il bianco (per me stupendo, il longissima alba)
- ho letto ovunque di assicurarmi fossero varieta' innestate, cosi' che garantiscano fioriture; meglio addirittura attendere qualche mesetto che siano esposti nei vivai con qualche fiore o su questo non c'e' speranza?
- infine... nella zona di milano nord-ovest, consigli sul dove acquistare...
MOLTE domande , lo so, ma siete in gamba forumisti.... grazie per l'aiuto :eek:k07:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Per orientarti sul tipo ti consiglio questo sito:
http://www.wisteria.it/wisteria.htm
Nella pagina dei rivenditori ne risulta uno a novate milanese.
Personalmente ne ho appena presi due da susigarden, provenienti da quel produttore, e posso dirti che sono piante sui due metri, a pronta fioritura, infatti i miei mostrano già qualche gemma a fiore.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Per orientarti sul tipo ti consiglio questo sito:
http://www.wisteria.it/wisteria.htm
Nella pagina dei rivenditori ne risulta uno a novate milanese.
Personalmente ne ho appena presi due da susigarden, provenienti da quel produttore, e posso dirti che sono piante sui due metri, a pronta fioritura, infatti i miei mostrano già qualche gemma a fiore.

Grazie fiorita,
ho trovato il garden sulla cartina di novate... se riesco domani andro' a vedere qualcosa. permettimi un'ultima domanda: meglio andare ora a vedere o aspettare che sia periodo di fioritura?
 

fiorita

Giardinauta Senior
Dipende dal vivaio, il mio li tiene solo in questo periodo, per esempio. Tieni presente che di solito l'etichetta riporta una foto, comunque la cosa migliore è andare là sapendo già le varietà che ti interessano, anche perchè non fioriscono tutti contemporaneamente.
Ti consiglio di visitare per bene il sito che ti ho linkato, stilare una lista di quello che potrebbe andarti bene sulla base del colore (ci sono bellissime foto, piuttosto veritiere), del periodo di fioritura, della crescita (certi diventano davvero mastodontici).
Aggiungo solo che sul sito non c'è scritto che wisteria frutescens è dato come rifiorente in autunno, per il resto non c'è assolutamente niente da aggiungere ai contenuti del sito, tranne forse un "occhio alle radici!"che non sta mai male.
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
ciao fiorita,
ho seguito il tuo consiglio e sabato mattina siamo andati al vivaio Saldini, specializzato in Wisteria , facendo shopping.
Abbiamo acquistato 3 glicini:
- Wisteria brachybotrys 'Showa Beni'
- Wisteria sinensis 'Amethyst'
- Wisteria sinensis 'Alba'
dei 3 uno gia' presentava i grappoli tipici dei fiori e gli altri 2 le gemme (non so se di foglie o di fiori)
Ieri abbiamo poi acquistato un Wisteria Floribunda dal garden della nostra zona, viola, i grappoli gia' presenti.
Vedremo col tempo se fioriranno tutti e 4 o dovro' aspettare un po' :eek:k07:
grazie x i consigli, ciao
 

fiorita

Giardinauta Senior
Hah,ah! Alla fine hai convinto la mogliettina eh?
Ottime scelte, anche se i glicini sono tutti fantastici, per cui è difficilissimo fare un cattivo acquisto!
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Hah,ah! Alla fine hai convinto la mogliettina eh?
Ottime scelte, anche se i glicini sono tutti fantastici, per cui è difficilissimo fare un cattivo acquisto!

ce l'ho fatta , e la mogliettina non vedeva gia' l'ora fossero piantati e fioriti :love:
anche a me i glicini son sempre piaciuti, ma li guardavo con l'alea del mistero "come saranno, che profumo faranno".... averli nel proprio giardino ora sara' come una nuova conquista.
sono addirittura riuscito ad infilare nel carrello della spesa la mia terza lonicera (questa e' una peryclimenum belgica, dopo una caprifolium profumata ed una fragrantissima anch'essa profumata), tanto la moglie era felice x i glicini :D
ci risentiamo senz'altro, di dubbi ne avro' tanti! :rolleyes:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il profumo dei glicini crea dipendenza.....pensa che quando ero piccola mio padre ne aveva uno nella corte della sua officina, e io stavo tutto il tempo che potevo a sniffarmelo, alla faccia delle vespe (che lo adorano),di cui io sono sempre stata e sono tuttora terrorizzata. Ad un certo punto è stato necessario toglierlo perchè aveva sollevato tutto il pavimento....da allora (saranno 15 anni) ho sempre sentito la mancanza di quel profumo, una specie di crisi d'astinenza, che ha raggiunto il suo massimo quest'anno, quando ho ceduto e mi sono comprata due glicini, che alleverò in vaso, sul terrazzo.....è una dipendenza deliziosa!
 

napoli

Aspirante Giardinauta
ce l'ho fatta , e la mogliettina non vedeva gia' l'ora fossero piantati e fioriti :love:
anche a me i glicini son sempre piaciuti, ma li guardavo con l'alea del mistero "come saranno, che profumo faranno".... averli nel proprio giardino ora sara' come una nuova conquista.
sono addirittura riuscito ad infilare nel carrello della spesa la mia terza lonicera (questa e' una peryclimenum belgica, dopo una caprifolium profumata ed una fragrantissima anch'essa profumata), tanto la moglie era felice x i glicini :D
ci risentiamo senz'altro, di dubbi ne avro' tanti! :rolleyes:

hai fatto benissimo ad infilare nel carrello della spesa la tua terza lonicera pensa che io nel mio giardino ne ho piantate otto :froggie_r l'ultimo acquisto l'ha fatto mio marito in Norvegia a Oslo i fiori sono rossi e bianchi all'interno di un profumo molto intenso anche le foglie sono più verdi rispetto alle nostre lonicere comunque sono piante resistentissime e molto belle per il profumo che emanano i fiori.
Anche io ho acquistato recentemente un glicine "wisteria floribunda longissima alba" a fioritura tardiva dovrebbe produrre dei fiori bianchi molto profumati però mi sto ancora chiedendo cosa significa "fioritura tardiva" ho chiesto anche nel forum ma mi resta il dubbio:fiorirà più tardi rispetto ad altre specie o fiorirà come ho letto da qualche parte dopo 3-4 anni. Se hai notizie in merito fammi sapere ciao:Saluto:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Il longissima alba dovrebbe fiorire dalla fine di Aprile. E' uno di quelli che fiorisce al terzo o quarto anno, bisognerebbe sapere da dove viene, quanto è grande....
 
L

leonardop73

Guest
fioritura tardiva significa che fiorisce dopo 3-4 anni dall'impianto . Ma per i floribunda aspettare ne vale la pena
 

ddregs

Aspirante Giardinauta
Il mio Sinensis Alba sta fiorendo da 1 settimana. Profumo fantastico.
Sta fiorendo anche il Noda Fuji (Floribunda) che ho acquistato, viola, ma a dispetto del cartellino che ne indica la varieta' come profumata... nisba! :burningma
 

mister_rh

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti,

riapro topic vecchiotto per chiedere consiglio sulla mia Wisteria sinensis.
L'ho piantato 1 annetto e mezzo fa in balcone, con vaso di diametro di 50cm... Devo dire che per ora ha preso bene. E' alto ormai 1 metro e mezzo circa e mi ha già regalato un bel grappolo di fiore.
La mia domanda è: dato che non voglio farlo arrampicare troppo perché temo possa andare a rompere le scatole ai vicini, è possibile farlo crescere fino a circa 3 metri e poi potarlo di continuo? Oppure secondo voi è abbastanza impossibile vista la velocità impressionante di crescita? Tra un mesetto conto già di potarlo un po' per cercare di mantenere una buona fioritura in autunno o la prossima primavera.
Se lo tenessi potato con altezza di 2 metri, è possibile che rimanga "alberello" dandomi comunque delle soddisfazioni?

Vi ringrazio moltissimo.
Buona giornata a tutti!
 
Alto