• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose Tantau

Masolino

Bannato
Buongiorno.
Ieri recandomi alla casa marina per continuare ( aiutato ) la sistemazione del piccolo giardino e sopratutto trovare una soluzione radicale alle erbacce che mi hanno distrutto uno splendido praticello di dichondra bello più di una moquette verde, mi sono fermato nel solito vivaio lungo la via Aurelia, dove in genere faccio tutti i miei acquisti di piante e materiale.
E ho deciso di farmi un regalo quando ho scoperto che aveva un settore rose dedicato alle creazioni di Tantau; da tempo cercavo alcuni suoi esemplari sforzandomi di capire le spiegazioni del catalogo in tedesco con le mie scarse conoscenze di questa lingua.
Ho trovato quello che desideravo e non ho avuto esitazioni dopo averle ripetutamente annusate.
Ecco i mie acquisti, anzi auto-doni :

* - Senteur Royale , ibrido tea, profumo assai forte e voluttuoso, persistente, rosa cupo con tonalità amaranto;

* - Blue Perfume , ibrido tea, identico profumo ma speziato, orientaleggiante,
con un ricordo di violetta, color celestino-mauve;

* - Gartentraume ( sogno del giardino ) ed è un vero sogno, incantevole.
La forma a cespuglio morbido ricorda le rose Austin o le Bourbon, anche i fiori hanno la forma a coppa pienissima di petali di quelle ottocentesche, però sono molto molto più grossi e con un profumo fortissimo che si avverte a distanza. E poi il colore, un rosa tenue ''porcellanato'' più bello di quello della rosa Souvenir della Malmaison.
Tutte e tre sono fiorite senza posa fino ai freddi.
Purtroppo non avevo macchina fotografica, ma è certo che appena si saranno ambientate nelle maxi-buche fatte per i loro alloggi, saranno abbondantemente riprese.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:
 

california

Florello Senior
Complimenti per gli acquisti, gardentraume l'avevo adocchiata anche io, è davvero notevole. Però, però.. Non puoi metterla al di sopra di souenir de la malmaison, no no :D
 

Masolino

Bannato

Masolino

Bannato
Complimenti per gli acquisti, gardentraume l'avevo adocchiata anche io, è davvero notevole. Però, però.. Non puoi metterla al di sopra di souenir de la malmaison, no no :D


Claudio buongiorno,
la Malmaison è indubbiamente bella, anche se le preferisco la Reine Victoria per la dolcezza del profumo e infatti sul terrazzo qui a Roma in un vasone ho proprio lei la Reine.
Ma la Gartentraume, almeno come l'ho ammirata fiorita ieri mattina e annusata, è un vero sogno; in più ha una rifiorenza continua fino ai freddi e i fiori molto più grossi.
Comunque quando si sarà ambientata in terra e ''partirà'' potrà dare un parere più completo.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sono curiosa anche io di vederle...purtroppo nella mia zona faccio già fatica a trovare le rose di Meilland e alcune di Austin, le Tantau sono improponibili.
Però sono davvero belle rose, molto affascinanti...

La Souvenir de la Malmaison è rosa bellissima, però sul profumo è vero che le è superiore Reine Victoria. D'altra parte ha uno dei profumi più intensi tra tutte le rose.
Io la sto vedendo fiorire spontaneamente (non forzata) per la prima volta, e il profumo è veramente divino.
 

california

Florello Senior
Claudio buongiorno,
la Malmaison è indubbiamente bella, anche se le preferisco la Reine Victoria per la dolcezza del profumo e infatti sul terrazzo qui a Roma in un vasone ho proprio lei la Reine.

La preferisco anche io, la reine alla souvenir, e infatti l'avevo presa, per fiorire poi e rivelarsi una pierre oger :martello2
Aspetto le foto!!
 

Masolino

Bannato
La preferisco anche io, la reine alla souvenir, e infatti l'avevo presa, per fiorire poi e rivelarsi una pierre oger :martello2
Aspetto le foto!!


Vedi dicevano i latini '' nomen omen''ed infatti io sono un po' malfidato, non amo comprare su cataloghi; ho il vivaio sulla via Aurelia che me le ordina [ certo si perdono una , a volte anche due, stagioni ] io le guato e le riguato, le annuso e se mi piacciono le compero.
Certamente è una cortesia a un vecchio cliente, ma al contempo il modo di tenersi stretta la clientela e ampliarla.

:Saluto::Saluto::Saluto:
 

Masolino

Bannato
Sono curiosa anche io di vederle...purtroppo nella mia zona faccio già fatica a trovare le rose di Meilland e alcune di Austin, le Tantau sono improponibili.
Però sono davvero belle rose, molto affascinanti...

La Souvenir de la Malmaison è rosa bellissima, però sul profumo è vero che le è superiore Reine Victoria. D'altra parte ha uno dei profumi più intensi tra tutte le rose.
Io la sto vedendo fiorire spontaneamente (non forzata) per la prima volta, e il profumo è veramente divino.

Riverisco dea Flora.
Con il caldo di questi giorni il profumo delle ultime rose de La Reine Victoria arriva sino in casa, una delizia.
Quello della Gartentraume è ancora più forte, sicuramente più aggressivo e speziato, veramente incantevole.

:Saluto::flower::Saluto::flower::Saluto:
 

california

Florello Senior
Vedi dicevano i latini '' nomen omen''ed infatti io sono un po' malfidato, non amo comprare su cataloghi; ho il vivaio sulla via Aurelia che me le ordina [ certo si perdono una , a volte anche due, stagioni ] io le guato e le riguato, le annuso e se mi piacciono le compero.
Certamente è una cortesia a un vecchio cliente, ma al contempo il modo di tenersi stretta la clientela e ampliarla.

:Saluto::Saluto::Saluto:

Io infatti l'ho presa di persona, ma non fiorita.. e quindi.. comunque mi consolo perchè sono tornato al vivaio cui l'ho comperata e anche le altre sono fiorite tutte come mme pierre oger.. le cose sono due: o c'è stata una mutazione di massa, oppure barni ha scambiato i cartellini..
 
Alto