• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose té in vaso?

urza_indivia

Giardinauta Senior
Ciao,
essendomi trovato bene con una chinensis sul mio balcone, data l'esposizione e il caldo molto forte, volevo prendere una piccola té da tenere in vaso...
Ho visto che la Dr. Gill è piuttosto piccola. Voi avete qualche consiglio da darmi in merito?

grazie ! :love: :love_4:

Il Pallino

Apprendista Florello
Quest'autunno anch'io acquisterò delle Tè da mettere sul balcone..da Nino Sanremo si trovano Marie Van Houtte, gialla-bianca-rosa, molto rifiorente e profumata, 1 metro e 20, e Francis Dubreuil, dal colore bellissimo e profumatissima, che non va oltre il metro!.ok07:

S

scardan123

Guest
In vaso al caldo non sono tè ma secondo me reggerebbero bene anche irene watts e chinensis minima. Se ti avanza qualche altro vaso...

ginomurano

Giardinauta
Approfitto di questa discussione per chiedervi un consiglio, almeno tre anni fà ho qcquistato da Nino Sanremo insieme ad altre rose, la Rosa Mystica "Margen" piantata in piena terra di fianco alla Diletta ed alla Michel Serrault, ebbene mentre le ultime due hanno un portamento consistente sono cresciute bene la Mystica è rimasta scarsa, piccola, insignificante, fiorisce delle rose piccole.
Sto pensando di trapiantarla in vaso e dedicarle un pò più di cure, anche perchè ho letto che ha uno sviluppo di 80 - 100 cm come cespuglio.
Oppure trasferirla in altro posto, come mi devo comportare, se trasferirla in che periodo? HELP:confuso:

urza_indivia

Giardinauta Senior
irene watts ce l'ho già ed è perfetta per il mio balcone: l'ho presa minuscola e mi ha dato enormi soddisfazioni, forse la rosa che ha performato meglio!
sono infatti indeciso tra una té e un'altra cinese, ma volevo cambiare...

pallino: grazie dei consigli, adesso vado a vedere quelle due rose.
gino: se è così piccola, probabilmente in vaso può funzionare.
io non vado oltre il metro, ormai.

urza_indivia

Giardinauta Senior
pallino: hmf mi da' Marie Van Houtte come piuttosto altina, dai 90 a quasi tre metri... decisamente troppo per un vaso. nino l'ha da' a un po' meno?
leggo poi che Francis Dubreuil (Barcelona in USA) ha un storia simile alla mia adorata Irene Watts... :love: anche lei, poverella, è spesso confusa con una HT...

S

scardan123

Guest
gino, prova a trasferirla, verso fine ottobre- inizio novembre.

urza, prova anche chinensis hermosa, è piccolina e molto rifiorente, si arrangia bene da sola se non hai spazi molto chiusi / muffolosi. La mia è al ventoe non ha malattie.

Il Pallino

Apprendista Florello
pallino: hmf mi da' Marie Van Houtte come piuttosto altina, dai 90 a quasi tre metri... decisamente troppo per un vaso. nino l'ha da' a un po' meno?
leggo poi che Francis Dubreuil (Barcelona in USA) ha un storia simile alla mia adorata Irene Watts... :love: anche lei, poverella, è spesso confusa con una HT...

Vero, la dà molto grande, ma credo proprio che nei nostri climi piemontesi, rimanga piccoletta. I 2 metri li raggiunge in un bel clima mediterraneo, mite e soleggiato. Tra l'altro, guardati anche Rival de Paestum, bianca, Piedimonte la dà come 50 x 50 e in vari siti viene vconsigliata per il vaso.:)

R

Riverviolet

Guest
Francis Dubreuil è pianta che presenta una crescita arzigogolata, io ce l'ho dallo scorso inverno, aveva vvegetato benissimo, poi ho deciso di spostarla ed ora è un po' imbalsmata, decisamente offesa.
Tienine ocnto per l'ingombro di tipo orizzontale, ma è davvero meravigliosa, non riuscirai a fotografarne il colore.
Però, devi anche considerare che questo colore in pieno sole, potrebbe imbizzarrire.
Secondo me, su un balcone assolato, farsi scappare Sranwell Perpetual è proprio un peccato, soprattutto se, i vicini di sotto necessitano di tende :D

R

Riverviolet

Guest
Secondo me sì Pallino, ma ovviamente vaso grande.
E se da talea, anche meglio.

R

Riverviolet

Guest
HIHIHI, chissà come mai? :fischio:
Tieni conto che, una rosa fatta salire su qualcosa diventa sempre più grande ed alta, se poi è in piena terra....
Bè, lascia un ramo che vada in terra e fai propaggine, così poi, provi la figlioletta anche in vaso, a mo' di cotoneaster, fuori dalle inferriate del balcone ove non possa arrancarti una gamba.

Il Pallino

Apprendista Florello
HIHIHI, chissà come mai? :fischio:
Tieni conto che, una rosa fatta salire su qualcosa diventa sempre più grande ed alta, se poi è in piena terra....
Bè, lascia un ramo che vada in terra e fai propaggine, così poi, provi la figlioletta anche in vaso, a mo' di cotoneaster, fuori dalle inferriate del balcone ove non possa arrancarti una gamba.

La metterò nel secondo giardino, sarà una dura prova! La lascio crescere come vuole, mi piace l'arbustone che produce!
Se la metto sul balcone, devo fare attenzione..mi sa che, se si passa attraverso una Stanwell, se ne esce 30 cm più bassi:lol::lol:

belluccio

Maestro Giardinauta
io ho messo in vaso M.lle Franziska Kruger e devo dire che anche se è al suo primo anno si sta' comportando benissimo nonostante sia in pieno sole non ha risentito affatto della calura estiva continuando a fiorire e a crescere!!:eek:k07:

urza_indivia

Giardinauta Senior
grazie mille! quanti consigli!
temo un po' le rose grosse coltivate in vaso, non potendo permettermi vasi enormi: è per questo che cerco rose piccole. la stanwell di cui parlate è la damascena? io adoro le damescene, ma in vaso mi accontento di una portland...
river: il sole qui fa decisamente sbiadire i colori, soprattutto a luglio e ad agosto: il balcone è davvero molto ben esposto, tanto che dovrò creare un angolo più riparato dove tenere le rose che meno lo gradiscono (jacques cartier).
posso dire che irene watts e una floribunda bianca chiamata supernova si sono trovate molto bene, nonostante la floribunda abbia patito un po' il ragnetto: cerco dunque una rosa tipo irene watts... pensavo hermosa, sì, ma appunto, volevo una té...
francis dubreuil, allora? è la cara vecchia rosa di un rosso intenso, molto old fashioned :love: ma sarà sana? e quanto sia allarga? argh, io preferisco un comportamento più arbustivo...
franziska kruger è davvero niente male: volevo però un colore più acceso del rosa antico... però è piccolina... che confusione ! :D
bella anche rival de paestum: ma bianca così farebbe impallidire la supernova che avrebbe di fianco... :)

Ultima modifica:

Il Pallino

Apprendista Florello
franziska kruger è davvero niente male: volevo però un colore più acceso del rosa antico... però è piccolina... che confusione ! :D
bella anche rival de paestum: ma bianca così farebbe impallidire la supernova che avrebbe di fianco... :)

Franziska Kruger, mi sembra sia giallo caldo, sfumato all'esterno di rosa, un colore molto bello. In questo thread di quest'estate c'è qualche foto:
http://forum.giardinaggio.it/fotografie-rose/87042-qualche-primizia-pioggia-5.html
E questa è quella che aveva postato belluccio, bella bella.
http://forum.giardinaggio.it/rose/87590-rose-belluccio-stagione-2009-a-4.html

Alto