• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose spilungone...

C

cristiana

Guest
Cari amici. Da poco ho preso una casa con terra e giardino e ho quindi ereditato un cespuglio di rose (di cui tra l'altro, per ignoranza mia, non so la specie: quest'anno ha fatto moltissimi fiori rosa pallido poco duraturi a maggio/luglio e a dicembre) che sono state fatte crescere altissime, in modo che creino un pergolato, per cui i fiori sbocciano ormai solo ad oltre due metri di altezza:crazy: .
A me queste rose che non si vedono a meno di stare col naso per aria non interessano, anche perchè di fatto quando sbocciano sono seminascoste dal fogliame del compresente pergolato di glicine. Vorrei potare i fusti in modo da avere fiori ad altezza normale, ma non c'è nessuna gemma fino appunto a più di due metri dal suolo. Specifico che qui in Sicilia dove sto, le gemme sulle piante di rose sono spuntate già, non è che non le vedo perchè non ce ne siano in generale, e infatti in alto le trovo benissimo.

Secondo voi se taglio all'altezza che vorrei io, cioè ben sotto, e non sopra, le gemme, distruggo la pianta?
Grazie per aiutarmi, esperti gentili -:- !
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Benvenuta Cristiana! :)
Il "problema" è che, a quanto pare, la tua rosa è un rampicante, per cui puoi cercare di "gestirla" in modo che faccia crescere rami orizzontali più bassi, ma non puoi farla diventare un cespuglio, come mi pare di capire vorresti fare!
In generale, anche se non le vedi, esistono gemme latenti anche nella parte bassa del fusto, quindi basterebbe potare a circa un metro dal suolo un ramo all'anno (se poti tutto rischi di far fuori la piante per lo sforzo eccessivo che deve compiere) per stimolare l'emissione delle gemme latenti dal basso. Considera anche che, generalmente, le rampicanti fioriscono sui rami dell'anno prima, per cui più tagli e meno fiori avrai quest'anno.
 
C

cristiana

Guest
Elena grazie la tua risposta è preziosa: farò come dici, un ramo all'anno; ma per rose rampicanti si intendono quelle a fusto sì lunghissimo ma che però devono comunque essere legate ad un sostegno, come è per le mie? Cioè non è che queste mie si sappiano arrampicare da sole come l'edera o il glicine. Sono state legate.
Buone feste :)
 

Paola-Luna

Florello
a parte qualche rara rosa (del genere Banksiae se non dico una fesseria), tutte le altre rose, che siano rampicanti, sarmentose, rambler o climber, producono lunghi rami più o meno flessibili, che necessitano assolutamente di essere legati ad un sostegno, che si tratti di pergola, arco, balconata, muro etc. Evidentemente la tua rosa in questione è stata lasciata crescere liberamente (anche le rose rampicanti hanno bisogno di essere potate talvolta) da chi in precedenza aveva la casa e la pergola. Anch'io, se fossi in te, farei come dice Elebar..... ovvero attenderei magari che la prima fioritura sia terminata (luglio?), quindi accorcerei alla lunghezza desiderata solo un paio di rami, per quest'anno...... poi via via così nei prossimi anni, finchè non avrai ridimensionato l'altezza della rosa. La pianta comunque, tenderà sempre a crescere in verticale, producendo lunghi rami dopo la fioritura....... Trattandosi di rosa rampicante, che appunto fiorisce sui rami dell'anno precedente, tieni presente SEMPRE che la potatura và fatta dopo la fioritura! Ti consiglio nel frattempo di leggerti un buon libro dove sia indicato il modo corretto di potare le rose!
 
R

riverviolet

Guest
Secondo me, rampicante o cespugliosa che sia, è sopratutto una rosa ipermoderna ibrido di the avente il diffettaccio di fiorire solo in alto, sparare ramoni di alcuni metri e legnificare alla base con la velocità della luce.
Se la rosa fosse la mia, come ho già fatto per alcune quì nei dintorni, la raserei a non oltre i 60 cm di altezza.
Le gemme latenti non le vedi sotto il legno, ma si sentono al tatto, perchè anche se legno senti dei rigonfiamenti, come nei nodi delle canne, ma nel caso delle rose si presentano laterali.
Sono certa, come ho visto fare, che a primavera rigetterebbero dalla base o dal legno.
Se dovessi decidere per questa operazione, devi farla adesso, per dare il tempo alla rosa di svegliare le gemme dormienti.
Non credo sia un rapicante, altrimenti su qualche getto laterale avresti dovuto vedere fiori più bassi e non solo in cima, ma se fosse un rampicante, appena le gemme sguisceranno dal legno dovresti metterli in orizzontale legandoli, via via, a raggiera, in modo che i getti laterali portino fiori.
 
C

cristiana

Guest
Care tutte:love: . Ciascuna di voi mi dà un contributo importante e penso di voler prendere qualcosa da ognuno. Il tempo stringe perchè questa pianta ha fiorito ormai un mese fa e perchè qui è già tempo di gemmazione (va bene anche potare dopo la fioritura tardo-autunnale, Paola-luna? O tu intendi proprio solo dopo quella estiva?), perciò entro domani partirei all'attacco con scala e cesoie.
In particolare la descrizione di Riverviolet è impressionante, perchè sembra che ce l'abbia proprio sotto gli occhi, è proprio così la mia povera amica trascurata.
Perciò, rispetto all'apparente contraddizione tra il consiglio di potare uno-due rami all'anno e quello di darci un taglio radicale, ho deciso di salvare capra e cavoli applicandoli entrambi, poichè in effetti...sorpresa:eek:k07: : ...le piante sono due e non una. Quella che in effetti mi dava più pensiero e per la quale ho chiesto discussione, perchè finora almeno ha dato moltissimi fiori e mi dispiaceva rischiare di avvilirla, è quella che vi ho descritto; l'altra che è dal lato opposto della pergola, sempre spilungona e sempre corrispondente alla descrizione chiaroveggente di Riverviolet, dà però fiori rosso scuri e molti meno della precedente. Allora, questa la taglierò tutta, perchè, in caso, non ci perdo quasi niente dato che già da ora fiorisce pochissimo. Quella rosa-rosa ne taglio due rami soli.
Vi pare una strategia corretta? Abbiamo ancora tutto oggi per deciderlo. A presto.:Saluto:
 
Ultima modifica di un moderatore:
R

riverviolet

Guest
cristiana ha scritto:
Care tutte:love: . Ciascuna di voi mi dà un contributo importante e penso di voler prendere qualcosa da ognuno. Il tempo stringe perchè questa pianta ha fiorito ormai un mese fa e perchè qui è già tempo di gemmazione (va bene anche potare dopo la fioritura tardo-autunnale, Paola-luna? O tu intendi proprio solo dopo quella estiva?), perciò entro domani partirei all'attacco con scala e cesoie.
In particolare la descrizione di Riverviolet è impressionante, perchè sembra che ce l'abbia proprio sotto gli occhi, è proprio così la mia povera amica trascurata.
Perciò, rispetto all'apparente contraddizione tra il consiglio di potare uno-due rami all'anno e quello di darci un taglio radicale, ho deciso di salvare capra e cavoli applicandoli entrambi, poichè in effetti...sorpresa:eek:k07: : ...le piante sono due e non una. Quella che in effetti mi dava più pensiero e per la quale ho chiesto discussione, perchè finora almeno ha dato moltissimi fiori e mi dispiaceva rischiare di avvilirla, è quella che vi ho descritto; l'altra che è dal lato opposto della pergola, sempre spilungona e sempre corrispondente alla descrizione chiaroveggente di Riverviolet, dà però fiori rosso scuri e molti meno della precedente. Allora, questa la taglierò tutta, perchè, in caso, non ci perdo quasi niente dato che già da ora fiorisce pochissimo. Quella rosa-rosa ne taglio due rami soli.
Vi pare una strategia corretta? Abbiamo ancora tutto oggi per deciderlo. A presto.:Saluto:
Eh! Bella soluzione, così potrai renderti conto da sola, per gli ani venturi, come operare.
Per quella che vuoi rasare, mi raccomando fallo ora e lascia solo tre o 4 rami belli vigorosi, gli altri eliminali.
Tienici aggiornati sugli sviluppi. :hehe:
 

Paola-Luna

Florello
ma sì..... tanto dalle tue parti il tempo non gela (giusto?)...... poi comunque se sotto le radici sono in buone condizioni (e l'esuberanza della rosa sembra che lo dimostri) vedrai che sicuramente ricaccerà da rasoterra..... buona fortuna!
 
C

cristiana

Guest
Gelare no, ma nevicare quasi certamente sì, comunque insomma io domani VADO, grazie vi farò sapere verso giugno!!! Passo e chiudo.
 
Alto