• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Curiosità sulle mie rose...

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ho notato che quando compro le rose, i fiori già sbocciati hanno vita breve (nel senso che tendono subito a sfiorire, anche i fiori sbocciati da poco, ancora non del tutto aperti), mentre i fiori che sbocciano dai boccioli chiusi al momento dell'acquisto, durano di piu!
Come mai?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
puo dipendere dal "cambiamento" devi pensare che vanno da un posto presumibilmente protetto es.serra,dove con l'acqua giornaliera ricevono concimi,cio dovuto all'esigenza dei vivai di tenerle in piccoli vasi,ma pensa che basta cambiare l'acqua a cui sono abituate per provocare stress,ma passa subito in pochi giorni si adattano perchè le rose sono molto rock.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Ah ok! XD
Ma secondo te può dipendere anche dalle troppe foglie che "succhiano" energia ai boccioli?
Infatti ogni giorno stacco foglie gialle...
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no le foglie gialle sono il primo sintomo di stress,succede a tutti,la pianta in caso di stress per prime sacrifica le foglie più vecchie,non preoccuparti,devi solo fare attenzione all'acqua che dai,non deve mai far diventare fradicia la terra,e se usi i sottovasi crea un distacco tra vaso e sottovaso con qualsiasi materiale,non permettere mai che l'acqua in eccesso risalga per capillarità.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Uso un vaso di terracotta provvisto di due buchi in basso per evitare i ristagni credo...ed è senza sottovaso

A proposito: per evitare attacchi di parassiti, ho messo ai piedi delle piante degli spicchi di aglio, che ora si stanno già sviluppando;
Io voglio evitare che si formi la piantina (io non la trovo bella :p ) e per questo ho letto che si deve incidere lo spicchio: qualcuno sa dirmi in dettaglio come fare?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
l'uso dell'aglio per allontanare gli insetti sia terricoli che volanti è legato allla crescita dell'aglio,il bulbetto da solo non fa nulla e in più marcisce,fallo crescere le foglie si mimetizzano fra le rose e se non vuoi vedere il fiore quando spunta lo cimi.
incidere il bulbo serve solo ad ucciderlo e allora perchè piantarlo.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Qundi è meglio farlo crescere?
Qualcun'altro consigliava di inciderlo per mantenere le proprietà più a lungo! :O
A questo punto credo che lo farò crescere, visto che vorrei vederne i fiori!
Ma fiorisce entro quanto? Io lo ho piantato da circa 1 mese ed ora ha già le radici ed ha un ciuffo verde alto circa 10 cm! ;)

P.S.: ma allora gli spicchi di aglio vecchio che ho piantato (che infatti non ha fatto radici e non è cresciuto), non serve a nulla? Se marcisce può fare del male alle piante?
 
Ultima modifica:

darbin

Esperto Sezz. Rose
non preoccuparti qualche bulbo non puo far danni.
l'uso dell'aglio vegetante è legato alle proprietà intrinseche della pianta e sono molte,il bulbo che non vegeta è morto e quali funzioni avrebbe ?
se non si vuol piantare l'aglio per motivi estetici,ma si vuole usufruire delle sue proprietà si fa un infuso o un macerato e si spruzza.
 

➰gianluca➰

Aspirante Giardinauta
Spruzzarlo sulle foglie è meglio che piantare lo spicchio?
Io vorrei fare un macerato dentro uno spruzzino da 750 ml ma non so le dosi e non so bene come fare il macerato: me lo sai dire tu per favore? Quanti spicchi per 750 ml di acqua? Quanto tempo lascio a macerare? Gli spicchi vanno tritati come?
Grazie per l'aiuto :)
 
Alto