• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose secche

Vestilanatura

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
Il mio compagno mi ha regalato questa rosa. Appena arrivata a casa era bellissima,pochi giorni dopo ha iniziato a "seccarsi".
Io amo fiori e piante 20200618_185641.jpg 20200618_185536.jpg 20200618_185641.jpg , ma purtroppo riesco a far morire anche le piante finte.
Quello che mi fa rabbia è vedere arbusti stupendi di rose in posti sperduti dove non ci batte neanche il sole.
Ho acquistato il concime e un antifungino dal Brico :unsure:.
Qualcuno mi sa dire che c'hanno ste rose? :banghead:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Provo ad indovinare dato che non racconti come l'hai tenuta.
Magari non l'hai rinvasata e sta cominciando a deperire, visto che non è più in vivaio dove veniva nutrita con fertirrigazione?
Forse ha bisogno di spazio, se non hai rinvasato, di un vaso bello ampio e terra buona.
Questo sarebbe stata la prima cosa da fare dopo averla portata a casa.
Tu che cosa le hai fatto? Bagnato, concimato, trattato col prodotto del brico? Dove la tieni, in quale esposizione?

Vestilanatura

Aspirante Giardinauta
Quando ho visto che stava iniziando a 'seccare' sono andata dal vivaio e la signora mi ha detto che è del tutto normale e che non c'era bisogno di rinvaso.

Ho messo il concime come da istruzioni : spargere sul terreno e poi innaffiare.

Dopo 10 giorni circa ho messo il gel di silice, vaporizzandolo sulla pianta.

Il vaso è sul balcone,prende il sole da mattina fino dopo pranzo!
Secondo te dovrei rinvasare?
Queste rose devo tagliarle?
Non vorrei far morire la pianta

Alto