• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose secche

Lazzy

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
due settimante fa ho comprato una piantina di rose, non capisco come mai da qualche giorno si siano seccate e ingiallite alla base... ecco la foto

011fl.jpg

Grazie
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
se è rimasta nel vaso di vendita è normale che nel giro di poco vada in sofferenza. Sono contenitori troppo piccoli e la maggior parte delle piante ci può stare giusto il tempo di esposizione nei vivai. Vista la sproporzione tra la rosa ed il vaso, anche se non è il periodo migliore per farlo, ti consiglio di travasarla subito in uno più grande usando terriccio e terra argillosa. Importante: non toccare le radici!!! cerca di estrarre il pane radicale intatto e fai in modo che la rosa non patisca questo passaggio, tenendola all'ombra per qualche giorno, prima di rimetterla al sole.

ps: togli tutto il secco e ingiallito con forbici ben pulite
 
Alto