• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

foglie gialle nelle rose-un rimedio

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Oggi ho notato che alcune foglie delle rose nel giardino sono ingiallite e secche,cosa dovrei utilizzare per risolvere il problema,e da cosa è causato,scusate l'ingnoranza in merito,grazie.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Volevo chiarire che sono state piantate da qualche anno,in riferimento ad altra discussione sull'ingiallimento delle foglie delle rose,grazie.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per favore, non essere così parco d'informazioni.
Descrivi un po' che rose sono (per es. HT, Rugose, Botaniche, ecc.), come le coltivi, dove (contenitore o piena terra), che trattamenti fai, irrigazioni, come e e quando fioriscono, caratteristiche di fiori e foglie, insomma, tutto ciò che sai della loro vita...povere creature! Altrimenti tiriamo ad indovinare!
Metti una foto, se puoi.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Posso solo confermarti che sono piantate a terra,attualmente sono fiorite,e non ho iniziato ancora ad annaffiarle,ma di quale tipo sono non conosco le loro specie,i loro colori sono de tipo rosse-gialle-fucsia-lilla ecc.Alcune foglie si ingialliscono e poi seccano ed io li elimino.Altro no posso dirti,saluti.
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
posso usare del bicarbonato di sodio sciolto nell'acqua,e irrigarlo tramite uno spruzzatore sulle foglie?
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
no,non usare bicarbonato,probabilmente se come dici non hai dato acqua(perchè?)fino ad ora le rose hanno sofferto un po,sono piante forti ma non esageriamo specie in sicilia,se non ci sono macchie nere nelle foglie piano piano si riprenderanno,l'acqua dovresti darla magari ogni settimana ma abbondante,casomai fai la classica conca in modo da non sprecarne e cosi arriva in fondo.
ma ripeto non ci sono macchie nere nelle foglie ?
 

rodolfs

Aspirante Giardinauta
Ho iniziato ad innaffiarle da una settimana,ho fatto la classica conca come mi hai suggerito e tolgo le foglie ingiallite e secche,hanno già iniziato a fare fiori,ed ho acquistato in un centro garden un prodotto da diluire nell'acqua per rafforzare le piante,da usare ogni 15 giorni in media.
 
Alto