• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rose rose aiuto !!!

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti
un mese fa ho messo in terra piena 2 rosai, la terra del mio giardino è abastanza argillosa e prima di interrare ho aggiunto del normale terriccio universale, comunque dopo un attimo di esitazione entrambi hanno fatto germogli e stanno sviluppando foglioline rossastre ma "molli" al tatto..è tutto ok? può essere colpa delle piogge di questi giorni? le temperature la notte sono ancora bassine (intorno ai 4 gradi)
ho inoltre messo 2 settimane fa in vaso 7 mini rosai, 5 in un vaso grande e 2 in un altro...ovviamente tutti rispondono i modo diverso, nel vaso dei 2 ce n'è uno che nonostante le foglioline siano d'un bel verde chiaro sono appassite (può essere colpa dell'acqua?ha piovuto pr 3 giorni)...nell'altro vaso ci sono un paio di rosai con vari rametti "morti" color cenere senza germogli, vanno tagliati? hanno bisogno di concime? (nei vasi ho messo un substrato di argilla espansa,poi terriccio universale e attorno alle piante in alto del lapillo)
Ci sono errori in quanto ho fatto? :confuso: :confuso: :confuso:
I rosai in vaso prendono sole per 5-6 ore al giorno, mentre quelli in terrapiena restano un po' più in ombra essendo quasi a ridosso del muretto di confine, comunque al sole (non appena crescono un po'....)
Grazie!!!

Romanlord

Aspirante Giardinauta
Per le rose in vaso la mia esperienza mi dice che alla lunga, per selezione naturale, una rosa uccidera' l'altra.
Possono sopravvivere solo se sono identiche.
Suggerisco che tu metta una sola rosa per vaso...

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Allora nel vaso grande ci sono 5 rosai porcellana acquistati da bakker, questi tanto per intenderci: http://www.bakker-it.com/r_11929-009/Mini-rosai/Rosai-porcellana-in-mix.htm mentre nell'altro ci sono due rosai sempre mini da supermercato, ho visto che qui li chiamavate made in taiwan :D penso siano loro,stessa scatola ovviamente cambia solo il colore,sono questi che presentano più difficoltà con foglie appassite secondo me...possono coesistere secondo voi? (spero di sì ho seminato vasi ovunque quest'anno, e pure il giardino fra un po' mi chiederà se di erba ne voglio ancora..:D )
I rosai ovviamente hanno tutti avanzamenti diversi...alcuni hanno parecchie foglioline,altri pochi germogli...
Se riesco oggi vi posto le foto di tutti i miei rosai...a meno che tornando a casa li trovo tutti il splendida forma...:fischio:

Jashìla

Aspirante Giardinauta
ciao, per i rosai porcellana (a proposito complimenti per la scelta, sono molto belli :) )...anche se bakker te li fa vedere tutti bellini nella stessa fioriera, se noti nella descrizione, ti indica che vanno piantati a 30 cm di distanza l'uno dall'altro.... a meno che non hai una fioriera lunga 2m :) ti consiglio di separarli. :eek:k07:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
Ho un vaso da 60 cm di diametro di terracotta, li ho interrati a raggio, uno al centro e gli altri intorno distanti circa 20 cm uno dall'altro...non va bene?
Mia mamma anni fa aveva interrato 2 rosai nella stessa buca e non hanno problemi (confesso che per i due rosai taglia normale ho fatto la stessa cosa)...pertanto è il fattore C che incide più d'ogni altra cosa o devo spostarli per essere quasi certa di un migliore risultato?
Help me......

Dani&Gea

Giardinauta Senior
Ciao!! Riguardo alle foglie molli credo che sia una sinergia di cause malefiche perchè sta succedendo anche a me! Umido e temperature yo-yo non aiutano di certo...in più se ha piovuto così tanto potrebbe esserci un problema di marciume radicale...a volte se si usa l'argilla espansa come drenante può avvenire che all'interno del vaso gli strati più profondi di terriccio rimangano eccessivamente zuppi a causa dell'argilla che trattiene molta acqua...personalmente sto annaffiando con Previcur per prevenire questo tipo di problema...anche perchè il marciume radicale è letale!
Mettere due rose nella stessa buca credo sia rischioso...potrebbero insorgere problemi di competizione radicale oltre che malattie fungine varie, magari anche se le rose sono della stessa varietà una è più debole dell'altra, si ammala di più e contagia la vicina...per lo meno dovresti allontanarle un poco dando un sesto di impianto appropriato...buon lavoro!!
P.s.
Nei vasi aggiungi terra di campo....fa miracoli!:eek:k07:
...e taglia le parti ormai secche con delle cesoie ben affilate e perfettamente disinfettate...poi una passata di verderame sui tagli non fa mai male!

Ultima modifica:

cieloblu

Aspirante Giardinauta
:muro::muro::muro: Accidenti accidenti accidenti...
Sabato sposterò una rosa grande dalla buca comune all'altra, e per fortuna i semi di lavanda non danno segni di vita, almeno ho il posto per la rosa...
Forse anche le piccoline in unico vaso vanno allargate :martello2 oltre che curate con Previcur e terra di campo e verderame sulle "ferite" da taglio di rametti anneriti, toglierò l'argilla e ci metterò della ghiaia, a questo punto non è escluso che affitti anche un pezzo di giardino dei vicini...:D
Ieri comunque ho visto che dalla stessa pianta di rose che presenta il rametto con le foglie appassite, ci sono altre foglie (su altro ramo) e sembra tutto ok...potrebbe essere che l'ho acquistata già con le foglioline :confuso: e ha sofferto le temperature esterne oltre che l'acqua? E in ogni caso, procedo al taglio del gemoglio con foglioline appassite nella speranza che non muoia? Grazie per le dritte..

Alto