• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Malattia Rose rampicanti

Boscoscuro1

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, vi ringrazio per l'attenzione e nei vostri consigli. Il mio stesso vivaista si è ritrovato spaesato di fronte a questo problema e noi siamo abbastanza preoccupati per le nostre piccole care rose.

Nell'ultima settimana, a tutte e 10 le nostre rose rampicanti, si è rapidamente manifestata la malattia che si vede nelle foto. Non conosco la famiglia perchè all'epoca non ce l'hanno saputo dire.

La malattia inizia con una erosione della parte periferica e più alta dei rami nuovi. Prosegue con un'escavazione del ramo finchè il ramo " scompare " al 90% ( le foto saranno più chiare delle mie parole ).

Erosione
erosione.jpg

Ramo mancante 1

rose 1.jpg

Ramo mancante 2.jpg

Spero vivamente nel vostro aiuto.
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Non ho idea di cosa sia :cry: . Ti consiglierei di potare le parti colpite e dare qualcosa ma non saprei se un antifungino o un insetticida, magari è stato un bruchetto.
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Buondì! Hai trovato per caso anche delle foglie mangiate??? Se così non fosse mi viene solo in mente qualche tipo di malattia fungina che manda in marciscenza i rami, iniziando da piccole parti, mi sembra quasi una specie di "cancrena" inizia con piccole parti per poi proseguire.... sentiamo i più esperti!
 

Boscoscuro1

Aspirante Giardinauta
Allora vi aggiorno sulla situazione:
in primo luogo grazie di cuore per l'attenzione che state dimostrando a questo post.
Le foglie sono in ottimo stato, non sono mangiate ne hanno tracce di funghi .
Ieri ci è stato detto che potrebbe essere opera dello oziorrinco, che ne dite ?
 

federicococco92

Aspirante Giardinauta
Per me no.... perché gli adulti si nutrono principalmente di foglie e le larve sono nella terra, perciò avresti trovato le foglie divorate, come fanno i coleotteri che attaccano gli olmi!
 

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Potrebbe anche essere. Magari l'insetto ha fatto le uova dentro i rametti teneri e le larve hanno scavato mangiando. Però è strano che non ci siano foglie smangiucchiate.:cautious:
 
Alto