• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti:scelta

vera1

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutto il forum, sono una nuova iscritta da pochissimo appassionata di fiori ed in particolare delle magnifiche rose. Intanto complimenti per il sito che è utilissimo per gli amanti del verde. Essendomi appena affacciata a questo affascinante mondo chiedo aiuto a voi. Sapreste indicarmi delle rose rampicanti adatte al mio caso? Dovrei piantare in piena terra (aiuola), sono proprio fronte mare, a Reggio Calabria in una zona molto ventilata e l'esposizione è sud (in pieno sole). Elenco le caratteristiche che mi piacerebbero

1) Fioritura ricca e prolungata in estate (giugno/Settembre) essendo una casa di vacanza
2) Colori possibilmente arancio o rosso o fucsia ecc comunque forti
3) una rosa rampicante ricadente morbida per coprire il muro di cinta sia verso l'interno che verso l'esterno
4) una rosa rampicante adatta per coprire un pergolato di ferro dell'ingresso.

Grazie per l'aiuto e buona giornata.


Questo è in particolare il pergolato che vorrei ricoprire (c'è già una passiflora cerulea)
Ingressodallalto.jpg


Questo a destra è il muro di cinta
844cortile.jpg
 
Ultima modifica:

new dawn

Guru Giardinauta
Forse mi sbaglio, ma rampicante ricadente morbida rossa rifiorente di fronte al mare è un tantino difficile. Perché non provi a metterne due o tre con caratteristiche diverse e fioriture diverse?
Te ne suggerisco un'altra: "Albertine" deliziosa, profumata, rosa dal chiaro al salmone, fortissima, sana e a crescita vigorosissima, ma fiorisce ora per un mesetto. Te ne posterò presto una foto.
M.me Alfred Carrière, bella e profumata, di cui non ho esperienza diretta. Ciao
 

vera1

Aspirante Giardinauta
Durante l'anno vado il sabato e la domenica mentre ci sto in pianta stabile da Giugno a metà Settembre.
:martello:Aspetto il vostro prezioso aiuto.
 

new dawn

Guru Giardinauta
I sacri testi confermano che quelle che ti ho suggerito (Albertine per UNA PARTE del muro di cinta e M.me Alfred Carrière per il pergolato) sono adatte al tuo clima. Io posso confermare che la prima, che ha sette-otto anni, è diventata grandissima e la innaffio molto poco. Per la seconda ti confermo che non la posseggo, ma da quello che ho visto, è adatta a noi (il mio giardino è a Procida, nel golfo di Napoli). Anche io vivo in città e le curo nel weekend. Una rossa moderna, rifiorente, è Tradition 95, molto resistente. Le puoi ordinare a radice nuda in autunno.
 

vera1

Aspirante Giardinauta
Ciaoo e grazie per la risposta, albertine avendo una fioritura limitata in questo periodo, non ne godrei affatto. E' molto importante il periodo visto che io ci abito da giugno a settembre. Adesso vado a cercare le altre due che hai indicato, intanto grazie e a presto.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
molte rose inglesi sono costantemente fiorite, ma temo che possa fare troppo caldo per loro. Per la rampicante avrei pensato ad una hanabi di barni, colore rosso e pochi petali, una rosa con fioritura prolungata e continua.
 

nikonvlad

Guru Giardinauta
per il gazebo. Per il muro puoi spaziare esageratamente... prova a vedere sul sito meilland o di barni...... ci sarà solo l'imbarazzo della scelta
 

vera1

Aspirante Giardinauta
Si c'è ampia scelta sui siti delle rose, ma chi come me non ha grandi competenze, non sa veramente cosa scegliere, comunque grazie.
 
Alto