• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti in vaso

S

Silvestro73

Guest
Salve, abito ad Ischia e vorrei acquistare da posizionare in vaso su un balcone con esposizione est, nord,ovest, una rosa rampicante da coltivare in vaso, magari una varietà un pò più piccola con fiori profumati, preferirei una specie e non un ibrido, perchè ho sentito dire che gli ibridi sono più soggetti alle malattie, sapreste darmi qualche consiglio?
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
nn ho capito se vuoi piantare più rose in diversi punti del terrazzo, che possiede 3 esposizioni diverse(????) oppure una sola rosa ma dovresti essere preciso sull'esposizione, il sole fino a che ora ci batte?
Per le rose botaniche nn ti credere che siano diff dalle altre, ti consiglio invece se vuoi godere della rifioritura di andare su rose di marchio garantito (Meilland, Rose nino....) di fatto gli ibridi sono più resistenti agli agenti fungini, rifiorenti e di più alto appagamento.
Il vaso deve essere più capiente possibile se vuoi ottenere degli esemplari vigorosi, terra mista sabbia, giardino e terriccio; letame ben decomposto e tanta acqua.

Ciao
 
S

Silvestro73

Guest
ciao e grazie per la tua risposta. Dunque per essere precisi il mio terrazzo è rettangolare e prende il sole d'estate soprattutto da ovest, arriva verso le 17.00. La mattina presto ne ha un pò da Est e per il resto è all'ombra..si può dire luminosa?Per lo spazio che ho ne vorrei mettere una, avevo pensato alle specie antiche perchè avevo letto che forse sono più resistenti. Mi fido comunque di ciò che dici e ti chiedo se esiste un sito dove poter vedere le rose che mi consigli e se ne conosci qualcuna adatta alla situazione del mio balcone. ti ringrazio e saluti da Ischia
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
questi sono alcuni siti dove potrai visionare alcune rose, controlla soprattutto la robustezza delle stesse oltre al tipo che ti piace.
Inoltre ti consiglio dopo aver fatto una lista delle interessanti, di controllare vicino alle tue zone se ci sono dei bei vivai forniti, dove poter se possibile trovare quelle scelte o alcune varietà interssanti.
Prenditela comoda per avere la possibilità di trovare la pianta giusta.
http://www.vivaiolacampanella.com/
http://www.mondorose.it/
http://www.ninosanremo.com/anticoroseto1.asp
http://www.meilland.it/
http://www.davidaustinroses.com/italian/main.asp

Ciao
 
Alto