• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti della vicina e parete di tufo

giu.lia

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti! Sono nuova del forum e nuova anche al giardinaggio. Mi sono da poco trasferita in una casa con un giardino un po' malandato. La mia vicina ha delle bellissime rose che stanno invadendo il nostro vialetto e le ho chiesto non di poterle tagliare ma di sfruttarle per farle crescere dalla nostra parte.
Il problema è il seguente: come faccio a creare una sorta di mezzo arco o comunque un supporto per farle crescere in modo da creare una sorta di tetto al vialetto? (il vialetto è largo circa 1 metro e la striscia di terra circa 60 cm)
La parete che si vede dalle foto (bruttissima) è principalmente di tufo e prosegue anche quando si accede al giardino davanti casa ed è esposta ad est (è praticamente soleggiata tutto il giorno). Come posso provare a coprirla? è davvero brutta.
Grazie in anticipo a tutti

Giulia


050520132121.jpg 050520132119.jpg 050520132118.jpg 050520132117.jpg
 

Melina.

Aspirante Giardinauta
mmhh è difficile.. magari potresti attuare una sistemazione low cost e bruttina per il primo periodo ossia creare una rete con dello spago (oppure comprare proprio una rete di quelle di ferro ricoperte di plastica verde per intenderci.. e lasciarla piatta, senza fare l'arco.

Per un arco ci sono delle strutture apposite, in ferro battuto ma secondo me hanno prezzi esagerati.. potresti provare ad incastrare degli archi di plastica o ferro.. ma non so dove potresti recuperarli ! :confuso:
 

giu.lia

Aspirante Giardinauta
in effetti anche io avevo pensato ad una cosa un po' bruttina come dei tubi messi a semi arco (da una parte in terra dall'altra legati alla rete) ma anche una soluzione piatta non mi dispiacerebbe...solo che non ho idea di come sistemarla :storto:
grazie del consiglio
 

sonapipian

Giardinauta
potresti mettere dall'altra parte del vialetto dei pali in legno es di diametro da 8 cm, di quelli trattati, e le traverse farle di bambu grosso, per tenere su le piante basta metterne uno ogni 2 metri.

ogni qualche anno il bambu va cambiato, ma se ha 4-5 cm di diametri resiste più che bene. conta, almeno dalle mie parti, un paletto di 2,5 metri costa sui 6 euro. il bambu me lo fornisce un amico che ha un boschetto.

parere personale: visto la ristrettezza dl vialetto, io toglierei le rose sopra all'altezza della rete, e magari se non ti piace il tufo alla base della parete potresti mettere degli arbusti, o delle edere (nella sezione rampicanti o coprisuolo potrebbero aiutarti) che lo ricoprano.
 
Alto