• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose rampicanti antiche molto ammalate... :(

piccin

Aspirante Giardinauta
Buonasera,
sono un nuovo utente che vi segue da tempo ma non ha mai scritto per carenza di argomenti...
In pratica a casa mia ho una doppia installazione di rose rampicanti abbastanza antiche (circa 90 anni) che sono per altro state per almeno 40 anni trascurate totalmente, da 10 curate da me.
L'anno scorso avevo avuto alcune avvisaglie, ma tanto la stagione era quasi finita (non sono un accanito giardiniere, ma a queste rose sono assai affezionato).
Quest'anno era pronta una bellissima fioritura stoppata sul nascere dal ritorno di freddo, piogge, grandine, che mi hanno ammazzato tutti i fiori...e come coronamento della situazione la pianta si è ammalata: le foto sono piccoline, ma la pianta ha proprio un pessimo aspetto nella globalità!!! :(
Ecco le foto:
nbujvl.jpg

e
2yttav8.jpg

E' così tutta la pianta.
Cosa posso fare?
Sia a livello di potatura che di cura chimica...
Non ci sono alberi da frutto, acque, animali e bambini a contatto, quindi suggeritemi quanto di più efficace possibile...
La pianta è in terra, non vaso, da sempre, ed attorno non è cambiato nulla.
Grazie

Ultima modifica:

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
usa un funghicida sistemico a base di tebuconazolo o similare, questo per bloccare la formazione delle macchie nere. Per le punture di insetto meglio un insetticida a base di imidacloprid o il movento.

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Da quello che ci fai vedere mi pare effettivamente che la pianta sia molto malmessa. Le lesioni che si vedono sulle foglie sono dovute a fitomizi, cioè organismi che pungono e succhiano: ci vorrebbe una foto un po' dettagliata del retro per stabilire esattamente il fitomizo responsabile, anche se la grandezza delle puntinature mi fa pensare a un insetto più che ad un acaro. Di insettini che pungono in quel modo la rosa ce ne sono un paio, cicaline (più probabile, vista anche la disposizione delle punture) e tripidi: le prime da adulte saltano e volano ma le forme giovanili le puoi trovare sul retro della pagina fogliare, dove ci possono stare anche i tripidi i quali però rimangono lì ad alimentarsi lasciando pure in abbondanza i loro escrementi (spesso i tripidi però vanno sul fiore); entrambi si riescono anche a vedere ad occhio nudo (meglio comunque usare la lente nel caso fosse o si aggiungesse ragnetto rosso).
Ci sono anche maculature da ticchiolatura, ma il problema immediato è eliminare i parassiti animali. Se metti la foto che ti ho richiesto possiamo dirimere di cosa si tratta e di conseguenza consigliare il prodotto idoneo.

Ultima modifica:

piccin

Aspirante Giardinauta
Grazie ad entrambi per l'interessamento.
Sotto le foglie ci sono (pochi) animaletti bianchi, niente di appiccicoso.
Eccoli:
vmvsl0.jpg

e
b6xd9s.jpg

Scusate ma non me li mette a fuoco il cellulare, mette a fuoco le foglie!
Altra foto con macchie nere e gialle:
2vss08k.jpg

La pianta è tutta così.
Ha dei germogli nuovi comunque, ma tutta sfiorita causa maltempo.

Ultima modifica:

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Come immaginavo è la cicalina della rosa (ne esiste più di una specie, ma il comportamento e i danni sono del tutto analoghi: ti metto sotto la foto di una forma giovanile di Tiphlocyba rosae).
Se preferisce stare sul bio e con effetto subitaneo la Bayer ha in commercio NATRIA INSETTICIDA ABBATTENTE a base di piretro naturale (confezione con spruzzetta pronta all'uso per gardening), che però agisce per contatto e quindi devi bagnare bene sotto le foglie ed essendo il piretro fotolabile è meglio ripetere un paio di volte il trattamento a distanza di una settimana. Diversamente quelli suggeriti da Brandegeei sono sistemici: vengono assorbiti dalla pianta e quindi 'succhiati' dagli insettini ed hanno una azione più prolungata nel tempo.
Se decidi per il piretro ti consiglio di rinforzare la difesa con trappole adesive di color giallo (attira le cicaline...ma non solo:whistle:), facilmente reperibili presso i negozi di agraria o giardinaggio: naturalmente quando son piene di cadaverini le devi cambiare :eek:.

download-4.jpg

yellow-sticky-trap-15x-15-cm-250x250.jpg

Alessandro2005

Esperto in Fitopatologie
Sono andato a controllare le mie rose, e qualche foglia con punture l'ho veduta. Sotto ci ho trovato delle esuvie (cambio di "pelle") di cicalina e l'ultima muta suppongo, dal momento che l'involucro che conteneva le zampe posteriori era da saltatrice; poi gironzolando ho trovato sul fico qualcosa che svolazzava e pensavo si trattasse della psilla di cui avevo riscontrato la presenza di neandidi, invece all'esame fotografico mi sono reso conto che era un adulto di cicalina (in effetti appena dietro il fico c'è una rosa rampicante).
Ti metto entrambe le foto. Approfitto per fare una piccola rettifica (ad uso entomologi): ho detto che ne esiste più di una specie, in realtà quella della rosa che ho nominato ha anche come sinonimo Edwardsiana rosae, ma si tratta della stessa specie.

cicalina%20rosa%20esuvia_zpsmrctgm4q.jpg

cicalina%20rosa%20adulto_zpshratqpne.jpg

Alto