• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti all'ombra

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei sapere se esistono rose rampicanti che possano crescere bene e fiorire all'ombra completa. Per quel poco che ne so forse no ma non sono esperta....e quindi chiedo il vostro aiuto. Quanto vorrei che la risposta fosse: Sì, certamente!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cosa intendi come ombra completa?

Neanche un'ora di sole al giorno e ombra scura?

Se è così dire di no.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Neanche un'ora di sole, ma ombra non troppo scura. Avevo pensato, forse qualcuna delle inglesi abituate al clima inglese potrebbe fare al caso mio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente mi dichiaro contro :D

Forse potrebbero farcela delle rampicanti antiche o botaniche non rifiorenti.
O al massimo massimo una Zéphirine Drouhin o Kathleen Harrop, però non so...la mia Zefirina almeno due o tre ore di sole al giorno le prende.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Hélène, gentilissima come sempre. Ho voluto illudermi, mi sono detta, beh in fondo tu che ne sai magari qualcuna che fa al caso tuo c'è....va bene, devo accettare l'evidenza e cercare qualche altro rampicante. Grazie ancora, ciao!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Assolutamente NO, come ha detto Helene.
Ma credo ci siano delle ortensie rampicanti, potrebbero fare al caso tuo. Siccome le ortensie non mi piacciono, te lo dico solo come voce di corridoio, perché io rampicanti o non rampicanti non ne voglio vedere :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono rampicanti interessanti da ombra....