• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose rampicanti all'ombra

Elysa

Giardinauta Senior
Ciao a tutti. Vorrei sapere se esistono rose rampicanti che possano crescere bene e fiorire all'ombra completa. Per quel poco che ne so forse no ma non sono esperta....e quindi chiedo il vostro aiuto. Quanto vorrei che la risposta fosse: Sì, certamente!:D
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Cosa intendi come ombra completa?

Neanche un'ora di sole al giorno e ombra scura?

Se è così dire di no.
 

Elysa

Giardinauta Senior
Neanche un'ora di sole, ma ombra non troppo scura. Avevo pensato, forse qualcuna delle inglesi abituate al clima inglese potrebbe fare al caso mio?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Io personalmente mi dichiaro contro :D

Forse potrebbero farcela delle rampicanti antiche o botaniche non rifiorenti.
O al massimo massimo una Zéphirine Drouhin o Kathleen Harrop, però non so...la mia Zefirina almeno due o tre ore di sole al giorno le prende.
 
Ultima modifica:

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie Hélène, gentilissima come sempre. Ho voluto illudermi, mi sono detta, beh in fondo tu che ne sai magari qualcuna che fa al caso tuo c'è....va bene, devo accettare l'evidenza e cercare qualche altro rampicante. Grazie ancora, ciao!
 

scardan2

Maestro Giardinauta
Assolutamente NO, come ha detto Helene.
Ma credo ci siano delle ortensie rampicanti, potrebbero fare al caso tuo. Siccome le ortensie non mi piacciono, te lo dico solo come voce di corridoio, perché io rampicanti o non rampicanti non ne voglio vedere :lol:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Ci sono rampicanti interessanti da ombra....

Volendo qualcosa di fiorito si potrebbe puntare per esempio, come ha detto Scardan, sulle ortensie. Vivono bene all'ombra anche le lonicere (anche se in genere fioriscono poco copiosamente).
Una varietà che si trova bene all'ombra e riesce a fiorire bene è invece la Lonicera Sempervirens. Produce dei grappoli di fiori rossi.
 

Harry Potter

Giardinauta
... o una clematide, forse... si narra di clematidi che riescono a fiorire in ombra (luminosa)... tipo la Montana, se non erro?
 

Elysa

Giardinauta Senior
Grazie, vedrò di trovare le ortensie perché la Lonicera Sempervirens non mi piace molto. Chissà la Handerbergia? Scusa, non è questo il forum e non voglio ingombrare inutilmente, ciaooooo
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Prova ad aprire una discussione nella sezione rampicanti...

Io personalmente ho una clematis montana, ma di luce ne prende. Quindi non saprei dirti.


La questione a mio parere è questa: a meno di rari casi, le piante in ombra non fioriscono o fioriscono in maniera stentata.
E qui dipende da te. Puoi provare e vedere se quei pochi fiori ti danno lo stesso soddisfazione.
Diversamente, se poi la cosa non ti piace, puoi sostituire (o integrare) con altre piante, magari con foglie variegate o che assumono colorazioni interessanti in alcuni periodi dell'anno.
 
Alto