• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose per talea.... non è impossibile.....!!!

E

enigma_sr

Guest
Ciao ragazzi orgoglioso delle mie rose che ho ottenuto tramite talea di cui avevo gia allegato le foto un mese fa .... adesso vi allego le foto scattate giorni fa per farmi dire da voi che rose sono ???
 

RosaeViola

Master Florello
Eh enigma, mica facile identificarle, soprattutto quando sono ancora così piccole, considerato che il fiore non si esprime al suo meglio.

Comunque complimentissimi!!! :hands13:
 

MariaC.

Aspirante Giardinauta
enigma_sr ha scritto:
Ciao ragazzi orgoglioso delle mie rose che ho ottenuto tramite talea di cui avevo gia allegato le foto un mese fa .... adesso vi allego le foto scattate giorni fa per farmi dire da voi che rose sono ???
... ma che bravo !!!!! Mi piace sopratutto quella color avorio :love:
 
A

ale.cn.it

Guest
Complimenti enigma!!! Belle rose davvero!
...ci riuscissi anche io...
Sono nuova di queste parti e cercavo qualcuno che mi potesse aiutare proprio per questa materia :) chissà, lo so che i segreti non si svelano...un aiutino magari...:)
Mi è stata regalata una rosa ranuncolo e come tutti l'ho messa in acqua in un vaso. Se non che dopo poco purtroppo è appassito il fiore...ma ho notato che le foglie non appassivano. Così l'ho lasciata in acqua e ... ora sono passati 2 mesi e ha fatto delle fogline nuove e anche dei bitorzolini bianchi che credo siano delle radici.
Ma...non potreò tenerla in eterno in acqua! QUANDO PENSaTE SIA IL MOMENTO GIUSTO PER PIANTARLA???
Mi scuso con tutti voi...non ne so davvero niente di rose, ma mi sto appassionando :lol: !
 

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Ale.cn.it:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così avrai informazioni anche in base al tuo clima :hands13: :hands13:
 
B

Biruokkolo

Guest
come hai fatto??? io è tanto se non mi muoiono quelle che compero, soprattutto gialle e arancio.
ma non vanno innestate?
 
A

ale.cn.it

Guest
INNESTO??? e che cosa è??!! SCHEEEEEEEEEEEEEEEEEEEERZO :D
No, non lo so come ho fatto...anzi...ha fatto tutto da sola! io ho solo cambiato l'acqua. Mi hanno detto però che ho avuto fortuna perchè (non so se è solo una leggenda) sembra che quelle che si comprano vengano messe nell'acqua clada per inibire i germogli...mah.
Ora però temo che muoia ammuffita o per annegamento :cry:
H e l p
 
M

marco48

Guest
Riprodurre una rosa per talea, è più facile di quello che sembra, l'importante è eseguirla al momento giusto e cioè in inverno ( in Sicilia Dicembre-Gennaio ma ovviamente il terreno non è innevato), interrare almeno tre germogli e due lasciarli fuori e pressare ben bene la terra per fare in modo che la parte inferiore della talea, tagliata non perpendicolarmente ma così / sia sempre a contatto con il terreno umido e mantenga l'umidità al rametto in attesa che il compito venga svolto dalle radici appena formate. Naturalmente il rametto deve essere vigoroso e non malato e deve essere annaffiato specialmente in questi periodi di caldo. Bisogna anche togliere tutte le foglie alla talea prima di interrarla. I miei cespugli di rose li ho ottenuti così e vi dico che sono una meraviglia. Per quanto riguarda l'innesto, le rose si possono innestare anche su rosa canina, che è più rustica e si adatta meglio, ma credo che la necessità di eseguire tale operazione, in realtà sia veramente bassa, forse su terreni scarsamente drenanti...:Saluto:
 

elleboro

Florello
qui al Nord, invece, si dice che le rose devono essere "agostate", cioè devono aver visto l'agosto per essere più produttive possibili con le talee.
Quindi le talee le facciamo in genere a fine agosto, primi di settembre. Io una volta ne ho fatte dieci e 8 hanno preso. Però dipende anche dal tipo di rosa.
 
M

marco48

Guest
Eh già da voi Settembre è già autunno! :D Da noi lo scorso anno il 2 Novembre siamo andati al cimitero in maniche corte...:cool3: Noi approfittiamo dell'ultima fioritura e poi potiamo e realizziamo le talee. :Saluto:
 
E

enigma_sr

Guest
Cmq io per esperienza personale posso dire che anche qui in sicilia vanno fatte verso metà settembre quanto il tempo inizia a rifrescare un po... dicembre per quanto mi riguarda è il periodo meno adatto
 

gianfra

Guru Giardinauta
Be! miei giarinauti per motivi di forza maggiore,mia cappellata nel tagliare il secco, ho reciso un ramo portante dell m. coty clb per cui ho un bel fusto vecchio di 1 anno e del diametro di 1 cm per far talee per cui o stasera o domani mattina ne preparerò 4 o 5 .
Per ripassare il compito e correggetemi se sbaglio visto che è la prima volta che mi cimento :

50% terriccio - 50% sabbia - talee spennellate di ormoni per un 10 cm ed altrettanti fuori terra con occhio. ed un bel vasone

A proposito le talee devono essere bagnate prima ????? e se si quanto nell' acqua???.

grazie per l'attenzione
 
E

enigma_sr

Guest
Basta che immergi un minuto la parte che devi cospargere con gli ormoni tutto qui
 
A

ale.cn.it

Guest
Scusate se mi intrometto...ma io invece che ho fatto questa cosa di mettere la rosa recisa in acqua e mi ha radicato...mò che fò? :confuso: purtroppo io non ho potuto scegliere il periodo, mi è capitato così, ma ora sono ben 2 mesi che sta inacqua e da qualche giorno la parte in acqua ha cominciato a produrre una patina gelatinosa sullo stelo...dite che è normale e dovrei ancora aspettare a piantarla o meglio che provveda subito a metterla in terra?
E poi..scusate, ma son qui per imparare, che terra sarebbe meglio? come diceva gianfra?
grazie :love_4:
 
E

enigma_sr

Guest
Ciao ale be che dirti in acqua la pianta crea delle radici acquatice ben diverse da quelle che sviluppa nella terra, quindi e consigliabile fin dall'inizio mettere la piantina direttamente in terra, basterebbe comprare un semplice terriccio universale..... Per il resto non ho molta esperienza so solo che facendo cosi la pianta subisce un doppio stress, e comunque passarla in terra in questo periodo e rischioso fa troppo caldo
 

clacol

Aspirante Giardinauta
Una mia vicina mi aveva detto che bisogna "imbrogliare la pianta": se ha fatto delle radici acquatiche, quando la pianti nella terra le devi far credere che sia ancora in acqua e quindi bagnarla abbondantemente, anche più del dovuto, cercando comunque di non esagerare. Io non ho mai provato ma lei dice che funziona!
 
Alto