• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Funghi sulle rose

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Le mie rose piantate da seme l'anno scorso sono quasi tutte morte causa oidio!
Le 3 sopravvissute si presentano come da foto in allegato: che malattie hanno? E quali trattamenti devo fare?
Vi prego aiutatemi a salvarle, una è fiorita l altro ieri ma ho asportato il fiore per non indebolirla troppo!
Sono disperato... ho gia perso piu di 30 piante :'(
 

Allegati

  • Immag003..jpg
    Immag003..jpg
    89,1 KB · Visite: 225
  • Immag002..jpg
    Immag002..jpg
    92,7 KB · Visite: 157
  • Immag29..jpg
    Immag29..jpg
    95,9 KB · Visite: 170
  • Immag30..jpg
    Immag30..jpg
    92,2 KB · Visite: 163

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Molto belle le tue rose da seme :)!

Potrebbe essere un fungo, ma potrebbe anche trattarsi di ragnetto rosso.

Potresti mostrarci il retro di una foglia molto colpita?
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Non è ragnetto rosso per certo: il retro delle foglie è pulito e di solito il ragnetto produce puntini bianchi sulla pagina superiore, invece ho aree nere
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
RITIRO TUTTO QUEL CHE HO DETTO, DANNAZIONE HAI RAGIONE SONO RAGNETTI ROSSI!
Ora glie la faccio vedere io a sti maledetti! Prendo subito un batuffolo d'ovatta e alcol denaturato!
DI NOI NE RESTERA' SOLO UNO (loro)
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Potresti mostrarci comunque il retro di una foglia?

Ad ogni modo l'alcool non è sufficiente per il ragnetto rosso. Bisogna usare dei prodotti specifici e in genere non è facile debellarlo.
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
Purtroppo non ho una fotocamera, uso il cellulare. E il cellulare non ha una buona messa a fuoco da vicino... :(
 

Maury_85

Aspirante Giardinauta
C'è il ragnetto rosso, lo conosco bene: puntini rossi in movimento e piccole ragnatele sottlilssime sulla base della foglia
 
Alto