• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

la mezz'ombra - dubbio

ciaseta

Florello Senior
ho imparato che le rose per fiorire devono prendere almeno 6 ore di sole..

per quanto riguarda le rose da mezz'ombra, invece, com'è la faccenda?
quante ore di sole dovrebbero prendere per fiorire bene? può andare bene anche ombra luminosa???

:confused:

R

riverviolet

Guest
Credo che sia quel 'almeno' a far la differenza.
Almeno sei ore, per le rose da sole e sei ore per quelle catalogate da mezz'ombra, che magari sono in realtà più adatte a emperature più fresche e quindi si sceglie di ombreggiarle per fornirgli un po' di refrigerio.

ciaseta

Florello Senior
grazie river....in effetti immaginavo che fosse così....poi soprattutto in montagna dove il sole è ancora meno efficace, avranno bisogno di molta luce.... :rolleyes:

mi sa proprio che farò una bordura di ginepro strisciante blue star!!!! :storto:

Paola-Luna

Florello
io ho alcune rose a nord (e vivo nel nord Italia) che prendono solo un'ora di sole la mattina ed una la sera al tramonto, e solo in estate...... Eppure stanno benone.... forse fioriscono un po' meno frequentemente delle altre, ma in giornate torride come quelle estive, ti assicuro che sono quelle che se la passano meglio.... ovviamente sono rose adatte ai posti poco soleggiati..... le mie rose sono la Golden Showers, la Queen Elisabeth e la Rosa Rugosa Rubra.

T

teresatita

Guest
io ho una glorie de Dijon che sta comletamente all'ombra esposta a nord e fiorisce continuamente: eccola

DSC00014.jpg

P

pollicina

Guest
Sulla parete meno soleggiata (tre ore al pomeriggio nella bella stagione, d'inverno solo al tramonto) ho messo la Frau Druschki, fiore bianco e portamento rampicante con lunghi rami robusti e fogliame denso, di un bel verde vivo (ha però un sacco di spine, non è adatta se ci passi intorno). Sta meravigliosamente, in un anno ha già raggiunto i 2,5 metri!!!

Le ore di sole non sono un'indicazione tassativa: più importante è lo sviluppo naturale della pianta, lo spazio di cui necessita e quindi il vaso che le fornisci...
Scegli tra le specie adatta a pareti poco esposte (es, nord) e vedrai che non resterai delusa dai risultati.
un bacio :Saluto:
Polly

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
L'unica differenza che ho notato nelle mie è che le piante all'ombra sono più soggette ad attacchi fungini rispetto a quelle al sole (sarà la maggiore umidità). Ma le fioriture sono quasi le stesse (anche se a dire il vero un minimo di sole lo prendono tutte).

Alto