• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose... nel bidone?

angieconiglia

Giardinauta
:baf:
ma.. secondo voi.. i personaggini come me che amando le rose.. posseggono solo un balcone e nessuna speranza di ampliamento ...
se utilizzassero anzichè vasi che comunque giocoforza se sono più alti di 50 cm sono pure belli larghi....:martello:
i bidoni quelli in pvc larghi sui 35 e alti anche fino a 60 cm e oltre?
proprio quelli con i manici della spazzatura .. ecco!
bucandoli sotto ovviamente..
dico una cavolata colossale?
:azz:
come sono piazzate adesso, con tutta la buona volontà le posso recludere (poverette) solo un paio di anni, mentre con uno spazio più grande starebbero meglio per più tempo.
:embarass
 

darbin

Esperto Sezz. Rose
perchè no !
è una buona idea e poi con un po di fantasia possono diventare belli,magari rivestendoli con del cannicciato,cosa che ho visto in un servizio sulle terrazze più belle (gardenia di 2 anni fa)ed era una soluzione di un architetto paesaggista ,l'effetto era favoloso
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Per fare del bene alle tue rose puoi utilizzare quello che più ritieni congeniale al loro benessere. Lo farei anch'io, se mi trovassi nella malaugurata situazione di non avere tanto spazio a mia e loro disposizione. Quindi, vada per i "bidoni"!
Attenta solo a che il pvc sia abbastanza resistente e che non si surriscaldi troppo in estate. Oltre ai buchi che praticherai, solleva il vasone dal pavimento utilizzando dei mattoni o una porzione di un pallet di legno per dar aria e scolo al fondo.
Se ti sembrano brutti, potresti dar loro una mano di colore. Sono belli in grigio chiaro o verde salvia.
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Possono andare bene. L'unico accorgimento che posso indicarti è quello di ricoprili o di verniciarli con colori chiari per evitare che d'estate si cuociano le radici.
 

cosmolorenz

Giardinauta Senior
ottima idea..le dimensioni sarebbero più che adeguate e ,come dice Darbin,potresti fare mille cose per abbellire l'intera cosa...mi raccomando....non dimenticare di fare i fori drenanti sul fondo!!!!!
 

angieconiglia

Giardinauta
Grazie Lisyy per i suggerimenti,
per quest'anno sono a posto però da brava "rosofila" metto le mani avanti :)
Pensavo anche di rivestirli con le canne in modo da isolarli per bene dal solleone estivo!!
appena bidonerò la prima piantina mostrerò i risultati.
:rolleyes:
 

breeze

Florello
Sul forum molti con problemi di spazio hanno adottato questi bidoni , se non ricordo male una dei primi ad usarli fu Tea
_MG_6896.jpg
 

angieconiglia

Giardinauta
Uh... il risultato breeze mi sembra tutt'altro che disdicevole!
poi rivestito come dice Darbin con un cannicciato, dipinte (avevo letto con la terra di siena mi pare)
nella parte esposta..
e.. esagero :D
un dipinto a stencil sul cannicciato..
direiii ::)))
woooowwwww
:)
 

angieconiglia

Giardinauta
oramai sono partita..
2 delle 3 creature arrivate a dicembre da Vic (ora sono nei vasoni di terracotta) mi sa che a Febbraio verranno rinvasate
nei bidoni
:))
grazieeee
avevo paura che ci fossero dei problemi con il pvc, magari un rilascio anomalo di sostanze chimiche.. invece sono già stati usati! bello!
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
cerca i mastelli per edilizia dalle rivendite di materiale edile, capienti e davvero economici rispetto ai vasi e secchi vari (costo € 3,50) per poi colorarli
ripropongo un link per colorare i vasi, provato e molto valido
 
Ultima modifica:

angieconiglia

Giardinauta
belli rosasiu!!
:)
li hai verniciati con la "terra di siena"?
il cannicciato però mi piace assai.. dà quel tocco in più devo dire...
inizio ot x rosasiu
ah.. faccio un regalo alla tua piccola .. l'ho vista su internet ed ho pensato a voi hihihihihi
sò che la cana è una patatonza.. ma è troppo bello il cartello!!

359xuo7.jpg


fine ot
 

MARINA201080

Giardinauta
direi che i vasi verniciati di rosasiu sono bellissimi! :love: e anche quelli rivestiti di cannuccie ... non c'è che l'imbarazzo della scelta!

Angie il cartello è fichissimo!!!! me ne ricorderò quando avrò un cane :D:D
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Angie!! Grazie per il cartello!! Se dovessi trovarlo lo metterò al mio cancellino!
Chi entra a casa mia rischia grosso veramente! Se non gioca a palla con la Nina...lei si incavola e lo sbava tutto spiaccicandogli/le la palla sui pantaloni:D
Ehm tornando in tema...ho verniciato i bidoni con una normale vernice a smalto per esterni, per ferro e legno! L'ho trovata un po' delicata all'abrasione, nel senso che se ci finisci sopra col rasa erba un po' si scrosta, ma molto resistente alle intemperie! Nel complesso i bidoni sono sufficientemente economici e resistenti da poter essere utilizzati al posto dei vasi, e sono offerti in tantissime misure utili!:Saluto:
 

Citrodora

Apprendista Florello
Bello questo thread... Lo vedo solo ora!
Io ho 11 rose in bidone... D'estate soffrono un po' ma mi è difficile capire se è perchè il bidone è piccolo/il clima è secco/il sole scotta/le radici si riscaldano... Mi sto attrezzando per abbellirli un po' e magari renderli meno avvezzi a scaldarsi... Pero sono economici, e hanno anche i manici per spostarli :D non credo che li cambierei mai con un vaso "vero"!!

Inviato dal mio Xperia J con Tapatalk 2
 

filifero

Giardinauta Senior
Anch'io vedo solo adesso questa discussione ;)
E proprio oggi stavo pensando di usare un bidone per una rosa sul balcone! :D Spero funzioni, a febbraio proviamo. E soprattutto spero di trovarlo. E se per caso trovassi una vecchia botte in legno? Che ne dite? Marcirebbe velocemente o no?
 

teddy63

Esperto Sezz. Rose
potresti preservarlo inserendoci il vaso al suo interno e se rimane dello spazio, puoi mettere argilla espansa tutt'intorno: sarebbe un ottimo isolamento dal caldo e dal freddo
 

filifero

Giardinauta Senior
Che bella idea! Grazie Teddy! Nel mio caso (essendo il balcone esposto a sud) l'isolamento anti caldo e quello invernale anti freddo (vista la zona) sarebbe l'ideale!
 
Alto