• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose muscose: compero o non compero?

Paola-Luna

Florello
questo è il dilemma: ieri in un nuovo garden center ho trovato alcune rose muscose, in un bel vaso da 20, sane ed in buono stato. Il prezzo era di 12 euro. Non ho potuto vedere bene il nome ma si sembrava fosse Capitaine John Ingram o Eugenie Guinoisseau... comunque sia c'erano i boccioli ancora piccoli quindi non ho visto il fiore aperto.
Ero tentata nell'acquisto, ma in genere preferisco le rose rifiorenti e le muscose non lo sono. Non so nemmeno se resistono ai miei geli...
Cosa faccio? La prendo? Per quest'anno credo che dovrò tenerla in vaso in quanto non ho intenzione di andare a disturbare le altre rose della bordura che sono in piena fase di sviluppo. Eventualmente la metterei in terrapiena il prossimo autunno.
Attendo vs. consiglio!
 
S

scardan123

Guest
allora paola, in questo periodo ci incrociamo spesso, io ho preso due salet, che sarebbero a detta di molti la migliore muscosa.
non sono rimasto molto soddisfatto, non sono diventate molto cespugliose, sono un po' spelacchiate e la fioritura è modesta.
certo non si sono mai ammalate, ma fra loro e le rugose foxy o dagmar (entrambe piccole) non avrei dubbi. E' come vedere
un atleta e un prigioniero da gulag: non c'è confronto! le une stentate, pochi fiori, spelacchiate; le altre rigogliose, sempre in fiore, folte.
 

Paola-Luna

Florello
OK: l'ho comperata... è la Capitaine John Ingram. E' in vaso ed ha tre o quattro boccioli. E' una rosa non rifiorente, e vedremo come si comporterà con il freddo ed il gelo dell'inverno, nonchè con le magagne
 
R

Riverviolet

Guest
Io, ne coltivo tre e mi spiace, non poterne coltivare di più.
Ho Chapeau de Napoleon, Nuits de Young e proprio Captain John Ingraam che si assesta al suo terzo anno.
La meno gentile ed ordinata nelle forme è la prima, tende inoltre ad avere una vegetazione chiara ed un modo di crescita lungo lungo e scarno, tanto che io la stò legando alla recinzione a ventaglio come se fosse una rampicante. Quando si spoglia non è il massimo della bellezza, solo che poi, ripaga per la forma, colore e profumazione del fiore e non potrei privarmente.
Le altre due invece, tendono come dire, a filare, si allungano parecchio con getti vigorosi anche se mai rigidi, tanto che dopo un po' si autoapplicano il pegging down. Il colore del fogliame in questi due casi è molto bello, brunato scuro su verde scuro e muscosità ambrata. Molto spinose, i primi anni non sono state il massimo della fascinosità, ma adesso vedi che si sono finalmente accasate e cominciano ad allargarsi e fare bene.

Sono in pieno sole, ma Nuits de young viene coperta ed ombreggiata sia da Mme Pierre Oger che dalla portland Rose de Rescht e nel suo caso è opportuno perchè il fiore moolto scuro, patisce il sole estivo.
Captain John ingraam è più vigorosa, decisamente più tollerante e stabile anche sotto questo profilo e il solleone (che poi è quello maggese, ligure, ma non certo agostano) non le nuoce.
La muscosità è profumata-speziata ed è molto piacevole, non richiedono potature, non richiedono grandi cure, almeno non quì e a parte un tocco di ticchiolatura a fine stagione non mostrano alcun altro problema. Nè bruchi nè afidi sostano su di loro.

Io sono contenta di averle acquistate, sono particolari, di gran carattere e personalità.
I fiori sono molto scuri di media grandezza talora, normalmente sono piccoli sui 7-8 cm e profumatissimi.

Io non le irrigo quasi mai e le fertilizzo poco, stndard di fine estate e poi in primavera e niente di più. Piante affidabili ed autodiscilinanti.
 

Paola-Luna

Florello
grazie River per le informazioni: a dir la verità ho fatto una ricerca in rete per ev. acquistarne un'altra. Pensavo alla Chapeau de napoleon, visto che nel vivaio c'era pure quella... anche se prefereirei una tinta più scura. Mi piacerebbe la Eugenie Guinoisseau che tra l'altro sembra che faccia una seconda fioritura nella stagione. Boh, vedremo... intanto mi godo la Cap. J. Ingram.
 
S

scardan123

Guest
Uh, fammi sapere. Io con le moscoso proprio non c'ho la mano, una delle due è rimasta uno sgorbietto nanerozzolo, l'altra è un'allevamento di pidocchi. Certo la loro posizione poveracce non è ideale, anche questo va detto.
 

Paola-Luna

Florello
non credi di aver già acquistato abbastanza per quest'anno??? Sò già che il tuo 'rugoso' cervello è in macchinazione e, non sapendo dove sistemare le 17 rose in arrivo a giorni, stai pensando: "Però, quasi quasi... faccio aggiungere anche una muscosa alla lista... vediamo un po'... giusto per mantenere il distacco numerico con la Paola!" ... e prova a dire che non stai pensando così che ti cresce il naso di Pinocchio!
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, rieccomi dopo una settimana di mare ( caorle) dunque, di muscose ne ho 3 : la Guinoisseau , la old moss , la mia anonima moss e e per ultima la crested moss ( c. de napoleon); detto fra noi tutte ad un'unica fioritura anche se la Eugene viene data per rifiorente.

Confermo quanto scritto da River sia la mia Moss che la Old vanno e/o tendono ad andare naturalmente in pegging down mentre la eugene se ne stà ritta, impalata e spelacchiata ed anche strettiina , tant'è che quest'invrno l'ho traslocata nella pineta dove ho fatto un nuovo esagono di rose antiche e a prima vista mi sembra che stia migliorando nell'aspetto , vediamo poi la fioritura. Queloo che mi stà stupendo, invece è la mia anonima moss stà diventando molto bella e stracarica di bocci , farà una unica ma splendida fioritura.

P.s. paola ok ti mando una e mail domani.
 
Alto