• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose mini senza foglie

brilocat

Aspirante Giardinauta
nel mio giardino ho diverse rose mini, già piantate da un paio d'anni. alcune di loro (stanno tutte più o meno nella stessa posizione, nelle stesse condizioni per quanto riguarda terreno, sole) pur avendo appena fatto una buonissima fioritura con tanti fiori (che stanno perdendo ora) non hanno quasi foglie sui rametti, altre invece stanno benissimo.
che cosa può essere la causa?
devo dare insetticida e anticrittogamico????
grazie.
brilocat

S

scardan123

Guest
tante cose, le foglie come sono prima di cadere? bianche? (oidio) come rugginose? (ruggine) forse è ragnetto rosso. Insomma, annaffia, concima (ma poco poco poco!) e incrocia le dita. Sulle poche foglie rimaste dai un po' di tutto, nel dubbio: trovi anche al supermercato spruzzini contro il ragnetto rosso e poi un po' di bordeolese. Alla base delle rese conficca uno spicchio d'aglio tagliato a metà per schifare un po' di afidi.

brilocat

Aspirante Giardinauta
le foglie prima non avevano problemi particolari.
l'unica cosa: le piante erano infestate dagli afidi e avevo spruzzato l'insetticida, ma questo l'ho fatto su tutte le rose, ma solo alcune sembrano aver patito.

S

scardan123

Guest
porebbe anche essere il secco, se non bagni. Considera comunque che anche se due rose sono piantate vicine conta molto il terreno e l'esposizione al vento e all'ombra, che possono cambiare anche in poche decine di centimetri. Comunque proverei un po' tutto, visto che nè acaricida nè anti-ragnetto né funghicidi fanno danno alla pianta, anzi.

Alto