• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose meilland morenti

sonapipian

Giardinauta
non ho mai tolto, come consigliano i più, la cera dalle rose così trattate.
in genere rose a radice nuda vendute a pacco-scatola nella grande distribuzione.

con il freddo si crea una rima di discontinuità tra cera e stelo, e con i primi tepori le rose non hano alcun probema a "forare" l'involucro protettivo.

magari la mia sarà stata solo fortuna (che prò vedo perpetuarsi in tutti quelli che hanno seguito i consigli di non togliere la protezione di cera) anche perchè c'è il serio rischio di daneggiare le gemme quiescenti o anche solo i tessuti non acora lignificati.

rischio che non mi pare esista in queste povere rose che sembrano aver preso la via del mondo dei più...

a ogni modo la cosa strana è che rose "stabilizzate" da un anno-due in vaso in vaso vengano vendute con la copertura di cera, trattamento che di solito viene appunto riservato alle rose vendute a radice nuda nella grande distribuzione, dove nessuno per circa un mese può occuparsene.

di fatto se andate in vivaio a prendere una rosa a radice nuda di solito non viene assolutamente trattata a cera, cosa comune nelle "rose pacco" (che ocmunque appunto, attencchiscono senza problemi, se vendute\ messe a dimora nei periodi corretti).

mi viene il dubbio che fossero rose destinare alla vendita a pacco, e che in extremis siano state interrate in vaso, ma di fatto si tratta sempre di rose pacco che non hanno avuto il tempo di radicare, probabilmente sofferto quanto basta per non rieuscire a ripendersi in tempo per compiere tutti gli sviluppi di ripresa che servono per raggiungere la'utosufficienza.

Platycodon

Florello
Io ho piantato delle rose di quelle da supermercato e anche a me una che ho tentato 2 volte, sono morte tutte e 2 per colpa di quel nero che parte dall'alto e va verso il basso. Le altre stavano bene. Ora invece la dame de coeur, ha il nero sopra, e ogni volta che taglio scende sempre, si ripete di continuo, Non capisco di cosa si tratta, non si trova nulla a riguardo, ho letto della malattia del reimpianto, o per la troppa acqua. Ma io acqua non ne do più, anzi quando piove la copro col telo. Eppure il nero che avanza c'è.
Cos'è??
Cosa fare??

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Vi faccio un piccolo aggiornamento...
Questa è la jazz, poverina. Mi pare di vedere però un piccolo getto che parte dall'innesto, lo vedete anche voi?
rosa.jpg
rosa2.jpg

Questa invece è la Princesse du monaco: l'ascesa del nero prosegue nonostante la potatura, tuttavia anche questa pare avere un getto che parte dall'innesto.
rosa3.jpg
rosa4.jpg

Questa infine è la mme, che mi sta iniziando a dare qualche soddisfazione:
rosa5.jpg

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Non capisco perché mi si continuano a girare le foto... chiedo perdono!

In ogni caso, ho dei dubbi sui getti della Jazz e della Princesse perché nel volantino meilland era specificato che i getti che nascono dall'innesto sono da togliere. Io ovviamente non li toglierò, visto che se la pianta sarà salva sarà solo per quei poveri gettini...
Voi che ne pensate?

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Si tolgono i getti che partono da sotto il punto d'innesto. I tuoi sembrano getti della rosa quindi nessuna preoccupazione... se provassi a levare quelli di sicuro la pianta trapasserebbe:martello2

santiagoalthea

Aspirante Giardinauta
Quest'anno ho acquistato una decina di rose da meilland..a radice nuda,messe a dimora tra gennaio e meta marzo. Ho avuto problemi con la Monica Bellucci,annerita come la tua e poi,nonstante gli sforzi,passata a miglior vita e con una m.me meilland rampicante..entrambe sostituite. In realtà ho optato per un buono da utilizzare ad ottobre per non sbagliare. Ultimamente sto avendo problemi con una Charles de Gaulle,temo per la troppa acqua degli ultimi giorni..spero dinsalvarla,in bocca al lupo per le tue

Platycodon

Florello
Sta peggiorando e passando a miglior vita anche la mia Dame de coeur.
Non capisco che cos'è quel nero che anche se tagli e disinfetti ritorna puntuale!

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Sta peggiorando e passando a miglior vita anche la mia Dame de coeur.
Non capisco che cos'è quel nero che anche se tagli e disinfetti ritorna puntuale!
Presa anche tu da meilland?
A me sta iniziando a venire il sospetto che non siano riusciti a stare dentro il numero di ordini ricevuti e che diano in giro delle rose non ancora pronte (tipo innestate da poco, o con radici deboli) perché non sanno come fare... Il nero a me viene il sospetto che sia un rigetto dell'innesto nei confronti dei rami di rosa (non so se mi sono spiegata bene, ma se la pianta innestata è stata innestata da poco magari non è ancora pronta e con il viaggio lungo vengono fuori i problemi)... è plausibile?

La cosa che a me continua a fare strano è che mi sia capitato con rose pagate una certa cifra e da un rivenditore "famoso", con quelle del supermercato nulla di tutto ciò! Alla fine anche la Bakker che era arrivata secca e potata malissimo ora è rigogliosa e sana!

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Guarda, secondo me è un insieme di concause che ha portato al dieback. Probabilmente non solo la cera, come sostengo io. È possibile ci sia stato un problema in prevendita... Personalmente, posso dirti che mia Nonna ha comprato l'anno scorso delle rose e delle piante dal loro sito e anche negli anni passati e non ha mai avuto problemi, anche lei come te ha comprato piante con zolla.

Platycodon

Florello
La mia l'ho presa al self, a radice nuda, ed era tanto piccola. Però è stata benissimo per un mese, mentre la rosa arancio è morta subito, avevo ritentato con una stessa rosa arancio ed è morta anche lei :(
Mentre garden queen e kronenbourg stanno bene, non parliamo troppo ad alta voce va.
Per il fatto del nero ho ritrovato un mio libro sulla rosa della edagricole dell 82, e ho trovato solo li informazioni su questo nero, ho trovato questa causa qui: coniothyrium, fungo che porta alla morte la pianta, partendo dall'innesto il nero, quindi l'errore è il loro se si tratta di questo. Perchè quando innestano va disinfettato il taglio di congiunzione con verderame denso.

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Buonasera aggiorno le mie 3 meillandine... Questa sera le ho irrorate con rame cuffaro, secondo voi è' utile un funghicida ? In casa ho il folicur se

bc3e8023a5e9b7841624eadf5c4ded9a.jpg
f724a46712eeb4f77d1c0da10629e8c7.jpg
fa99a7419925508771fdc9a2eae06aab.jpg

Gaber

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Caspita Gaber sono messe veramente bene rispetto alle mie!! Appena posso vi aggiorno con qualche foto..

Platy, anche io sono del sospetto fungo...

natabruja

Esperta Sezz. Rose
Mi sembra che siano in buona salute. Se hai già dato il rame dovrebbe bastare. Il fungicida lo usi se dovesse comparire qualche malattia

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Un piccolo aggiornamento!
La rampicante Princesse de monaco:
princesse.jpg

La jazz:
jazz.jpg

E la Madame:
mme.jpg

Tutto sommato rispetto a com'erano prima mi sembra che stiano partendo, sono ancora preoccupata per la Jazz, ma se quel getto attecchisce bene dovrebbe essere salva.
In ogni caso, non chiederò il rimborso a Meilland, ma non credo nemmeno che ordinerò più dal loro sito.

Comunque, che ne pensate delle mie piccole?

Alto