• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose meilland morenti

Serenata

Aspirante Giardinauta
Si Fearan, io l'avevo capito, il discorso a radice nuda è venuto con Gaber gardening che ma postato le foto delle sue a radice nuda arrivate il 15 aprile, da parte mia era una considerazione generale ☺️

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Purtroppo da neofita ho scoperto solo poco fa(dopo l'ordine meilland) sui priori giusti , ma leggendo e rileggendo il loro sito questo sembrava comunque un periodo propizio , meno male che stanno partendo, secondo voi possono ancora morire o ci sono buone probabilità di riuscita ?

Gaber

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah no, io avevo capito proprio che anche quelle di Alice fossero a radice nuda:martello2
Allora è anche peggio, te le hanno date in vaso e non erano ancora partite ad aprile?

gaber le gemme sembrano buone, non dare concime e lasciale stare che vedrai che partono bene ;)

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Io ripeto che, secondo me, è la ceralacca lasciata su, infatti l'annerimento parte da lì e scende verso il basso (si nota bene nella seconda foto nel commento di apertura del 3d). E il sito della Meilland è chiaro a proposito: "• A partire da metà febbraio/inizio marzo, tagliare di metà i rami, dunque togliere la ceralacca."
Basta davvero qualche ora di sole primaverile, che batte sulle parti coperte da ceralacca, per cuocerle o almeno rovinarle.
Altro discorso è impiantarle in tardo autunno, in modo che la ceralacca degradi col tempo e le gemme sotto siano protette dai rigori invernali e dalla disidratazione, per poi gonfiarsi e aprirsi a fine inverno, uscendo fuori dalla ceralacca.

Detto questo, mi auguro che gliele cambino, perché se le sono arrivate a inizio/metà aprile, come da loro scritto sul sito, la ceralacca non doveva esserci. Io l'anno scorso ho comprato una Julio Iglesias della Meilland, verso fine maggio in un gardenstore, e non c'era traccia o residuo di cera.

Ultima modifica:

Serenata

Aspirante Giardinauta
Cavolo allora io sono stata molto fortunata perché l'anno scorso ho preso una decina di rose dalla meilland a fine febbraio e non ho tolto la cera, però nessun ramo di nessuna rosa ha avuto quel problema, e le primavere in Campania sono molto calde

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Pam

Apprendista Florello
Ciao,
se hai un profilo su Facebook contatta in privato Matthias Meilland, manda le foto e spiega cos'è successo;
è una persona molto disponibile e non credo faccia figure per 3 rose se hai ragione tu.
:Saluto:

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Io ripeto che, secondo me, è la ceralacca lasciata su, infatti l'annerimento parte da lì e scende verso il basso (si nota bene nella seconda foto nel commento di apertura del 3d). E il sito della Meilland è chiaro a proposito: "• A partire da metà febbraio/inizio marzo, tagliare di metà i rami, dunque togliere la ceralacca."
Basta davvero qualche ora di sole primaverile, che batte sulle parti coperte da ceralacca, per cuocerle o almeno rovinarle.
Altro discorso è impiantarle in tardo autunno, in modo che la ceralacca degradi col tempo e le gemme sotto siano protette dai rigori invernali e dalla disidratazione, per poi gonfiarsi e aprirsi a fine inverno, uscendo fuori dalla ceralacca.

Detto questo, mi auguro che gliele cambino, perché se le sono arrivate a inizio/metà aprile, come da loro scritto sul sito, la ceralacca non doveva esserci. Io l'anno scorso ho comprato una Julio Iglesias della Meilland, verso fine maggio in un gardenstore, e non c'era traccia o residuo di cera.

Confermo, le rose sono state acquistate l'11 aprile e sono arrivate il 21 aprile (e lo stesso giorno sono state piantate in vaso). Erano con pane di terra ma non in vaso (infatti sono rimasta un po' perplessa, ma pensavo fosse loro politica non inviare i vasi).

Comunque, hanno risposto al mio messaggio così:
Gentile Sig.ra,

Abbiamo letto la mail e guardato le foto con molta attenzione e siamo spiacenti sapere che due rose ordinate non Le danno soddisfazione.

In effetti i rami stanno diventando neri e consigliamo di effettuare la potatura drastica. In effetti per le piantagioni tardive e sopratutto per le piantagioni in vaso consigliamo di potare i rami molto corti per permettere l'ascesa della linfa e quindi un'ottima ripartenza.

Le consigliamo quindi di effettuare al più presto possibile la potatura (anche se sembra un crepacuore è tuttavia essenziale).
Ci permettiamo di chiedere la profondità dei vasi e se ci sono altre piante piantate nei vasi ?

Ricordiamo che le tutte le nostre rose e piantine sono garantite di attecchimento. Quindi se dopo 2/3 settimane e dopo la potatura non vedrà alcun nuovo germoglio allora dovrà ricontattarci per avvalersi della garanzia.

Rimanendo a disposizione, porgiamo cordiali saluti e ringraziamo della fiducia.

Che faccio poto???? Mi devo procurare del mastice?

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Grazie!! Domani faccio tutto e vi aggiorno con le foto!
Avete qualche guida utile da seguire? Preferirei evitare di fare errori e mantenere la garanzia meilland (se poto male potrebbero dirmi che è colpa mia...)

Scarboc

Guru Giardinauta
Niente panico, cesoie, se ce l'hai mastice per potature ma anche no, taglia facendo in modo che la pioggia e l'acqua non ristagni sulla ferita, leggermente inclinato dalla parte opposta alla prima gemma utile (che tu non hai, per cui tu taglia e basta).

assodifiori

Maestro Giardinauta
Alice,hai detto che le rose son arrivate col pane di terra,hai visto lo stato delle radici?mi viene il dubbio che non ne abbiano,poi mi pare che la cera non copra il taglio,come fossero già state tagliate. ma è giusto seppellire anche il colletto? non deve star fuori terra?anche quelle di gaber.....chiedo visto che non mi intendo di rose

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Alice,hai detto che le rose son arrivate col pane di terra,hai visto lo stato delle radici?mi viene il dubbio che non ne abbiano,poi mi pare che la cera non copra il taglio,come fossero già state tagliate. ma è giusto seppellire anche il colletto? non deve star fuori terra?anche quelle di gaber.....chiedo visto che non mi intendo di rose
Lo stato delle radici no, perché non si intravedevano nel pane di terra e non volevo romperlo per controllare. Oltretutto era tenuto insieme da una retina di stoffa (quelle biodegradabili) a maglie larghe ed era bagnatissimo, tant'è che si poteva rompere con estrema facilità... per cui ho preferito evitare.
Nelle istruzioni era scritto di coprire il punto di innesto, tant'è che dopo ho coperto anche quello di altre rose che ho (e che comunque stanno benissimo).
Per la cera effettivamente non dappertutto copre il taglio... però mi sono arrivate già così... boh!

Scarboc

Guru Giardinauta
Tutto nella norma, anche a me erano arrivate così solo che le mie sono attecchite. In effetti non si osa togliere la retina ma chissà cosa c'è (o non c'è) sotto?
Per il punto d'innesto è giustissimo interrarlo.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
ragazzi/e ho proceduto con la potatura... un colpo al cuore davvero.
Ne ho approfittato anche per togliere la cera. A me però è venuto un dubbio.... siccome alcune macchie partono dal taglio sul ramo (quello che era la cima dei rami per intenderci) e altri dai nodi...non si tratterà di un fungo?
In ogni caso domani provvedo anche a passarci un fungicida.

Altra cosa: sull'unica rosa sana delle tre ho visto penzolare un bel ragnetto bianco (proprio un ragnetto a forma di aracnide ma microscopico, non il tipico acaro che viene chiamato ragnetto rosso)...purtroppo non sono riuscita a ucciderlo, si è interrato subito. Come lo combatto? Non potrebbe essere stato quello ad ammazzarmi le altre? (cavoli ma i ragnetti arrivano così rapidamente?? o era già nel pane di terra?)

Ultima modifica:

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a dare il fungicida, l'hai passato anche sui tagli? Mi auguro si riprendano, comunque non nutrirei troppe speranze... Un altro consiglio: mi pare di aver notato dei sottovasi... se ti è possibile, sarebbe meglio toglierli, visto che aumentano il rischio ristagno, almeno nel momento dell'innaffiatura (o della pioggia).

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Hai fatto bene a dare il fungicida, l'hai passato anche sui tagli? Mi auguro si riprendano, comunque non nutrirei troppe speranze... Un altro consiglio: mi pare di aver notato dei sottovasi... se ti è possibile, sarebbe meglio toglierli, visto che aumentano il rischio ristagno, almeno nel momento dell'innaffiatura (o della pioggia).

Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
no, niente sottovasi! ;)
comunque quella messa peggio è la Jazz... è veramente ridotta praticamente a solo innesto... :(

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
no, niente sottovasi! ;)
comunque quella messa peggio è la Jazz... è veramente ridotta praticamente a solo innesto... :(

Mi dispiace davvero :cry: sono sicuro te le cambieranno, anche loro hanno constatato in che stato sono e non faranno certo figuracce: secondo me anche loro hanno commesso, probabilmente involontariamente, degli errori nella cura prevendita... comunque tranquilla, nel caso di sostituzione, le rose con zolla o in vaso attaccano discretamente anche a stagione inoltrata... magari con qualche accoretezza...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Stamattina ho visto un gettino piccolo piccolo nella rampicante princesse de monaco! Questa rosa rispetto alla jazz ha ancora 2 rami abbastanza verdi, speriamo!!!
Invece la Mme E. mi sta dando delle soddisfazioni, inizia ad avere parecchi getti (ancora nemmeno una foglia, è molto indietro).
Incrociate le dita per me!

Alto