Fearan
Maestro Giardinauta
Concordo con Scarboc sulle rose a radice nuda, ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
ragazze ma, a me sembra di capire che Alice le ha aquistate col pane di terra non a radice nuda....
Concordo con Scarboc sulle rose a radice nuda, ..
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Io ripeto che, secondo me, è la ceralacca lasciata su, infatti l'annerimento parte da lì e scende verso il basso (si nota bene nella seconda foto nel commento di apertura del 3d). E il sito della Meilland è chiaro a proposito: "• A partire da metà febbraio/inizio marzo, tagliare di metà i rami, dunque togliere la ceralacca."
Basta davvero qualche ora di sole primaverile, che batte sulle parti coperte da ceralacca, per cuocerle o almeno rovinarle.
Altro discorso è impiantarle in tardo autunno, in modo che la ceralacca degradi col tempo e le gemme sotto siano protette dai rigori invernali e dalla disidratazione, per poi gonfiarsi e aprirsi a fine inverno, uscendo fuori dalla ceralacca.
Detto questo, mi auguro che gliele cambino, perché se le sono arrivate a inizio/metà aprile, come da loro scritto sul sito, la ceralacca non doveva esserci. Io l'anno scorso ho comprato una Julio Iglesias della Meilland, verso fine maggio in un gardenstore, e non c'era traccia o residuo di cera.
Pota pota, segui i consigli e vedi cosa succede
Lo stato delle radici no, perché non si intravedevano nel pane di terra e non volevo romperlo per controllare. Oltretutto era tenuto insieme da una retina di stoffa (quelle biodegradabili) a maglie larghe ed era bagnatissimo, tant'è che si poteva rompere con estrema facilità... per cui ho preferito evitare.Alice,hai detto che le rose son arrivate col pane di terra,hai visto lo stato delle radici?mi viene il dubbio che non ne abbiano,poi mi pare che la cera non copra il taglio,come fossero già state tagliate. ma è giusto seppellire anche il colletto? non deve star fuori terra?anche quelle di gaber.....chiedo visto che non mi intendo di rose
no, niente sottovasi!Hai fatto bene a dare il fungicida, l'hai passato anche sui tagli? Mi auguro si riprendano, comunque non nutrirei troppe speranze... Un altro consiglio: mi pare di aver notato dei sottovasi... se ti è possibile, sarebbe meglio toglierli, visto che aumentano il rischio ristagno, almeno nel momento dell'innaffiatura (o della pioggia).
Sent from my GT-I9195 using Tapatalk
no, niente sottovasi!
comunque quella messa peggio è la Jazz... è veramente ridotta praticamente a solo innesto...