• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose meilland morenti

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
La prima è rampicante "princesse se monaco", la seconda cespugliosa "jazz". Rinvasate dopo l'ordine online due settimane fa, con il loro pane, in terriccio 50% universale e 50% di campo. Fertilizzate con granulare compo per rose. Entrambe hanno sole diretto per mezza giornata. Hanno preso pioggia quindi non le ho ancora innaffiate. Vi prego aiutatemi, ci tengo troppissimo

Fearan

Maestro Giardinauta
La prima è rampicante "princesse se monaco", la seconda cespugliosa "jazz". Rinvasate dopo l'ordine online due settimane fa, con il loro pane, in terriccio 50% universale e 50% di campo. Fertilizzate con granulare compo per rose. Entrambe hanno sole diretto per mezza giornata. Hanno preso pioggia quindi non le ho ancora innaffiate. Vi prego aiutatemi, ci tengo troppissimo

Ciao, innanzitutto da chi le hai comprate? Alcuni venditori sono più affidabili di altri...
Quando sono arrivate le hai piantate subito? Erano in vaso oa radice nuda? Sono sempre state così o sono peggiorate?

Elena64

Aspirante Giardinauta
Non è importante togliere la cera, io ho piantato una rosa a radice nuda completamente coperta di cera ed è venuta una meraviglia...La cera cade da sè prima o poi, le gemme comunque escono lo stesso.
Però in genere mi pare che i venditori online applichino una garanzia; se te le hanno mandate così e non attecchiscono penso te le rimandino o rimborsino.

il-balcone-sulla-città

Aspirante Giardinauta
Non è importante togliere la cera, io ho piantato una rosa a radice nuda completamente coperta di cera ed è venuta una meraviglia...La cera cade da sè prima o poi, le gemme comunque escono lo stesso.
Però in genere mi pare che i venditori online applichino una garanzia; se te le hanno mandate così e non attecchiscono penso te le rimandino o rimborsino.

Sì, ma queste non erano a radice nude come mi pare di capire, e la cera, con la caldazza e il sole delle settimane passate, potrebbe aver "cotto" le parti da essa coperte...

Scarboc

Guru Giardinauta
Alicememole, se davvero le rose sono arrivate due settimane fa ti hanno rifilato due piante già moribonde, a quest'ora tutte le rose hanno già le foglie, quelle non hanno nemmeno una gemma vitale; contatta subito i venditori, manda le foto e pretendi che ti rimborsino o te le sostituiscano, la cera non c'entra davvero niente, la mettono solo per proteggere la ferita quando le potano.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
qui è stato piuttosto freddo a dir la verità, comunque appena possibile toglierò la cera, anche se temo non sia quello il problema... le ho prese dal sito meilland, arrivate erano tutte verdi e prese con la zolla, piantate subito e oggi le ho trovate così :( ammetto che x la pioggia erano 3 giorni che non le controllavo e prima non mi ero accorta di nulla... che faccio? taglio le parti nere?

Scarboc

Guru Giardinauta
Cosa vuol dire che erano tutte verdi? Avevano le foglie?
Non togliere la cera e non tagliare niente, lascia tutto com'è, fai asciugare bene che sono zuppe; il freddo non c'entra davvero niente, le rose sono rusticissime, lì c'era già qualcosa che non andava all'origine, le piante non si riesce ad ammazzarle in solo due settimane.

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Cosa vuol dire che erano tutte verdi? Avevano le foglie?
Non togliere la cera e non tagliare niente, lascia tutto com'è, fai asciugare bene che sono zuppe; il freddo non c'entra davvero niente, le rose sono rusticissime, lì c'era già qualcosa che non andava all'origine, le piante non si riesce ad ammazzarle in solo due settimane.

nono niente foglie assolutamente! neanche una gemmina, erano verdi i tronchi!

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
Vi allego anche una foto della terza rosa presa sempre in quell'ordine, l'unica che abbia fatto una gemmina microscopica. Il ramo che vedete sul davanti ha un colore un po' sospetto...

foto 4.jpg

Cosa ne pensate? Rimuovo questo e i rami neri delle altre o lascio perdere e prego? Intanto sto scrivendo a Meilland...

Fearan

Maestro Giardinauta
Fanno oggettivamente venire un pò il torcicollo:D
Comincio a temere anch'io che ti abbiano tirato un pacco...magari non volontariamente.
E' successo anche a me di recente (vedi 'rosa allo stadio terminale'), alla fine il venditore ha ammesso che c'era qualcosa che non andava nell'intera partita di quelle rose e me l'ha sostituita. Non con la solita avrietà è vero, ma io ti parlo di un vivaio. Un colosso come Meilland riuscirà sicuramente a cambiarla, se non lo facessero non meritano la buona fama che hanno! Telefonagli prima possibile!!!

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
ahhahahaha scusa, non so perché me le gira! io nel cell le foto le vedo dritte XD

Comunque che su 3 rose comprate e un sacchetto di bulbi, 3 rose abbiano i rami non tutti sani (e i bulbi non ancora sbocciati!) non mi fa pensare bene... Le rose prese alla coop e da bakker (checchè se ne dica) non hanno avuto di questi problemi e godono di ottima salute... :( non capisco proprio dove sia il problema, non credo sia stata la pioggia eccessiva, non hanno neanche il sottovaso...
E mi auguro che non mi abbiano tirato un pacco, avevo delle ottime aspettative nei confronti di questo venditore...

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
ps: qui piove di nuovo!!!:muro: spero che il problema non sia davvero la troppa acqua, finché piove non ci posso fare nulla :( :( :(

Gaber gardening

Aspirante Giardinauta
Ciao Alice il 16 aprile ho piantato 3 meilland radice nuda arrivate il 15. Ho seguito le indicazioni del flyer depliant di meilland potando parecchio radici e rami, oggi dopo 3 gg di pioggia butto un occhio e black baccarà
c877a29f58aff9f77b90de0c43f94608.jpg

Monica Bellucci
848b787a4f281c7bdce27f6c6fffdc65.jpg

Arditi

c55ce2829f04b6550bafd65616176f59.jpg

Magari le tue nn essendo in pieno sole hanno solo bisogno di qualche giorno ancora.

Lascia che il tempo faccia il suo corso, in bocca al lupo.

Gaber

AliceMemole

Aspirante Giardinauta
noto che però anche tu hai delle macchie nere sui rami... si vede soprattutto dalla seconda foto...
dite quindi che è normare? :S mah, sono perplessa, a me sa tanto di truffa...

Scarboc

Guru Giardinauta
In effetti non dovrebbe esserci la minima macchiolina, e oltretutto altro che quelle 3 gemme in croce, dovrebbero sparare foglie a tutto spiano visto che vengono dal vivaio. Mi aspetterei una cosa del genere dalle rose pacco dei supermercati, ma da meilland proprio no.
A onor del vero questo è un periodo pessimo per farsi arrivare rose a radice nuda, converrebbe prenderle già col pane di terra; ho acquistato in passato da meilland ma in pieno inverno e le mie rose sono attecchite tutte, per cui credo proprio sia un problema della stagione (certo che anche loro, come l'olandese, dovrebbero fermarsi con la vendita almeno a marzo di quelle a radice nuda perchè poi non ha senso).
Alice non farti scrupoli, non toccare le rose e manda le foto che hai postato qua, vedrai che te le sostituiscono :)

Serenata

Aspirante Giardinauta
Concordo con Scarboc sulle rose a radice nuda, le probabilità di perdere o far soffrire le rose a radice nuda in questo periodo è molto elevata. Io ho comprato da meilland e le rose sono andate tutte bene, un paio rimaste più piccole il primo anno ma poi sono partite benissimo.
Comunque Alicememole non tagliare o togliere niente, manda foto e richiesta di sostituzione, vedrai che andrà bene

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Alto