• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malaticce?

antonella84

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti!
Gli steli della mia rosa sono "cortecciati" :confuso: sembra proprio che abbiano la corteccia di un albero.Nonostante ciò,dai cortecciati sono spuntati steli sani,verdi.. ma ho paura possano ammalarsi.Secondo voi c'è possibilità che la pianta muoia?Avete consigli da darmi?

Grazie a tutti :flower:

MARINA201080

Giardinauta
Ciao!
non credo che questo sia un problema, o la rosa è molto vecchia oppure è una sua caratteristica ... potresti provare con una potatura più accentuata per ringiovanirla un po'
aspetta pareri più autorevoli però :Saluto:

teddy63

Esperto Sezz. Rose
si, molto probabilmente è solo la lignificazione del tronco
in genere (dipende dal tipo di rosa) con la potatura si tende ad eliminare i vecchi tronchi per lasciare spazio ai nuovi, più produttivi

Claudio13

Aspirante Giardinauta
Ciao. Immagino che una foto aiuterebbe, ma penso anch'io che non ci sia da preoccuparsi. I rami invecchiando assumono l'aspetto "legnoso"

antonella84

Aspirante Giardinauta
Grazie per le risposte,
adesso dopo averle lette sono più tranquilla.Purtroppo non posso inserire foto,non so attivare bluetooth e non ho cavetto :confuso: mi rendo conto che le foto aiutano meglio a centrare il problema.

La rosa l'ho acquistata a maggio scorso,l'aspetto corteccia era presente sin dall'acquisto,non essendo esperta in materia non ci ho dato peso..comunque stanno nascendo tante nuove foglioline.Non l'ho mai potata..pensate sia il caso di farlo?

Alto