• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Margotta

lorenzino

Guru Giardinauta
Salve a tutti,
vorrei sapere se avete mai fatto a far margotte di rose. Sì, lo so, ci sono dei rischi e bla, bla, bla... ma c'avete mai provato?
Potreste darmi un po' di consigli? Si può fare su rami dell'anno?

Grazie a tutti :Saluto:
 

Paola-Luna

Florello
sinceramente non ho mai provato... però credo che sia più semplice tentare la moltiplicazione con la tecnica della propaggine, sempre se si tratta di rami flessibili...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
esatto, sempre che siano flessibili...
Boh, pensavo a provare un margottamento, ma sulle rose non saprei da dove partire. Consulterò i miei appunti :D
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ciao Lorenzino!
Io ho provato la tecnica l'anno scorso e ho ripetuto la cosa quest'anno.
Posso dirti che quella scorsa è andata bene, ma per una serie di cose (più che altro è che ho dovuto interromperla perchè i vicini stavano tornando!) alla fine la piantina è seccata.

Comunque io la trovo utile e viene fatta in primavera su rami che abbiano almeno 5 o 6 mm di diametro, quindi anche di annata basta che abbiano gemme disponibili.
Io ho seguito delle istruzioni trovate su un libro di rose:
- scelgo il ramo adatto e preparo l'attrezzatura (coltellino affilato, un pezzo di sacco nero, laccetti e terra che deve essere composta da sfagno o muschio, sabbia a terriccio)
- incido sotto una gemma
- avvolgo il pezzo di sacco attorno allo spacchetto fatto, in modo da farlo capitare a metà
- infilo dentro la "terra" e chiudo con i laccetti sopra e sotto, in modo da ottenere un mezzo fagottino
- bagno con una siringa l'interno così si crea umidità e ripeto ogni 10 - 15 giorni all'incirca, non bisogna darne troppa ecco

Spero di esserti stata utile!

Ps. se riesco domani faccio una foto e la posto qui
 

Paola-Luna

Florello
beh, penso che per le rose valga la stessa tecnica che con altri arbusti... comunque io nel terriccio aggiungerei anche degli ormoni radicanti in polvere, dopo aver tolto le spine ovviamente ed aver messo a 'nudo' il cambio... boh... tenendo inumidito con uno spruzzino... si potrebbe provare...
Comunque io resto dell'idea che il taleaggio è il sistema più veloce ed efficace...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
grazie TEA!

@Paola: in teoria è facile, ma io son proprio negato, ho avuto una percentuale di attecchimento veramente bassina.
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Prego :eek:k07:

Ah dimenticavo!
La puoi tenere su anche diversi mesi, quando vedi che le radici abbondano puoi sfasciare il fagottino e metterla a dimora!

Anche io con le talee non ho mai avuto troppo successo...diciamo mai praticamente!
Quindi ho provato questa tecnica e ne sono rimasta contenta!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Ecco le due margottine che ho fatto, su due rose diverse:

020-1.jpg


026.jpg
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Anche io ho problemi a trovarlo ed infatti non l'ho usato, anche per le orchidee ho lo stesso problema!
In alternativa puoi mettere il muschio comunque, io ci ho aggiunta della fibra di cocco
 

Paola-Luna

Florello
scusate l'ignoranza... ma lo sfagno cos'è? l'ho sentito spesso nominare ma non penso d'averlo mai visto... dove si trova in natura? a vedere le foto di Tea, la cosa sembra interessante... potrebbe stuzzicarmi la voglia di tentare...
 

gianfra

Guru Giardinauta
Lo sfagno appartiene,inseme al muschio alla famiglia delle brifite.

Paola ,per trovarlo devi cercare una torbiera, la cosa non è difficile in quanto sulle alpi è facile trovare avvallamenti del terreno con l'acqua e quel bel massetto morbido e verde che ci vive dentro, quello è lo sfagno. Più famose sono le trorbiere del nord europa che hanno centinaia di migliaia di anni ( milioni) e che hanno fornito la torba per il fuoco.

Ho ricordanza di ver trovato micro tobiere nei prati del trentino( Tonale ) e dell'Alto Adige
Val Aurina e limitrofe.
P.s. nei grandi negozi di gardening di sicuro lo trovi.
 

Paola-Luna

Florello
e se provo con il muschio e il terriccio dell'orto come dici tu, credi che funzionerà? a dir la verità sono tentatissima con una rosa tea antica che non sono mai riuscita a riprodurre con le talee... difficilissimo... chissà che forse con la margotta funzioni!
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Lo sfagno non riesco a trovarlo nemmeno io, tant è che devo ordinarlo tramite internet non appena mi sarà possibile, sui siti di orchidee lo trovi sicuramente (Nardotto&Capello per dirne uno).

Comunque, il muschio va ugualmente bene, lo mischi con terriccio e sabbia e chiudi bene; lo annaffi di tanto in tanto per l'umidità (io lo faccio con una siringa da 5 ml) e aspetti con pazienza.

Tentar non nuoce :eek:k07: facci poi sapere!
 
Alto