• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose malate

Zan97

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!
Sono un neofita in materia di rose. Ho comprato poche settimane fa una piccola piantina di rosa damascena che ha iniziato a sviluppare macchie sulle foglie. Non riesco però a capire se il problema sia dovuto a una malattia fungina o a una carenza particolare. Non mi è sembrato di scorgere parassiti.
 

Allegati

  • Screenshot_20230921_130035_Gallery.jpg
    Screenshot_20230921_130035_Gallery.jpg
    215,8 KB · Visite: 12
  • Screenshot_20230921_130047_Gallery.jpg
    Screenshot_20230921_130047_Gallery.jpg
    223,1 KB · Visite: 11
Ultima modifica di un moderatore:

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Io posseggo la damascena Ispahan e in questo periodo dell'anno è normale che le sue foglie manifestino le ingiurie del tempo e delle stagioni. In inverno le perderà per rimetterle nuove e sane a primavera.
Le rose antiche generalmente sono più sane delle rose moderne e quindi non necessitano di interventi chimici, a patto che non vengano coltivate al meglio.
Le carenze si manifestano in caso di coltivazione in substrato particolarmente sabbioso o vecchio e ormai deteriorato. Tu come coltivi la tua damascena? Che varietà è?
 

Zan97

Aspirante Giardinauta
Io posseggo la damascena Ispahan e in questo periodo dell'anno è normale che le sue foglie manifestino le ingiurie del tempo e delle stagioni. In inverno le perderà per rimetterle nuove e sane a primavera.