• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose lillipuziane

Berenice

Aspirante Giardinauta
Vorrei mettere quest'anno nelle vasche del terrazzo, al posto dei soliti gereni stagionali, delle rose miniatura o lillipuziane. Quali misure devono avere i vasi ? Quelli dei gerani (20 cm circa di altezza) possono essere adatti? Dove posso trovare questo tipo di rosa? Sono difficili da coltivare? Sono profumate?Grazie per la vostra attenzione.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le cassette profonde 20 cm per le minirose vanno bene; calcola che in una cassetta da 40 cm devi metterne due piante, in una da 60 tre e così via.
Usa terriccio mischiato a metà terra di campo, perchè le rose hanno bisogno di terra pesante e il solo terriccio non va bene; mettile al sole e annaffia quando la terra è ben secca (in estate anche tutti i giorni, dipende). Concima con cocnime liquido per piante fiorite secondo le istruzioni oppure usando un concime in granuli. Le minirose sono molto sensibili alle malattie per cui devi fare trattamenti costanti con anticrittogamici ogni 15 giorni almeno.
Le trovi in qualsiasi vivaio o anche al supermercato; non sono difficili da coltivare e difficilmente profumano... :storto:
 
Alto