• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose lilla

H

Hobbit

Guest
Si sta avvicinando l'autunno.... tempo di piantagioni e spostamenti.... sto sempre progettando quelle famose aiuole...... mi dite secondo voi qual'è la migliore rosa di colore lilla......
Grazie ... Anto

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Ciao Anto. Bella domanda! Immagino che ti interessino i cespugli, non le rampicanti... La risposta più facile è Blue Moon; lilla chiaro (un pò "sbiadito") e molto profumata. Io ho una rosa attualmente stitica e malaticcia che si chiama Nuage Argente; i fiori sono un lilla abbastanza deciso (più della Blue Moon) e molto profumati; sarebbe una delle improbabili "rose blu". So che ne esistono altre molto blasonate, tipo la Charles De Gaulle, Ametista (un pò più sul porpora) o Serenissima (che mi pare non sia una HT, ma la vende anche Barni e quindi puoi rapidamente controllare anche sul loro sito), ma le ho viste solo in foto e quindi non ci giurerei sul colore... Con chi deve condividere l'aiuola, tanto per avere un'idea dei colori ai quali la vuoi abbinare? Se le trovi un posto sufficienetemente in ombra e la concimi con azzurrante dovrebbe mantenere la tonalità azzurrognola; infatti il rischio è che al sole sbiadiscano in un rosa pallidissimo o bianco sporco...

[ 03.09.2004, 14:51: Messaggio scritto da: elebar ]

H

Hobbit

Guest
La mia aiuola è in pieno sole, almeno per tutto il pomeriggio... per ora ci sono solo delle lantane rosa/giallo, in prima fila rispetto a quello che sarà il posto di piantagione delle rose e di lato una pianta di hibiscus siriacus lilla....per il resto è vuota....pensavo di sistemarci una o due rose lilla e poi qualche altra pianta di rosa di colore ancora da definire.... mi piacerebbe "penelope" o Cornelia...ma devo capire i fiori di che colore sono esattamente.... tu cosa mi consigli?
Avrei in un vaso da sistemare una Susanna Tamaro, una Stile 800, una Rokoko (Tantau) di colore giallo pallidissimo tendente all'avorio, una pianta di lilla bianca ...ma devo ancora decidere dove piantarle.

elebar

Membro dello Staff
Se fai una ricerca un paio di anni fa Alex postò la foto della sua; quello è il colore naturale senza "ritocchi"! Il punto è che praticamente tutte le rose si sbiadiscono un pò al sole, e queste che non hanno un colore molto forte probabilmente ti diventano presto bianco sporco, anzichè lilla... Ho visto su un giornale una nuova rosa Meilland, si chiama "Botticelli", che ha un bel colore rosa; penso starebbe bene con il tuo hibiscus! Prova a fare una ricerca, è una delle novità che hanno introdotto quest'anno e ha già vinto dei premi! Avevo pensato di prenderla anch'io per sostituire quella "stitica" di cui ti ho parlato! ;)

B

Beppe degli Amaretti

Guest
SE vuoi avere una idea sulla Charles de Gaulle:

Rose_Charles_de_Gallue.jpg

Comunque ti confermo che in fase di sfioritura si sbianca un po'.

Ciao.
Beppe.

H

Hobbit

Guest
Botticelli...bella mi piace, sembra anche robusta stando alle descrizioni del catalogo....tanto un ordine da Meilland lo avrei fatto comuque..... la aggiungerò....
Volevo anche prendere Yves Piaget....
Tanto continuo a guardarmi in giro per sta famosa rosa lilla....Charles de Gaulle comunque mi piace, ma mi piace anche Florence Delattre, che sempre a giudicare dal catalogo sembra piu' sul viola e Rhapsody in Blue.......
Nel frattempo ho deciso di piantare le rose lilla in un posto piu' all'ombra, dove per ora non c'è nulla....
Ciao anto

[ 06.09.2004, 13:38: Messaggio scritto da: Hobbit ]

elebar

Membro dello Staff
Bellissimo colore la Rhapsody in Blue, magari più che lilla è proprio viola! Ho ordinato il catalogo su www.meilland.it; credo che farò un'ordine anch'io, la Botticelli la DEVO avere! ;)

[ 07.09.2004, 12:15: Messaggio scritto da: elebar ]

H

Hobbit

Guest
Il catalogo è molto bello ... l'avevo richiesto l'anno scorso...alla fine di luglio è arrivato quello 2004/2005.... sto aspettando il listino prezzi "amatori", mi hanno inviato un listino provvisorio tanto per poter avere idea dei costi.... è forte perchè ogni tanto arrivano con la posta delle informazioni pubblicitarie che riguardano le nuove creazioni ecc....

[ 07.09.2004, 22:30: Messaggio scritto da: Hobbit ]

Alto