• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi e caldo

Baruch

Aspirante Giardinauta
Ma davvero una rosa inglese non resisterebbe a lungo a un caldo giustamente definito "africano" come quello in Sicilia? Sono così delicate?

Artebelle

Aspirante Giardinauta
mh...beh, se le metti in una zona in cui prendono il sole del mattino e poi sono riparate da alberi, forse riesci a farle venire su bene ^^, però confermo che patiscono il caldo!.
Io vivo in Trentino, in un paese a 700 m e nonostante non sia estate, le foglie più giovani si afflosciano comunque!!!. Le mie prendono sole nelle ore più calde però :eek:...
Se guardi nel sito di David Austin ci sono molti consigli e puoi scegliere le rose in base alle caratteristiche che ti interessano :LOL:.

http://www.davidaustinroses.co.uk/shop-online

lunachiara

Giardinauta
Anche io ho letto che le inglesi mal sopportano il caldo...però ci sono inglesi più robuste di altre..io sto provando a tenere la Lady Emma Hamilton che dovrebbe avere una buona resistenza.
Vivo a poco più di 400 metri di altitudine, ma il caldo qui non manca..cerco di tenere la rosa al sole la mattina e di evitare che punti addosso al vaso.

Baruch

Aspirante Giardinauta
La rosa che più mi interesserebbe è la Claire Austin, e il mio balcone è colpito dal sole soltanto nelle ore più calde della giornata, da mezzogiorno in poi. Abito in un paese sul livello del mare e qui è molto facile che in piena estate si sfiorino i 40 gradi

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Anche la Jude the obscure, mi pare sia una rosa inglese che preferisce il caldo...anzi, se non ricordo male non sboccia se c'è umidità, quindi in Sicilia dovrebbe trovarsi bene ^^.

Artebelle

Aspirante Giardinauta
La rosa che più mi interesserebbe è la Claire Austin, e il mio balcone è colpito dal sole soltanto nelle ore più calde della giornata, da mezzogiorno in poi. Abito in un paese sul livello del mare e qui è molto facile che in piena estate si sfiorino i 40 gradi
Io ho una Claire Austin e si affloscia parecchio sotto al sole :cautious:.
Con 40 gradi temo si brucerebbe! Potresti provare a metterla dietro ad un'altra pianta che cresi un pochino di ombra per proteggerla :V.

Baruch

Aspirante Giardinauta
Anche la Jude the obscure, mi pare sia una rosa inglese che preferisce il caldo...anzi, se non ricordo male non sboccia se c'è umidità, quindi in Sicilia dovrebbe trovarsi bene ^^.

Bellissima anche la jude, ci avevo fatto un pensierino ma poi lessi da qualche parte che è preferibile evitarla se si è alle prime armi.
Io ho una Claire Austin e si affloscia parecchio sotto al sole
Peccato, temo che la Claire avrebbe vita breve, però che fiore splendido...

Artebelle

Aspirante Giardinauta
Si, è bellissima :LOL:, ma se hai modo di mettere un'altra pianta davanti, che la ripari un po dal sole diretto, forse va bene comunque! :LOL: io sono alle prime armi con le Inglesi, quindi non sono un'esperta e non posso darti certezze :V.
Ho letto anche io che la Jude è un po rognosetta, infatti ama il caldo e se ci piove sopra non fiorisce!!

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Baruch lascia perdere la Claire Austin.... bella ma delicatissima!!! Al sole di Taormina durerebbe un paio di giorni prima di autoinfiammarsi....

cosmolorenz

Giardinauta Senior
Le romantiche di Meilland si acclimatano molto bene ai caldi più torridi. Hanno fiori a coppa, perlopiù profumati e con bella vegetazione rigogliosa. Non invidiano nulla alle rose inglesi e ,confronto a loro, godono di ottima resistenza al sole

Fearan

Maestro Giardinauta
Tra le mie inglesi la più resistente in assoluto è la dark lady. Non pare nemmeno un inglese.
Tra le meilland io ho la Mistral che è bellissima.

loompa

Aspirante Giardinauta
Io non abito in Sicilia ma ti assicuro che le mie sono in pieno sole dalla mattina alla sera e vengono che sono uno splendore... l'importante che siano arieggiate, poi con il clima Italiano vengono molto più grandi (alte) a differenza del clima Inglese.

Fearan

Maestro Giardinauta
loompa ma tu mi pare sei a Verona...è proprio una roba taaaaaanto diversa! Magari ai più umidità, e rischi più attacchi fungini, ma difficilmente le tue rose cuoceranno! Anche se per carità, il clima è sempre più pazzo...

Baruch

Aspirante Giardinauta
È vero che qui fa un caldo sahariano, ma per quanto riguarda l'umidità parliamo di almeno un 60/70 %. Quindi effettivamente umido

loompa

Aspirante Giardinauta
loompa ma tu mi pare sei a Verona...è proprio una roba taaaaaanto diversa! Magari ai più umidità, e rischi più attacchi fungini, ma difficilmente le tue rose cuoceranno! Anche se per carità, il clima è sempre più pazzo...
Io abito attaccato alla laguna di Venezia