• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rosa scappata capitolo 3

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
Immag012.jpg
[/IMG][/IMG]
Anche se ne ho altre non ve le mando piu'. Promesso.
Le domande sono queste
Come faccio a riportarle ad un aspetto piu' armonioso visto che per incuria erano state abbandonate ed adesso foglie e fiori partono da una altezza di 1 metro e piu':confuso: :confuso: :confused:
Che tipo di rose sono:confused:
Una sola rosa ha germogliato da sotto ed ha gia' un fiore quindi presumo che a novembre potrei sottolineo potrei tagliarle tutte ad una altezza di 30 cm o no:confused:
Si accettano consigli .
Poi piantero' delle rose nobili e rendere questo giardinetto molto ma molto carino. Voglio seguire con voi il prima e dopo la cura.
Non vi ho ancora detto che sono tutte rose della stessa famiglia piantate dalla ex pulitrice delle scale penso addirittura fatte con talee. Parlo di quasi 15 o 20 anni fa. Le rose saranno in tutto una ventina sparse un po' dovunque. Quelle posizionate in un posto ombroso hanno tutte l'oidio e le sto curando, quelle al sole avevano tanti afidi ma dopo le varie doccette al sapone ho notato che questi insettini malefici stanno emigrando in massa.
Grazie a tutti in anticipo, per me e' diventata una scommessa rendere bello questo giardino dopo aver passato un bel po' di anni con le piante grasse di mio figlio.
SILVANA:hands13: :hands13:
 
S

scardan123

Guest
La rosa che posti mi ricorda una mia, anche lei scappata: niente da fare: se la tagli dove ha lignificato rischi di ammazzarla. Puoi tagliarla in alto, ottenendo un cespuglio di rose, fitto ma.... sospeso a 2 metri da terra.
Se ne hai tante, su 1 puoi fare la prova a tagliare uno dei tronchi (uno solo): da me una delle due legnose ha sorprendentemente gettato un nuovo cespuglietto dal taglio, ma penso di avere avuto molta fortuna.

Se pianti altre rose, tieni una distanza di 40-50cm: le rose producono tossine nel terreno per ammazzare le altre rose.

Quado è stagione di potarle, posta una foto della pianta intera così chiunque può scaricarla, e modificarla con dei segnetti dove potare.

Lì sotto io metterei dei bulbi alti, tipo iris, gladioli, narcisi etc per coprire gli stecchi.
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
rosa scappata

Scardan, Silvia Viola mi ha scritto che potrei tagliarle drasticamente senza problemi perche' ripartiranno. Devo sinceramente dirti che la voglia di farlo e' tanta anche perche' per alcune avrei bisogno di un idrante per ammazzare gli afidi. Ho notato che i furbetti mostriciattoli verdi hanno capito tutto e sono migrati sui grattacieli . Li' proprio non ci arrivo e mi sono dovuta mettere addirittura gli occhiali per avvistarli e sono credimi, parecchi. Per l'oidio sara' lo stesso problema se verranno attaccate.
Quindi:confused: :confused: :confused:
Sto gia' affilando le lame delle cesoie.
Ora vado a rilassarmi con le succulente, sono piccole e controllabili, l'unico loro nemico e' la cocciniglia.
A presto
Silvana:hands13:
 

silvana patruno

Aspirante Giardinauta
rosa scappata

Scardan, mi sono dimenticata che molto probabilmente queste rose sono fatte tutte da talee. Te ne puoi accorgere guardando le foto:confused: :confused: Non credo che la vecchia pulitrice delle scale abbia comprato le rose senza chiedere il rimborso. Passava il tempo nel giardinetto zappettando e nessuno di noi le ha mai chiesto niente anche perche' eravamo tutti piu' giovani ed occupati in altro. Anzi una volta mi disse che era stata brava nel far nascere le talee. Poverina, non ebbe da me i doverosi complimenti. Adesso che mi occupo di giardinaggio mi accorgo del tempo, pazienza ed anche sacrifici e mi pento amaramente di non averla ringraziata a dovere. Effettivamente senza di lei oggi non ci sarebbero nemmeno queste rose plebee. Detto fra noi non saranno di nobili origini, ma tutte fiorite sono una macchia rosa che rallegra e continuano a fiorire fino ad ottobre. Detto questo, se sono di talea si possono tagliare quasi a zero:confused: Scusa se insisto ma sono capocciona. Per me ormai questo giardinetto e' diventato una vera sfida.
Grazie per il tempo che perdi per dare consigli Silvana:hands13:
 
S

scardan123

Guest
Tutte le rose sono belle, secondo me, moderne e antiche.
Fai la prova a tagliare basso basso, ma non fare la prova su tutte: se va male altrimenti sei nei guai. Se va bene, tagli anche tutte le altre la volta dopo. A questo punto aspettare una stagione in più o in meno non ti costa nulla! Io con le moderne ho poca familiarità, comunque è vero: le HT vanno potate proprio brutalmente, quindi in effetti è possibile che ti vada tutto bene senza problemi :confuso: . Le antiche invece non vanno potate, o solo con mano super-leggera.
Quando le tagli, sempre lama affilata, disinfettata (passala un attimo su un accendino prima di andare su un'altra rosa) e taglio obliquo rispetto al terreno. E' meglio non tagliare in giornate di sole, ma aspettare un po’ di coperto o nuvoloso.
Vedrai che tra un anno a questa parte avrai un vero e proprio giardino di rose!
Alal fine sono piante robuste e facili da tenere, basta solo usare qualche piccolo tocco nel modo giusto qua e là.
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto