• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose ingiallite

Manu1

Maestro Giardinauta
Ho "ereditato" delle piante di rose dalla precedente proprietaria di casa, e finora erano state piuttosto malaticce (pochi fiori che duravano pochissimo) ora invece fioriscono decisamente di piu, forse perchè (parlo da profano) in giardino c'è molta piu luce. Ma ho notato che le foglie sono tutte mangiucchiate da vermettini verdi, e i fiori hanno i bordi dei petali ingialliti. Scusate se parlo da perfetta profana, ma...è quello che sono!!!!
Mio marito dice chele x rose è normale avere parassiti, e che, avendo una bimba che gironzola per il giardino, è meglio evitare di usare veleni. Concordate?
:eek:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Manu1 ha scritto:
...Concordate?
NO! ;) Ti do un pò di consigli e "medicine" facili: in inverno la vegetazione deperisce (è per questo che le tue ora sono sciupate), fino anche a spogliare completamente la pianta con il freddo (anche se a Roma forse non ce n'è abbastanza... ;)).
A fine inverno (febbraio circa) devi POTARE tutte le piante a circa 1/3 della lunghezza attuale, sopra una gemma. Se ce ne sono rimaste io toglierei le foglie vecchie.
Quando le nuove foglie cominceranno ad aprirsi inizia a nebulizzare con TOPAS (lo trovi nei consorzi agrari) che è un anticrittogamico (tiene a bada la maggio parte dei funghi che colpiscono le rose) sistemico cioè resta in circola nella pianta per 15 giorni anche se piove (a differenza del ramato che viene lavato via). Un flaconcino da 250 ml costa circa 20 euro, ma devi usarne 0,5 ml per litro di acqua, quindi ti durerà anni. Il vantaggio è che una volata sciugato non resta traccia sulle piante per cui per la bimba gironzolante ;) non ci sono problemi, spine a parte! :D
Per gli insetti altro prodotto da prendere al consorzio: CONFIDOR (attenzione, NON il "Supra" ma il 200 SL), decisamente costoso (50 ml costano circa 20 euro) ma anche questo con una resa altissima soprattutto perchè basta usarlo UNA SOLA VOLTA L'ANNO, quindi oltre alla bambina, non avveleni neanche gli insetti utili! Inoltre questo puoi darlo per ANNAFFIATURA, non solo per nebulizzazione, quindi diminuisci ancora il problema.

In pratica riassumendo: annaffi verso aprile UNA VOLTA miscelando il Confidor all'acqua dell'annaffiatoio tutte le rose (ma anche le altre piante!) anche in vaso e ogni 15 giorni nebulizzi con uno spruzzino Topas diluito in acqua. In questo modo avrai rose bellissime, senza parassiti e senza malattie! Garantisco io! :cool: ;)
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Dimenticavo...

Un altro "consiglio": CONCIMA! :D Puoi usare il concime "chimico" da rose che compri nelle scatole, ma io uso anche parecchio stallatico (lo trovi al consorzio, sia tipo "terriccio" che pellettato, cioè seccato e in granuli), specie ad inizio primavera e in autunno; "parecchio" nel senso che lo uso per tutte le piante! :D Il chimico lo uso per stimolare la fioritura (aprile e luglio, più o meno). :)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Grazie ancora. ma per il concime aspetto primavera o adesso?e in generale per le altre piante che vedo soffire (es il mio ficus) posso aiutarle con del concime o aspetto comunque il periodo vegetativo.
Eh vi è capitata una bella rompiscatole nel forum!!! :p :p
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Macchè rompiscatole! :) ;)
Per le piante in casa non c'è un vero e proprio riposo; io "rallento" le concimazioni in inverno (anche se sono abbastanza "tirchia" di concime sempre!), concimo con concime liquido una volta al mese circa e magari in inverno salto un mese o due.
Le rose ormai sono ferme quindi è inutile; inizia con lo stallatico appena avrai potato...
 

Manu1

Maestro Giardinauta
Quindi (scusa se insisto, ho paura di bruciarle) posso dare un aiutino al ficus elastica che langue (perde le foglie) e al photos che, avendo pochissima luce fa una gran fatica?
me lo riprometto un giorno avrò una casa piena di luce e le mie piante non soffriranno più, ma fino ad allora devono avere un po' di pazienza..... :(
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Se non esageri dagli pure l'aiutino... ;) Al ficus, se hai la possibilità, farà benissimo passare la primavera/estate fuori all'ombra...
 
P

Piera1

Guest
Elebar, ho letto i consigli preziosi che hai dato, consigli che faccio anche miei. Mi puoi dire la casa produttrice del Topas?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Topas 10 EC

"Topas" è un marchio registrato e il relativo fungicida (a base di Penconazolo) viene prodotto da diversi produttori in confezioni di diverso volume, ad esempio Ital-Agro (10 o 50 ml) o Syngenta (250 ml o 1 l). Praticamente se vai al Consorzio Agrario e chiedi "Topas" non c'è verso di sbagliare! :D
 
Ultima modifica:
P

Piera1

Guest
Grazie Elebar, ancora una domandina, il Topas, può essere usato anche su altre piante o è specifico per le rose. .
 

Danilis

Apprendista Florello
Io lo usavo per il fico che aveva la ticchiolatura delle foglie, con quello spariva tutto, anche perchè se non lo davo cadevano tutte le foglie... Elebar, scusa se riapro la discussione ma ho bisogno di preziosissimi consigli da tutti voi... allora allora allora, da dove vogliamo cominciare... ah si.... allora ... io ho il topas, e fino a qui ci siamo, lo devo dare a ripresa vegetativa o comunque alla prima fioritura (in tempo massimo). Poi ho un anti-aficida, io credo vada benissimo per le rose, ma può bastare? Ho anche l' anti- acaricida, mio padre una volta e sottolineo una volta, in un remoto tempo, quando si occupava di giardinaggio, comprò molti veleni e ora li ha lasciati a me :D Insomma possono bastare il topas e l' acaricida per avere rose perfette.... ciao ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Piera1 ha scritto:
Grazie Elebar, ancora una domandina, il Topas, può essere usato anche su altre piante o è specifico per le rose. .
Scusa se ti ripondo solo ora, Piera, non avevo visto il tuo messaggio! :eek:
Si, il Topas puoi usarlo anche per altre piante, anche "da mangiare", ovviamente aspettando una quindicina di giorni almeno dall'ultimo trattamento prima di consumarle!

Daniele: io il Topas comincio a darlo appena ci sono le condizioni di temperatura adatta per i funghi e soprattutto la vegetazione sufficiente :D: è praticamente inutile trattare i rami spogli! Quindi quando le foglie delle rose cominciano ad aprirsi, diciamo fine marzo più o meno, se fa già caldino. Poi tratto costantemente fino a fine settembre almeno circa ogni 15 giorni.
Per l'aficida qualsiasi va bene; il problema con quelli "normali" è che uccidi gli insetti presenti sulla pianta, ma in pochi giorni ne arrivano di nuovi, quindi devi ritrattare con il rischio di uccidere anche insetti utili come coccinelle o api... Per questo io uso il Confidor che do UNA SOLA VOLTA l'anno, a inizio stagione, con l'acqua della innaffiatura. Resta in circolo per mesi, impedendo attacchi successivi e soprattutto ti togli il pensiero!
Acari sulle rose fortunatamente non mi hanno dato problemi più di tanto; osservo bene spesso le piante e quando vedo qualche foglia "sospetta" la elimino prima che si diffondano! ;)
 

Manucarle

Aspirante Giardinauta
ELENA: mi pare di capire che sia Topas che Confidor,ad inizio stagione si possano innaffiare su terreno e foglie,(?!) per potenziarne l'effetto.se è così,penso si possa fare per tutte le piante,es.siepe di lauro.sono prodotti che uso molto,funzionano,però il problema della perdita di efficacia sussiste.
Fammi sapere.grazie,ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Il Topas io lo nebulizzo e basta e solo quando c'è vegetazione! A fine inverno, casomai, spruzzo bene anche il terreno con prodotti a base di rame per "disinfettare" almeno in parte il terreno e le piante ancora spoglie. Certo che va bene anche per le siepi, ma sempre nebulizzando.
Il Confidor lo puoi dare anche per nebulizzazione, ma per quanto costa mi pare sprecato, preferisco metterlo nell'acqua per innaffiare! :D

Per la perdita di efficacia, so che è possibile ma io non l'ho ancora avuta :p! Questo è stato il terzo anno che li ho usati e hanno funzionato di sicuro. In futuro non so, casomai cambio prodotti!
 
M

Mamma Sara

Guest
Bene, raccolgo anche io questi consigli. Ho sempre sentito parlare tanto di questi due prodotti qui nel sito ma non li ho mai acquistati, mi sa che quest'anno che ho comprato diverse piante di rose, azzalee e diverse perenni inizio anche io!:froggie_r

E lo stallatico Elena ogni quanto lo usi?:confused: Solo primavera e autunno. E' quello nei sacchi fatto a pallini? lo metti sulla terra vicino alla pianta? Mi dai qualche indicazione di come usarlo. Grazie:love_4:
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Lo stallatico (di cui faccio largo uso! :D) lo uso sia quando rinvaso che due o tre volte all'anno per piante in terra e vaso.
Per evitare possibili bruciature alle radici ai rinvasi deve essere messo lontano dalle radici (faccio una "ciambella" vicino al bordo del vaso. Poi lo uso a fine autunno e a inizio primavera praticamente per tutte le piante (basilico compreso, provare per credere! ;)) comprese le ortensie. Per qualche pianta molto produttiva (es. petunie) può capitare che fornisco anche una razione a mezza stagione... Per le rose durante la stagione di crescita/fioritura uso del concime chimico, più bilanciato e mirato.
Per le azalee c'è chi dice che lo stallatico non è adatto; un mio vicino lo usa largamente e non ha problemi; io per praticità uso solo concime liquido.
 
P

Piera1

Guest
Grazie Elena per i consigli. Spero di trovarlo anche qui il Topas, per alcuni prodotti è un bel problema trovarli. Ciaocià.
 
O

Onsga

Guest
elebar ha scritto:
Un altro "consiglio": CONCIMA! :D Puoi usare il concime "chimico" da rose che compri nelle scatole, ma io uso anche parecchio stallatico (lo trovi al consorzio, sia tipo "terriccio" che pellettato, cioè seccato e in granuli), specie ad inizio primavera e in autunno; "parecchio" nel senso che lo uso per tutte le piante! :D Il chimico lo uso per stimolare la fioritura (aprile e luglio, più o meno). :)

Scusate se mi intrometto ma la questione concimazione mi interessa. Lo stallatico come si utilizza? Io ho una rosa in vaso devo svasarla e mischiare alla terra il concime oppure? Scusa l'ignoranza. Il chimico è liquido? Quante volte va utilizzato? Da aprile a luglio? Ogni mese o + volte al mese?
Grazie
 
Alto