• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose infestate

Carlo36

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, da qualche settimana 3 piante di rose, presentano un anomalo malessere; le foglie sono cosparse di macchie bianche, i fiori appassiscono e diventano giallognoli (una in particolare ne aveva circa una quarantina tutti appassiti di colpo, alcuni boccioli neanche schiusi) e hanno all'interno dei boccioli dei parassiti, afidi mi sembra di apprendere da quanto ho letto.
E' possibile che oltre ai parassiti siano affette da qualche fungo?

Secondo voi come dovrei procedere per debellare i suddetti parassiti e ristabilire il benessere nonchè normale fioritura delle piante?

Allego qualche foto.
Grazie mille in anticipo per le risposte
IMG_20160503_164807.jpg IMG_20160503_165506.jpg afidi.jpg
 

marvi41

Aspirante Giardinauta
La foto n. 1 (foglie con macchie) dovrebbe trattarsi di un deposito calcareo provocato da spruzzature sulle foglie con acqua molto dura, niente di preoccupante.
Il bocciolo presenta sintomi di botritis e l'insetto è un afide verde.
Ti consiglio di tagliare tutti i boccioli con tali sintomi ed eseguire un buon trattamento con ramati.
Per gli afidi trattare con adeguato aficida.
 

Icchy92

Guru Giardinauta
Fai un trattamento funghicida dove serve ma per gli afidi lascia stare o rimuovili manualmente, meglio non fare un mix di veleni sulla pianta
 
Alto