• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in serio pericolo

VERO80

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono semprre io... quella con un sacco di domande.
Ma oggi ho seriamente bisogno di aiuto.
Le mie rose stanno davvero male, non so proprio più cosa fare.
Il problema è che sono state attaccate da:
AFIDI - MAL BIANCO - RUGGINE e MUFFA GRIGIA.... Tutti insieme nelle stesse piante.
Adesso ditemi:
come faccio a debellare il tutto senza debellare anche le mie roselline???
Vi prego datemi qualche buon consiglio !!!
Grazie 1000
Veronica!
 

lidiabr

Aspirante Giardinauta
come ti capisco Veronica, a me vien da piangere quando le vedo sofferenti, purtroppo non so curare neppure le mie quindi non posso darti suggerimenti, solo la mia solidarietà.
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Buongiorno a tutti,
sono semprre io... quella con un sacco di domande.
Ma oggi ho seriamente bisogno di aiuto.
Le mie rose stanno davvero male, non so proprio più cosa fare.
Il problema è che sono state attaccate da:
AFIDI - MAL BIANCO - RUGGINE e MUFFA GRIGIA.... Tutti insieme nelle stesse piante.
Adesso ditemi:
come faccio a debellare il tutto senza debellare anche le mie roselline???
Vi prego datemi qualche buon consiglio !!!
Grazie 1000
Veronica!

allora


1) per le varie muffe ti consiglio prima di tutto di asportare tutte le foglie colpite e bruciarle, per non lasciare in giro spore. poi ti consiglio un prodotto che si chiama ANTICRITTOGAMICO PB della Compo, che è ad ampio spettro e dovrebbe agire su tutto... lo diluisci in acqua (3 grammi al litro) e lo vaporizzi bene bene sulla pianta e anche sul terreno circostante. ripeti la somministrazione ogni 8 giorni. se ti è possibile cerca di mettere le rose in una zona più aerata, è importate che l'aria non sia stagnante!

2) per gli afidi compri un prodotto chiamato CONFIDOR lo scogli in acqua secondo le dosi più alte consigliate e vaporizzi su tutta la pianta. dovrebbe risolverti il problema quasi completamente per tutto il periodo vegetativo.


io direi di fare prima il trattamento con il CONFIDOR, aspettare che si sia asciugato e poi fare l'altro.


spero di esserti stata utile! :Saluto:

ps: se ti fosse possibile farci vedere qualche foto sarebbe molto utile!
 
Alto