• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in pericolo...

girasole*

Giardinauta Senior
Ciao a tutti...tempo fa ho preso delle rose a radice nuda e le ho messe in vaso(credo 30cm di diametro...)con terriccio universale miscelato a stallattico...fin qua tutto ok...avevano cominciato a buttar fuori qualche rametto...,ma purtroppo per i troppi impegni di questo periodo,i vasi son rimasti a lungo in casa allo scuro..:cry: Ieri le ho viste dopo un po' di tempo...e i rametti nuovi si son tutti seccati...son tutti stecchi...Cosa faccio adesso?Dite che son sulla via del non ritorno,o si possono recuperare?Ora le ho messe fuori,ma son preoccupata...!!!:storto:
 
S

scardan123

Guest
Forse non hanno avuto acqua.
Oppure non hanno avuto sole.
Mettile al sole e ricordati di annaffiarle, se pui usa del concime (nelle dosi giuste, non esagerare mai sennç le bruci) e incrocia le dita.
A volte succede che sembrano morte per settimane, poi di colpo spunta un germoglio. Senza aspettarti troppo, prova a vedere se si riprende.
 

enzuccia

Aspirante Giardinauta
mettile fuori, annaffiale e aggiungerei di tagliare i rami secchi

e poi, e prendilo come un rimprovero, non si lasciano le rose al chiusooooooo
 

girasole*

Giardinauta Senior
Eh...lo so,Enzuccia...ma non è tutta colpa mia...!Le rose stanno a casa di mio moroso...e io non ci vado sempre...!Ci son andata ieri,e mi son accorta del fattaccio,ma era già troppo tardi!!!E con quelle con la cera?Come faccio a sapere se tagliare o no?
Ma dite che serve del concime?Anche se c'è già lo stallattico misto al terriccio??
 
S

silviaviola

Guest
Io reidraterei prima di concimare.. Prova a grattare col dito via la cera in prossimità di una gemma (fai attenzione): vedi subito se il ramo è seccato o promette ancora. E.. non subitissimo al sole ma prima in mezz'ombra per qualche giorno.
 

girasole*

Giardinauta Senior
Urca...mi sa che non è possibile metterle in mezz'ombra...non c'è!O sole....o sole,o dentro!Io le vorrei addirittura interrare con tutto il vaso...!
 

fiorita

Giardinauta Senior
Scusa girasole, ma non avevi un albicocco in giardino? Quello un po' d'ombra la dovrebbe fare....se nò aprigli l'ombrellone sopra!
 

girasole*

Giardinauta Senior
Si,l'albicocco c'è,ma è nella parte condominiale...e poi non abbiamo nessun cancello,perchè è passaggio anche per le case che stanno alla fine del giardino...,sinceramente non mi fido a lasciar i vasi là...!!!Il pezzetto nostro è solo al sole...e l'ombrellone non ce l'ho!!!:martello:
 

fiorita

Giardinauta Senior
Beh, se c'è sempre sole, un ombrellone dovrai comprartelo comunque, se non vuoi cuocere al solleone tutta l'estate....tanto vale farlo ora...tanto più che la prossima settimana è in offerta da Lidl.
 
Alto