• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose e irrigazione a pioggia

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao a tutti, sono una nuova "matricola", nemmeno tanto brava, e mi sono innamorata recentemente di questi fiori spettacolari:flower: ... ho qualche rosa in terra e qualcuna in vaso e la mia preoccupazione è l'irrigazione del prato che bagna puntualmente le foglie delle mie rose. Può essere un problema nel tempo? Ho visto foto spettacolari dei vostri giardini, e mi è sembrato che anche qualcun altro abbia le rose ai bordi del prato: come vi regolate con l'irrigazione? Grazie

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
anch'io ho delle rose a bordo prato, ma non avendo l'impianto automatico di irrigazione, provvedo a bagnarle manualmente, con la canna o l'innaffiatoio. Le rose non amano essere bagnate poco e spesso, cosa che accade con l'impianto, ma abbisognano di un abbondante apporto d'acqua una volta ogni 5/7 gg circa, a seconda dell'andamento climatico. Inoltre faccio anche attenzione alla temperatura dell'acqua che esce dal tubo, per evitare gli sbalzi termici, soprattutto in estate: l'acqua dell'acquedotto qui esce a 21° e d'estate con il gran caldo, può essere un problema.

rosasiu

Maestro Giardinauta
Grazie Lisyy, anch'io innaffio le rose manualmente 1-2 volte a sett., quello che chiedevo è se l'acqua di irrigazione del prato può danneggiare, e quanto, le foglie e l'intera pianta...insomma mi tocca fer seccare il prato:burningma per avere delle splendide rose?

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
l'acqua che bagna le foglie, non è il massimo per le rose. Infatti l'irrigazione cosiddetta a pioggia e la conseguente umidità ristagnante sulle foglie, combinata con le temperature primaverili ed estive può essere buon terreno per la proliferazione di funghi. Almeno qui da me, dove il clima è già parecchio umido, è meglio irrigare le rose al mattino, facendo attenzione a bagnare solo il terreno, di modo che, anche se dovessero inumidirsi, le foglie abbiano il tempo di asciugare.

rosasiu

Maestro Giardinauta
allora dovrò preoccuparmi per la mia iceberg e la pier de ronsard che ho sistemato recentemente e sono proprio in mezzo al prato:cry:...cercherò di fare una barriera di piantine davanti ai loro "piedi" in modo che riparino un pò le foglie più basse e speriamo bene...potrebbe essere una soluzione?:embarrass

JOE SALMASTRO

Aspirante Giardinauta
Per non stravolgere la normale irrigazione del vostro prato, (quasi tutti i fiori non gradiscono essere bagnati) una soluzione è quella di sostituire alcuni irrigatori(credo che voi parlate di quelli dinamici) ,con irrigatori statici a cupola che mandano il getto a non piu' di 50cm.da terra.Io così risolvo piu' di un problema e annaffiando in notturno evito gli sbalzi termici che può causare l'acqua di pozzo.

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'acqua che bagna le foglie, non è il massimo per le rose. Infatti l'irrigazione cosiddetta a pioggia e la conseguente umidità ristagnante sulle foglie, combinata con le temperature primaverili ed estive può essere buon terreno per la proliferazione di funghi. Almeno qui da me, dove il clima è già parecchio umido, è meglio irrigare le rose al mattino, facendo attenzione a bagnare solo il terreno, di modo che, anche se dovessero inumidirsi, le foglie abbiano il tempo di asciugare.

Sono d'accordo con tutto ciò che dici.

rosasiu

Maestro Giardinauta
grazie ragazzi, vedrò di cambiare le "testine" agli irrigatori, magari nel modo in cui dice Joe, o di aumentare l'area pacciamata intorno alle rose, in modo da poter staccare l'irrigazione nelle vicinanze...a breve vi romperò le scatole con un altro problema:eek:k07:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
A mio parere comunque è meglio evitare di bagnare le rose nelle parti basse (perchè è proprio in quelle che si sviluppano di più le crittogame visto che sono più all'ombra) e di lasciare anche il terreno umido durante la notte.

Alto