• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose in giardino: sotto meglio terreno zappato o prato?

gardenina

Aspirante Giardinauta
Salve! Mi chiedevo proprio questo,avendo le rose in giardino ma volendo fare di base prato ovunque...ma dove ci sono le rose va bene la base a prato o sarebbe meglio che stessero su terreno privo di erba?O è indifferente?
Il dubbio mi è venuto nel forum degli impianti di irrigazione,dove mi stanno aiutando,perchè dovrei fare l'impianto ma data la conformazione del giardino ed il mio aver sparso rose,alberi e arbusti ovunque,non è facile! Mi dicevano appunto che sarebbe meglio tenere le rose in aiuole zappate perchè se metto l'impianto d'irrigazione dove ci sono,un 2-3 gg che va me le appassisce!

Scarboc

Guru Giardinauta
Forse ho capito male, l'erba ti farebbe appassire le rose?
ma no guarda, le rose hanno radici molto profonde mentre l'erba le ha superficiali per cui non si darebbero noia.
Per non parlare dell'effetto estetico della nuda terra sotto le rose...terribile, meglio l'erba :)

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Forse intendeva che con l'impianto d'irrigazione le rose avrebbero vita breve...e a ragione. Le rose possono anche avere come vicino il prato, ma non hanno certamente le stesse esigenze idriche, bisogna tenerne conto.

Scarboc

Guru Giardinauta
Ah, non ci ero arrivata.
Si effettivamente è vero, anche se alla fine sotto le rose io tengo delle perenni che bagno e le rose non ne risentono lo stesso; ma forse l'erba come dicevi tu Lisyy, ha esigenze diverse.

lisyy

Sotto le rose io ci tengo di tutto tra erbacee e bulbose, e le rose le irrigo praticamente solo in estate piena o quando ci sono un paio di giornate di vento forte che disidrata, per il resto del tempo ci pensa la pioggia, che qui non manca. Nessuna delle piante ne soffre.
Le erbacee perenni ai piedi delle rose contribuiscono a tenere fresco e ombreggiato il terreno con il loro fogliame, inoltre rimane pulito dalle infestanti vere e proprie. Inoltre non "rubano" sostanze preziose per le rose che le assorbono attraverso le radici più in profondità.
Un paio di esempi:
Rosa Danaë in mezzo a Campanule, Geranium ed Alchemilla
IMG_20150520_152616_zpsnbuwdrqq.jpg
[/URL][/IMG]

Al piede di A Shropshire Lad, Allium, viole e Geranium
DSCF0041_zpsvflxje4h.jpg
[/URL][/IMG]

Trovo che siano meglio della nuda terra, dei sassi sbiancati artificialmente o di qualsiasi materiale inerte...de gustibus. Decisamente non sono per il giardino minimalista.
Per tornare al prato, che necessita soprattutto all'inizio d'impianto di regolari irrigazioni, poche ma numerose, credo non si sposi bene con le rose solo in presenza ed utilizzo dell'impianto d'irrigazione automatico. Quest'ultimo, di solito, apporta poca acqua, ma spesso, mentre le rose necessitano di irrigazioni profonde, ma più diradate nel tempo (in presenza di temperature molto elevate ed assenza di pioggia) io bagno le rose (solo al piede) con 10 litri di acqua in una sola soluzione 2 volte alla settimana. Per non parlare poi che gli irrigatori a pioggia, bagnando le foglie dall'alto, rischiano di far più male che bene.
Una delle abilità del giardiniere è quella di decidere "ad occhio", volta per volta chi e cosa ha bisogno di acqua, nutrimento o altro; una macchina è una macchina, che ne sa lei di malattie fungine, marciumi radicali, ecc.

gardenina

Aspirante Giardinauta
Lisyy aveva capito cosa volevo dire,infatti. Concordo con te che il giardiniere sa dove e quanto innaffiare,il problema è che l'impianto automatico serve per quando non si ha tempo o si è fuori casa! Dalle mie parti in estate fa molto caldo. Il praticello che ho è gia mezzo secco,per qursto urge una bella risistemata e soprattutto impianto! Solo che mi dicevano che la gettata in un paio di gg mi appassirebbe le rose,e quindi dovrei fare zone solo prato e zone solo fiori in pratica...
Uff,io sotto le rose volevo fare un bel manto di prato,come nelle zone più libere!
Lisy belle le tue soluzioni ma per me un pò troppo piene...ai piedi delle rose vorrei più pulito,anche perchè di spazio ne ho se voglio mettere altri fiori,piantine ecc. dunque non li metterei proprio ai piedi delle rose

lisyy

Sarei curiosa di sapere di che specie di rose tu stia parlando e di come si comportano durante l'estate, se, cioé, si prendono malattie fungine perché posizionate in zona umida o poco arieggiata, per esempio.
Potrebbe darsi che in Puglia le tue rose, con un clima molto caldo e asciutto possano reggere tranquillamente qualche irrigata in più. Dovresti dirlo tu che conosci le temperature e le piante che coltivi.
Una domanda, ma non si potrebbe regolare l'impianto in modo che irrighi le diverse zone del tuo giardino (sono andata a leggermi l'altro thread) in maniera diversa per portata e tempo?

Scarboc

Guru Giardinauta
Lisyy vedo che anche tu hai l'horror vacui :D; io uguale, le tue perenni alla base delle rose sono incantevoli, ci sto provando anch'io.
Gardenina, come dice Lisyy de gustibus non est disputandum, ma tieni presente l'effetto che faranno le rose spoglie alla base...sempre che si spoglino, effettivamente bisognerebbe sapere di quali rose stiamo parlando.

gardenina

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho un pò di rose varie,alcune già piante fiorite, altre messe a febbraio e che han cacciato giusto poche foglioline ancora dai rametti...i nomi non li so di tutte: ho una lilie marlene,una virgo,poi che dire...una gialla,una lilla,una sull'arancio...non rampicanti,tutte da terra. Devo ammettere che prendono parecchie malattie,ed anche se o spruzzato subito in via preventiva un prodotto,ci sono foglie puntinate sul nero e foglie puntinate sul ruggine,non a tutte ma ad alcune piante si !
Inutile dire che sono alle prime esperienze con rose,prato e giardino in generale!!!
Lisy si gli impianti si possono regolare,certo,il problema è che se alla base delle rose c'è prato,comunque quello ha bisogno di acqua abbondante e se li regolo in modo che non mi inzuppino le rose d'acqua,sicuramente è insufficente per il sotto...

Alto