• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in cespuglio .. senza cespuglio :(

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Ciao ragazzi ...vi chiedo un' informazione.
può succedere che da aprile ... mese in cui le ho comprate... non abbiano più messo ne un bocciolo ne una foglia .. se ne stanno li immobili .. verdi ma immobili .. sembrano di cera :(

Che ne pensate ?

Bacio

MariaC.

Aspirante Giardinauta
Vi posto la fotina di una di loro .. è praticamente uguale uguale a quando l'ho comprata :( ... Help !!!!

2638185815_991dc746ce.jpg

Che ne pensate ?

Bacio

Paola-Luna

Florello
nessun nuovo germoglio? Proprio niente di niente? Strano...Oddio, col caldo potrebbe essere già entrata in fase di riposo vegetativo, ma comunque avrebbe dovuto germogliare prima. Prova a tagliare di una spanna, appena sopra una foglia con una gemma. Vediamo come risponde...
Ma il fertilizzante glielo dai?

Hélène

Esperta Sezz. Rose
è una cosa veramente stranissima! mai avuto una rosa che non germogliasse a profusione.

domande:

1) quanto sole prende al giorno?
2) l'hai concimata al momento dell'impianto?

quello che ha detto Paola-Luna è giusto secondo me. prova ad accorciarla un po', vedi se reagisce.
al massimo massimo io proverei a concimarla con del sangue di bue secco. essendo ad alto titolo di azoto e contenendo anche ferro dovrebbe incentivare molto la crescita. io lo do in genere all'inizio del periodo vegetativo (aprile) per dare una bella svegliata energica alle piante.

aspetto tue notizie con ansia!

Paola-Luna

Florello
uhm, guardando bene la foto (difficile da fare perchè è storta!!!) si direbbe che il terriccio sia troppo compatto, specialmente se bagnato. In questo modo la pianta non muore (per il momento), ma le radici rischiano di rimanere troppo compresse, con il rischio di asfissiarle e non favorire la produzione di radichette.
Secondo me dovresti anche pensare ad 'ammorbidire' il terreno, apportando stallatico maturo in autunno, paglia o erba secca, e della sabbia grossolana per favorire una maggiore areazione basale.

belluccio

Maestro Giardinauta
tutti i consigli sono giusti,ma mi sembra di intravedere anche qualche traccia di oidio,per areare il terreno potresti intanto zappettarlo intorno alla pianta:Saluto:

MariaC.

Aspirante Giardinauta
vediamo di ricapitolare:
- taglio, concimo e zappetto...
vi posto delle fotine nuove quando ci saranno novità ;)
Grazie amici....:love:

Hélène

Esperta Sezz. Rose
comunque sono d'accordo con Belluccio, girando la foto e ingrandendola ho visto evidenti tracce di oidio.

dovresti intervenire per evitare che si trasmetta al resto della pianta. eliminare tutte le foglie malate (devi bruciarle o buttarle nei rifiuti generici), comprare un anticrittogamico ( in genere usiamo TOPAS o ANTICRITTOGAMICO PB della Compo). lo sciogli in acqua secondo le dosi consigliate e vaporizzi bene l'intera pianta e anche il terreno circostante.

devi ripetere questo trattamento ogni 8-10 giorni. è buona regola farlo dall'inizio del periodo vegetativo, quindi l'inizio di aprile, perchè è meglio prevenire l'insorgenza di questi agenti patogeni.

per la prevenzione va bene anche lo zolfo (per l'oidio) e la poltiglia bordolese (per la macchia nera).

RosaMundi

Giardinauta Senior
io ho 2 varietà di rose che si comportano allo stesso modo. Le ho messe in terra a maggio, a stento hanno fatto i fiorire i fiori che già avevano, le ho potate un pochino e tolto le foglie gialle. Da allora sono in coma.
Ma le mie sono sane, quindi penso che sia dovuto allo shock dell'essere state portate fuori dalla serra. Con questo caldo poi...

MariaC.

Aspirante Giardinauta
:cry:Ciao e buon lunedì ...
le rose mi piacciono molto.. sinceramente non ho ancora ben capito se preferiscano il pieno sole o la mezz'ombra ..:crazy:
Di sicuro le ho messe a dimora in una posizione dove hanno sole dal mattino circa per 4 ore poi cala l'ombra ...
Riguardo al mal bianco è un disastro è vero .....ogni anno si ripresenta ... cercerò di iniziare il trattamento anche di quello isto che tutt'intorno c'è la siepe di alloro sempre infestata ...
Ma usare tutti sti farmaci non fà male ....:cry::cry::cry: .. prima il reldan per le larve:cry: adesso lo zolfo per il mal bianco
Uffi .. uffi...

Hélène

Esperta Sezz. Rose
purtroppo il mal bianco deve essere combattuto anche con una buona esposizione della pianta. deve prendere sole al mattino e deve stare in un posto con una buona circolazione d'aria.
comunque: l'esposizione ideale non è uguale per tutte le rose. per esempio le cinesi adorano il sole, le rugose vivono bene anche all'ombra, le inglesi con 4-5 ore vivono abbastanza bene.
la tua rosa effettivamente mi sembra un po' mal esposta...soprattutto le ibrido di tea amano il sole. se non ne ricevono abbastanza possono avere due reazioni

1) diventare altissime e spoglie, perche crescono per andare in alto a cercare la luce
2) vivono ma si sviluppano poco, e questo mi sembra il tuo caso.

secondo me dovresti aspettare l'autunno e se ti è possibile spostarla dove prenda un po' più di sole...

MariaC.

Aspirante Giardinauta
....... diventare altissime e spoglie ha scritto:
Ok ! Farò così .. ieri ho tagliato, concimato e zappettato ...vediamo che succede in questi due mesi altrimenti ad Ottobre la sposto e la metto al sole insiieme agl ialtri due esemplari che sono in una posizione certamente più soleggiata !:love:

Alto