• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose in busta

Mirella39

Aspirante Giardinauta
Ho comperato delle rose in busta e le voglio piantare in piena terra, però al momento non posso assentermi dalla mia resedenza di città, pongo il quesito: per quanto tempo possono ancora stare nella busta preparata?
Preciso che al momento sono conservate sul terrazzo in ombra.
Grazie per le risposte Mirella 39.

gilles78

Aspirante Giardinauta
Ciao Mirella. Per rose in busta intendi a radici nude ovvera senza terra? Se sì, al'ombra come le tieni va bene. Se hai l'intenzione di partire tra un paio di giorni per la campagna, puoi immergerle già adesso in un secchio di acqua fresca. Naturalmente non tutta la pianta, ma solo le radici. Così almeno non rischi che si disidratino. Oltretutto quello di metterle nel secchio per diverse ore prima di piantarle è la prassi comune per le rose a radici nude. Prima di partire, le togli dal secchio e le avvolgi con della carta da cucina umida per tenerle idratate durante il viaggio. Poi puoi piantarle. Chiaramente troppo non dovrebbero stare in busta...se parti tra una settimana, allora ti conviene mantenerle all'ombra fino ad un paio di giorni prima di partire. Poi le puoi mettere nel secchio fino alla partenza.

Spero di averti potuto aiutare.

Auguri!

Gilles

barbarabe

Giardinauta Senior
:)Dipende da quando puoi recarti in campagna! Se pensi di andare fra pochi giorni puoi sfasciarle, altrimenti se ritardi tipo una settimana io le lascerei anzi dove sono.
Poi le toglierari dall'involucro il giorno in cui le trapianterai seguendo i consigli che ti ha già dato gilles78
Se non ho capito male è quella confezione con le radici dentro ad un sacchetto pieno di segatura, questo serve per tenere umide le radici ed al riparo da sbalzi termici o altro.:froggie_r

Paola-Luna

Florello
rose in busta? Forse dici le rose a radice nuda, di quelle che vengono vendute nei supermercati, con il cellophane e la segatura? Se sì, mi raccomando togli tutta la segatura attorno alle radici, facendo ben attenzione a non danneggiarle, prima di interrarle. E ricorda di procedere con l'inzaffardatura! Una manciata di conrnunghia non ci sta affatto male!

Haria

Giardinauta
Io ne presi due a novembre, una la piantai subito l'altra a gennaio, e per adesso sembra stia bene, sta gettando come le altre, ma bisogna avere un po' di pazienza per essere ceri che non abbia fatto banni^^
L'ho conseravato in un luogo ombroso e riparato.

R

Riverviolet

Guest
Io prima di piantarle a terra, dopo aver preparato la buca e prima dell'inzaffardatura, poterei radici e fusti, in modo tale che i due sistemi siano equlibrati, ovvero, tanto di radici e tanto di chioma.

Alto