• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose, fase vegetativa non capisco che problema è

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
rose.jpg Puntualemnte, come l'anno scorso, su circa 50 piante di rose ne ho 5/6 che ha questo problema in fase vegetativa. Le foglie di alcuni rametti non sviluppano completamente e rimangono di un colore giallognolo/rossiccio. Qualcuno sa darmi qualche dritta gurdando la foto ?
Grazie
 

di mauro rosario

Master Florello
Il problema del colore delle foglie può essere causato da fisiopatie ,mentre noto che sono accartocciate,quindi guarda bene le foglie perchè si può trattare di insetti del tipo afide o tentredini se così fosse usa calypso garden protector .prodotto dalla bayer,ciao
 

arabiantraining

Aspirante Giardinauta
Grazie Rosario, grazie al tuo suggerimento ne ho staccato un rametto ed ecco il risultato.
Lo nebulizzo o lo uso da irrigare ?
Grazie ancora, Eros

image1.JPG
 

cori_93

Apprendista Florello
La mini-rosa di mia mamma ha lo stesso problema, germoglia sempre prima delle altre quando l'umidità è ancora alta e si riempie di afidi..! Io la maggior parte degli afidi la elimino a mano con dei guanti e poi preparo un decotto di aglio oppure acqua con aglio schiacciato da spruzzare poi su tutta la pianta, è un prodotto naturale e funziona abbastanza bene! In più nello stesso vaso delle rose pianto un bulbo di aglio da cui lascio crescere la piantina che sprigiona sostanze che aiutano a tenere lontani alcuni parassiti dal terreno!:ciao:
 
Alto